Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rafael Gonzalez Marquez, I tripa larga economici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2021, 11:50
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,969
Location:
Salerno

Status:


QUOTE (Phoppa @ 25/4/2021, 12:29) 
Comunque hanno cambiato anche l’anilla di questi RGM, se noti la tua ha dei colori molto più intensi rispetto al mio. Non so quando sia successo (e non ce n’è traccia neppure su CCW) ma è successo...

Non ci avevo fatto caso, però mi viene da pensare che, se confrontiamo il cuño dei sigari in esame, pare sia cambiata in quel periodo.
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 11:56
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,455
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (macosavuoi @ 25/4/2021, 12:50) 
CITAZIONE (Phoppa @ 25/4/2021, 12:29) 
Comunque hanno cambiato anche l’anilla di questi RGM, se noti la tua ha dei colori molto più intensi rispetto al mio. Non so quando sia successo (e non ce n’è traccia neppure su CCW) ma è successo...

Non ci avevo fatto caso, però mi viene da pensare che, se confrontiamo il cuño dei sigari in esame, pare sia cambiata in quel periodo.

Credo intorno al 2013. Io avevo un box 2014 e aveva già l'anilla nuova, più colorata e lucida diciamo
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 13:42
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Devo guardare il mio, che invece ha l’anilla vecchia. Vi faró sapere, anche solo come curiosità
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 14:33
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Perla da box, SEP14 quindi seconda anilla (la terza è arrivata da pochissimo…)
Partenza sapida, in pieno stile RGM. Tanto legno e mandorla, un leggero amaricante comunque piuttosto integrato rispetto al sapore dominante, il sapido.
La forza è più contenuta rispetto al recente passato e c’è più equilibrio gustativo.
Certo, non si può parlare di un sigaro con una finezza particolare, è davvero un sigaro un po’ rustico e tendenzialmente grezzo ma in questa circostanza l’ho trovato più piacevole del solito.

Verso metà fumata si sentono passaggi di caffè espresso e una tostatura interessante. Il puff è molto più che gradevole, pieno e intenso, con il legno stagionato in prima fila.
Ho anche 5-6 esemplari sfusi con anilla precedente ma ho deciso di portare questo box a un’invecchiamento spinto (magari oltre vent’anni) per capire le potenzialità di un sigaro che potrebbe giovarsi parecchio di un riposo prolungato. Certo, il prezzo di listino di oggi non mi porta certo più a considerarlo come comprabile, ma all’epoca il costo era più che sostenibile.

Tercio finale con un bel puff pieno, intenso e verace. Costruzione generale ottima (non sempre l’ho trovato a questi livelli) con un sapido che lascia piccoli spazi alla dolcezza che si affianca all’amaro.

Complessivamente una fumata “leggibile” anche da un neofita ma non per questo meno significativa per fumatori di lungo corso. Sigaro senza fronzoli e molto diretto, da fumare senza grosso impegno in fase degustativa
85/100
774C2F05-2DDE-4111-99CC-498FC89C3979
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 14:36
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,455
Location:
Treviso

Status:


Sono un grande fan del Perlas di RGM, personalmente il mio grande rammarico è di non aver comprato 4/5 box quando erano appena usciti, il costo era ridicolo, erano forti da far paura ma con una qualità davvero esagerata per il loro costo, con un'invecchiamento spinto poi sarebbero stati veramente buoni.

Non me ne vergogno a dire che vista la recente importazione ne ho fatti mettere da parte due box.
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 14:49
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


Penso che sia l’unico cubano che si possa definire “tutto giorno”, vale a dire un sigaro da fumare senza programmazione, solo quando si ha voglia di fumare caraibico senza troppe menate.
Sotto questo punto di vista è una rarità
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 15:14
Avatar

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (Luca_C @ 9/4/2022, 15:36) 
Sono un grande fan del Perlas di RGM, personalmente il mio grande rammarico è di non aver comprato 4/5 box quando erano appena usciti, il costo era ridicolo, erano forti da far paura ma con una qualità davvero esagerata per il loro costo, con un'invecchiamento spinto poi sarebbero stati veramente buoni.

Non me ne vergogno a dire che vista la recente importazione ne ho fatti mettere da parte due box.

infatti i miei box del 2014 sono davvero ottimi.Anche se devo dire che la tipicità di marca si è perduta nel tempo,o meglio si è affievolita a favore di aromi più intensi ma meno eleganti.
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 15:30
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
6,455
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (Enrico Memmoli @ 9/4/2022, 16:14) 
CITAZIONE (Luca_C @ 9/4/2022, 15:36) 
Sono un grande fan del Perlas di RGM, personalmente il mio grande rammarico è di non aver comprato 4/5 box quando erano appena usciti, il costo era ridicolo, erano forti da far paura ma con una qualità davvero esagerata per il loro costo, con un'invecchiamento spinto poi sarebbero stati veramente buoni.

Non me ne vergogno a dire che vista la recente importazione ne ho fatti mettere da parte due box.

infatti i miei box del 2014 sono davvero ottimi.Anche se devo dire che la tipicità di marca si è perduta nel tempo,o meglio si è affievolita a favore di aromi più intensi ma meno eleganti.

Beato te, io mi sono fumato il mio box del 2012 e pure quelli del 2014 e 2016.
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 15:38
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,886
Location:
Roma

Status:


Ancora non ho visto la nuova anilla
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 15:40
Avatar

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (vinciman @ 9/4/2022, 16:38) 
Ancora non ho visto la nuova anilla

come la vecchia ma in lucido
 
Top
view post Posted on 9/4/2022, 18:19
Avatar

Prominente

Group:
Utente Platinum
Posts:
8,891
Location:
Brescia - Franciacorta -

Status:


CITAZIONE (vinciman @ 9/4/2022, 16:38) 
Ancora non ho visto la nuova anilla

B32CAD9A-B380-4A06-915A-5A8A83D7E63A
In realtà la trovo piuttosto diversa…
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2022, 18:20
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,886
Location:
Roma

Status:


Eh si, cambiata proprio
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2022, 09:44
Avatar

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
226

Status:


bruttacchie quelle righine che nelle foto che ho visto non si notavano
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 23:50
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,649
Location:
Paese del porco

Status:


Di recente ho riprovato il Panetelas Extra.
Un sigaro semplice e senza pretese ma che apprezzo per fumate spensierate, nel senso di non complesse dal punto di vista aromatico, e veloci.
Il prezzo è competitivo (dovrebbe costare intorno ai quattro euro) e il formato d'altri tempi mi piace molto. Il diametro sottile, che preferisco rispetto a quelli che vanno di moda, richiede però di cadenzare bene i puff.
Quindi un sigaro semplice dal punto di vista aromatico ma che necessita di qualche attenzione durante la fumata. Con le dovute accortezze a mio gusto regala una fumata godibile.

IMG_20220630_215710
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 20:28
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
30,886
Location:
Roma

Status:


EF8F4148-0DBD-4991-8B4B-4F2AB867CF14

Stasera il piccolo Perlas, sigaro che ho sempre trovato gradevole, anche considerando gli ultimi aumenti è arrivato a 5,20, forse il Tripa Larga che costa di meno in assoluto.

Box aperto da poco dopo adeguato periodo di riposo, ENE16, con tutti i limiti del caso adesso si esprime ai massimi livelli, tipici aromi cubani con una carica nicotinica molto ridimensionata.

Non ultimo serve anche per abbassare il rapporto costo/sigaro.
 
Web  Top
160 replies since 25/2/2018, 22:37   8188 views
  Share