Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Ambasciator Italico Superiore Barricato (2017)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/12/2017, 09:47
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


Ieri sera ho provato il Barricato ammezzato per rifarmi dopo la mezza delusione dell'Affinato.
Molto buono e particolare, mi ha convinto! Essendo ammezzato parte da subito con una marcia in più rispetto all'intero, ma ha comunque la stessa rotondità ed eleganza del Superiore standard, a cui si aggiunge un'aroma dolciastro e vagamente legnoso che accompagna ogni puff. L'intensità è alta mentre la forza direi medio-bassa, media al massimo.
Mi è piaciuto molto, consigliato agli estimatori dell Superiore.
 
Top
view post Posted on 26/12/2017, 10:39
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


Ieri sera ho fumato il secondo ammezzato. Confermo quanto già detto anzi, aggiungo che questa fumata mi ha proprio stregato. Buonissimo! La persistenza così dolce che rimane in bocca dopo ogni boccata mi piace tanto.
Ora però devo osservare che da intero questa sigaro sembra tutt'altra cosa. La fumata alla maremmana l'ho trovata meno intensa (e non solo nel primo terzo ma anche nella pancia e nell'ultimo), meno dolce, meno caratteristica, e non aveva nemmeno quella cremosità del fumo tipiche del Superiore standard. Che sia capitato in un esemplare poco performante? Altri che l'hanno fumato sia intero che alla maremmana hanno notato questa differenza così netta?
 
Top
Cigy
view post Posted on 26/12/2017, 22:22




Ne ho fumati più di metà scatola negli ultimi tempi...devo dire che il gusto mi lascia un po' perplesso, ma li trovo meno "invasivi" di quelli dell'anno scorso...almeno per i miei gusti.
Sulla costruzione, la meccanica di fumata e la qualità della fascia non ho trovato problemi, ma non ne ho mai avuti con Mosi.
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 11:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Cigy @ 26/12/2017, 22:22) 
Ne ho fumati più di metà scatola negli ultimi tempi...devo dire che il gusto mi lascia un po' perplesso, ma li trovo meno "invasivi" di quelli dell'anno scorso...almeno per i miei gusti.
Sulla costruzione, la meccanica di fumata e la qualità della fascia non ho trovato problemi, ma non ne ho mai avuti con Mosi.

Se sono meno invasivi dello scorso anno per me va benissimo. Inizio ad apprezzare solo ora quelli del 2016, proprio perché meno invasivi. Appena ho un momento provo ad accendere l'esemplare 2017 che mi è stato regalato, per valutare un futuro acquisto.
 
Top
Cigy
view post Posted on 28/12/2017, 13:32




CITAZIONE (wake_up @ 28/12/2017, 11:15) 
CITAZIONE (Cigy @ 26/12/2017, 22:22) 
Ne ho fumati più di metà scatola negli ultimi tempi...devo dire che il gusto mi lascia un po' perplesso, ma li trovo meno "invasivi" di quelli dell'anno scorso...almeno per i miei gusti.
Sulla costruzione, la meccanica di fumata e la qualità della fascia non ho trovato problemi, ma non ne ho mai avuti con Mosi.

Se sono meno invasivi dello scorso anno per me va benissimo. Inizio ad apprezzare solo ora quelli del 2016, proprio perché meno invasivi. Appena ho un momento provo ad accendere l'esemplare 2017 che mi è stato regalato, per valutare un futuro acquisto.

E' una mia impressione...l'edizione scorsa mi aveva impestato il portasigari di un odore di sughero ed enoteca di provincia orribile, mentre per quest'anno sento un vago sentore alcolico, ma nulla di caratterizzante troppo la pelle. In fumata il sapore c'è sempre, ma comunque più tenue. Il 2016 onestamente mi nauseava in fumata, questi no per ora...non so se fermentando qualche mese si possano infortire.
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 15:51
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Appena terminato di fumare il primo ammezzato, di primo impatto mi viene subito da dire che rispetto al Riserva Premium dell'anno scorso è molto meno aromatico e la nota alcolica si percepisce appena, sia a crudo che in fumata. Per il resto lo trovo molto simile al Superiore classico se non leggermente più piccante. Per 50 centesimi in più una volta l'anno ci può stare. Il primo ammezzato per me è promosso.
 
