Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mastro Tornabuoni Affinato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2019, 14:38
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,908

Status:


CITAZIONE (RobertWyatt @ 21/11/2019, 08:07) 
Ho questo sigaro nella mia giara, ma non ho il "coraggio" di fumarlo.
Mi spiego meglio: non trovo il momento adatto (credo sia comunque un sigaro robustello, da ciò che leggo), e non so se da ammezzato abbia senso fumarlo. Ciò lo renderebbe ancora più ostico perché io fumo tutto ammezzato :wacko: .
Qualcuno che mi indica la retta via? :hail:

La retta via è solo la tua.
Per quanto mi riguarda, ammezzo tutto anche se mi spiace produrre due mozziconi invece di uno solamente. Trovo che partire dalla pancia del toscano offra una immediata gratificazione e me ne sbatto di tutte le teorie su evoluzioni o non evoluzioni. Se poi non sono sazio con un ammezzato, mi accendo l'altra metà. Fuma come piace a te è non come piace agli altri.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 14:52
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
633

Status:


grazie per le vostre risposte :sigarone:
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 21:52
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,728
Location:
Sulmona

Status:


CITAZIONE (RobertWyatt @ 21/11/2019, 08:07) 
Ho questo sigaro nella mia giara, ma non ho il "coraggio" di fumarlo.
Mi spiego meglio: non trovo il momento adatto (credo sia comunque un sigaro robustello, da ciò che leggo), e non so se da ammezzato abbia senso fumarlo. Ciò lo renderebbe ancora più ostico perché io fumo tutto ammezzato :wacko: .
Qualcuno che mi indica la retta via? :hail:

Se la tua paura è quello della botta nicotinica, io direi di non avere troppe paranoie, è un sigaro che un fumatore regge senza troppi problemi.. Se ammezzarlo oppure no, la decisione spetta a te in base ai tuoi gusti e preferenza..
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 21:52
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,504
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Mi aggrego al "gruppo degli ammezzatori compulsivi". :P
Se ti va ammezzalo e fumatelo senza paturnie, lo potrai sempre provare intero più avanti e/o in tempi più propizi. ;)
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 22:44
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (Morgione @ 21/11/2019, 21:52) 
CITAZIONE (RobertWyatt @ 21/11/2019, 08:07) 
Ho questo sigaro nella mia giara, ma non ho il "coraggio" di fumarlo.
Mi spiego meglio: non trovo il momento adatto (credo sia comunque un sigaro robustello, da ciò che leggo), e non so se da ammezzato abbia senso fumarlo. Ciò lo renderebbe ancora più ostico perché io fumo tutto ammezzato :wacko: .
Qualcuno che mi indica la retta via? :hail:

Se la tua paura è quello della botta nicotinica, io direi di non avere troppe paranoie, è un sigaro che un fumatore regge senza troppi problemi.. Se ammezzarlo oppure no, la decisione spetta a te in base ai tuoi gusti e preferenza..

Non è tanto per la botta di nicotina, ma più per una mia abitudine a prediligere la fumata mezza. Grazie per il consiglio :)

fantesaverio il contributo da un esperto come te è prezioso, grazie.
 
Top
view post Posted on 21/11/2019, 22:53
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,504
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Robert, ti ringrazio per la fiducia, che mi lusinga, però io non sono un esperto ma solo un appassionato. ;)
Come ha ben detto Reloba, "fuma come piace a te e non come piace agli altri", quindi prova e sperimenta, sperimenta e prova, è il solo modo per scoprire i tuoi gusti. ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 21:36
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


Se è bitroncoconico io ammezzo nel 99% dei casi
Però devo dire che l’affinato è uno dei sigari (insieme al long e al Manfredi blu) che intero mi ha dato veramente di più.
Fumandola intero però ne avanzo un bel pezzetto (mentre di solito vado allo scottadito) 😋
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 00:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Beh, un "vero" Long Filler DEVE dare "di più" -_- altrimenti è una "suggestioneè, un "placebo" ^_^ ... ;)
Ovviamente, IMHO... ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 00:40

Cervante

Group:
Member
Posts:
172

Status:


Ciao Ugo, tu li ammezzi l'affinato, il long ecc...? ^_^
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 02:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Francamente NO ^_^ .. ammezzare un bitronco-conico Long Filler (che può quindi essere "fumato in un senso o nell'altro, da DX o da SX... quando non ammezzato...) "svilisce" (IMHO) il senso "stretto" che dovrebbe sovraintendere la "progettazione/costruzione" del sigaro Long Filler stesso... ;)
Possibilissimo che alla fin fine possa piacere comunque ma, sarà dettato dal caso o da altro, non dalla ricerca/disegno del "progettista"... -_-
Ovviamente, sempre e solo secondo IMHO... ;)
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 09:20

Cervante

Group:
Member
Posts:
172

Status:


Grazie Ugo.Anch'io non ammezzo i long filler, era giusto una curiosità! :)
 
Top
view post Posted on 23/11/2019, 09:44
Avatar

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 23/11/2019, 02:19) 
Francamente NO ^_^ .. ammezzare un bitronco-conico Long Filler (che può quindi essere "fumato in un senso o nell'altro, da DX o da SX... quando non ammezzato...) "svilisce" (IMHO) il senso "stretto" che dovrebbe sovraintendere la "progettazione/costruzione" del sigaro Long Filler stesso... ;)
Possibilissimo che alla fin fine possa piacere comunque ma, sarà dettato dal caso o da altro, non dalla ricerca/disegno del "progettista"... -_-
Ovviamente, sempre e solo secondo IMHO... ;)

Butto una "provocazione" : se il progettista avesse voluto vincolare la fumata, perché non lo ha fatto "capire"?
Mi spiego meglio. Il fatto di essere bitroncoconico, dà la possibilità di troncarlo al centro, come avviene per tutti gli altri sigari.
Il tuo caso lo vedrei bene per il piramide, l'arabesque etc dove la fumata o la fai così o ti attacchi. :D
Ovviamente il mio discorso è dal punto di vista di un inesperto, non metto in discussione gli eventuali benefici della fumata maremmana.
 
Top
view post Posted on 9/1/2020, 23:19

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


Fumo dopo un bel po' di settimane l'affinato (ammezzato) che avevo lasciato a riposo in humidor quasi dimenticato...beh, posso dire che in questo caso, l'abito non fa il monaco... esemplare "bruttino" a vedersi, smilzo, risicato e "biondo" oltre modo. Insomma, la valutazione visiva non è stato un buon inizio e, devo dire, anche l'olfattiva a crudo, quasi anonima...
La fumata di questo esemplare (al quale avevo dato poche speranze) è stata invece, strepitosa; tiraggio e combustione perfetti a cui sono seguiti un ventaglio di percezioni sorprendenti. Sentori di muschio, sottobosco, legno dolce, frutta secca (nocciola), pepe, fieno, stallatico... il tutto assemblato in una grande finezza ed eleganza raramente riscontrabili. Perfettamente equilibrate tra loro, acidità, astringenza, morbidezza , note amaricanti e nicotiniche... chapeau! Quando l'abito non fa il monaco...
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 15:12

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
533
Location:
Roma

Status:


Si, é in sigaro molto “rustico” all’apparenza, ma quando lo fumi ti dimentichi tutto...
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 17:37
Avatar

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
342
Location:
Palermo

Status:


Confermo all'apparenza è bruttino appena lo fumi è tutto un altro mondo, percezione evoluzione e gusto sorprendente , il mio toscano preferito...
 
Top
341 replies since 8/10/2017, 10:51   21182 views
  Share