Top
view post Posted on 30/12/2017, 16:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Cigy @ 28/12/2017, 13:32) 
CITAZIONE (wake_up @ 28/12/2017, 11:15) 
Se sono meno invasivi dello scorso anno per me va benissimo. Inizio ad apprezzare solo ora quelli del 2016, proprio perché meno invasivi. Appena ho un momento provo ad accendere l'esemplare 2017 che mi è stato regalato, per valutare un futuro acquisto.

E' una mia impressione...l'edizione scorsa mi aveva impestato il portasigari di un odore di sughero ed enoteca di provincia orribile, mentre per quest'anno sento un vago sentore alcolico, ma nulla di caratterizzante troppo la pelle. In fumata il sapore c'è sempre, ma comunque più tenue. Il 2016 onestamente mi nauseava in fumata, questi no per ora...non so se fermentando qualche mese si possano infortire.

Bene, questo mi fa molto piacere. Mi sa che fra un'oretta lo ammezzo e me lo brucio ;)
 
Top
Fresno
view post Posted on 31/12/2017, 18:19




Leggendo i vostri commenti positivi ho scelto il superiore barricato come sigaro per salutare il 2017.
.. una buona scusa per cominciare il cofanetto..

Attached Image: IMG_20171231_175719-iloveimg-resized

IMG_20171231_175719-iloveimg-resized

 
Top
Cigy
view post Posted on 31/12/2017, 19:29




Personalmente ho quasi finito il cofanetto e posso dirmi soddisfatto dell'acquisto
 
Top
view post Posted on 14/4/2018, 22:44
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,648
Location:
Paese del porco

Status:


Stasera mezzo barricato 2017.
È proprio buono: dolciastro, un po' di legno e cuoio, il sentore "alcolico" c'è, fumo cremoso e densissimo quasi di consistenza solida.
Mi piace molto ma è particolare. Non mi sorprenderei se a molti non piacesse.
 
Top
view post Posted on 15/4/2018, 10:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,500
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Max_101 @ 14/4/2018, 23:44) 
Stasera mezzo barricato 2017.
È proprio buono: dolciastro, un po' di legno e cuoio, il sentore "alcolico" c'è, fumo cremoso e densissimo quasi di consistenza solida.
Mi piace molto ma è particolare. Non mi sorprenderei se a molti non piacesse.

Mi trovi molto d'accordo con te, Max.
E' un sigaro particolare, una fumata di kentucky diversa che ogni tanto ci sta ed ha il suo perchè. ;)
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 01:09
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Non Allineato
Posts:
393
Location:
Monza(monza e Brianza)

Status:


Non trovo la discussione su quello del 2016 riserva premium, ma scrivo qui le mie considerazioni, essendo comunque secondo me abbastanza simile a quello del 2017.
Allora ora che lo sto fumando proprio in questo momento devo dire che ammezzato è un sigaro abbastanza valido e particolare.
Ho capito il perché mettano 5 foglie invece di 4,perché è molto intensa per me almeno, la buona sensazione alcolica che questo sigaro lascia in bocca ad ogni puff...
Gli altri aromi e sentori del sigaro rispetto al superiore normale, restano un po indietro e solo dopo un po che avanzi con la fumata entrano in gioco tipo il pepato, qualche accenno di spezie, cuoio leggero un leggero sentore di legno e una nota di radice di liquerizia medio-bassa come intensità.
Diciamo che è la nota alcolica quella che per ora mi sembra predominante e la principale, l'amarognolo tipico di questo sigaro io lo avverto poco e meno marcato rispetto al superiore normale, avverto più forte invece una sensazione dolciastra.
Sigaro riuscito? Abbastanza è da alternare con l'italico superiore edizione standard perché è più intenso e corposo pur restando sempre di media forza e corpo il superiore normale rispetto a questa edizione limitata che invece come forza risulta medio-bassa forse per accontentare ancora più palati e portare dalla propria nuova clientela per l'azienda.
Sembra come se l'aromatizzazione naturale in botti lo avesse ammorbidito e ingentilito ulteriormente nei sapori, un sigaro adesso ancora più particolare secondo me.
Un sigaro che consiglieri a chiunque fumi kentucky, e anche a chi già apprezza e trova buono e valido il superiore standard. Sicuramente questa edizione riserva premium da provare per farsi una propria idea e opinione, comunque la nota alcolica c'è ed è presente ma non da fastidio assolutamente anzi conferisce ancora più rotondità e morbidezza che a diversi potrebbe piacere ancora di più perché qui la nota amarognola classica del tabacco kentucky si sente poco e in sottofondo e a volte se si effettuano puff più lunghi la si può percepire un po più nitidamente ma non risulta mai fastidiosa ma perfettamente bilanciata con la nota alcolica.
Un sigaro questo che ha una persistenza post puff per me più alta rispetto all'Italico superiore standard, ti rimane in bocca un ottimo sapore alcolico con sottofondo i buoni kentucky soliti ed ottimi che usano per la miscela dell'italico superiore standard.
Aggiungo modificando il post, che sento che gratta un po di più in gola rispetto al solito, sembra presente una nota pepata più forte e persistente in gola, quando effettui i vari puff non si sente tanto, ma dopo nel post puff si è ben presente, mi fa tossire un pochino, ma basta bere dell'acqua e tutto passa, sensazione di pepato che comunque non mi dispiace, anzi mi piace proprio.
Costruzione è ottima, hanno preso i superiori più grandi e panciuti e questo mi piace molto, a vederli sono proprio uno spettacolo.
Tiraggio e combustione da manuale come sempre mosi ci ha per fortuna abituato con i suoi sigari.
Per me un sigaro da voto 8-8.5 il superiore standard invece gli do un 9.5 wuesto di meno perché non è così intenso a livello di aromi soliti che restano un po indietro, ci sono si sentono ma non sono predominanti.
Se si fuma solo questo per diverso tempo e giorni forse alla lunga può stancare un po, va alternato con l'altro superiore, allora si che ti riesci a soddisfare appieno con due sigari ottimi, simili ma comunque un po diversi.
Buone fumate kentucky e italico superiore in tutte le varie versioni ed edizioni.😀

Edited by NostranoDelBrentaForEver89 - 8/11/2018, 01:29
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 01:36
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Non Allineato
Posts:
393
Location:
Monza(monza e Brianza)

Status:


Volevo anche dire, se è da ricomprare.
Si, per me un si pieno, perché comunque a 35 euro ci sta, e ti ritrovi tra le mani ben 10 sigaroni di grandi dimensioni, cosa che non sempre trovi nel superiore regolare, che a volte trovi sigari di dimensioni diverse, anche più piccoli e meno panciuti.
Anche se gli ultimi 6 superiori che mi sono rimasti sono tutti abbastanza grandi e panciuti non ai livelli di questi ma quasi ci siamo, e questo non può altro che farmi piacere, se rimanessero tutti così grandi anche i futuri normali superiori che compreró come quelli che ho adesso, sarebbe una notizia ottima per me e per tutti quelli che li acquisteranno.
Poi comunque ripeto il sigaro anche con questa sua aromatizzazione naturale e per fortuna non artificiale, secondo me è comunque più che valido e positivo.
Non da fumare sempre, comunque va alternato ma resta un sigaro particolare, almeno da poter dire di averlo provato.
Per me resta uno dei migliori sigari il superiore in tutte le sue edizioni, presente nell'odierno ampio mondo e panorama del kentucky.
Buone fumate a tutti.
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 21:52
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,500
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Oggi avevo voglia di una fumata diversa dal solito e alla fine sono andato a pescare la confezione del Superiore Riserva Premium 2016. Morbido e affabile, di sentore alcolico e, se vogliamo, un tantinello ruffiano, ma godibilissimo.
Dopo la Spingarda "indemoniata" di ieri sera, stavo riflettendo su quanto due sigari, entrambi composti di solo tabacco di Kentucky, potessero essere così diversi l'uno dall'altro, praticamente agli antipodi.
E di ciò io gongolo! :P
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 19:37
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
276

Status:


👍
 
Top
63 replies since 29/11/2017, 14:52   3350 views
  Share