Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

CTS TORNABUONI CITTINO, strana "presenza" nel listino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2019, 13:01
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


Un piccolo Toscano, ma particolarmente pieno. Ho apprezzato.
 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 10:51
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
902

Status:


Ieri ho fumato il mio primo Cittino, ancora molto umido(e il meteo qui da me non aiuta per niente), ma una signora fumata!, sembra quasi che abbiano usato la stessa ligada della Spingarda e che il formato ne smorzi l'irruenza!
Ottimo!
 
Top
view post Posted on 3/12/2019, 23:39

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Big-Gab @ 30/11/2019, 10:51) 
Ieri ho fumato il mio primo Cittino, ancora molto umido(e il meteo qui da me non aiuta per niente), ma una signora fumata!, sembra quasi che abbiano usato la stessa ligada della Spingarda e che il formato ne smorzi l'irruenza!
Ottimo!

Non posso non confermare le prime positive impressioni su questo sigaro.
Fumato stasera un altro esemplare; fumata molto elegante, fine, corposa. Nessun problema di tiraggio e/o combustione nonostante la conservazione al 65% di UR che sono solito "sperimentare"
Lo trovo complesso aromaticamente e pur essendo un prodotto secondo me di forza medio-alta ha un suo equilibrio di fondo molto ben definito nel quale nessuna componente sovrasta le altre.
Molto, molto buono
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 19:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,504
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Oggi l'ho provato anch'io.
Sigaro bello carico sia fisiologicamente che in termini di aromaticità.
Il tiraggio e la combustione corretti, che lo rendono facile da fumare, non devono trarre in inganno però: è sì complesso e rotondo ma rimanendo sempre nella zone alte dell'impatto percettivo.
Gli aromi sono asciutti e austeri, non indugiano in alcuna morbidezza o fronzolo. Decisamente persistenti e "pervicaci".
Un eccellente manufatto, a mio modesto avviso, da non paragonare in alcun modo al Presidente, nonostante la collocazione di mercato analoga, anzi - per certi aspetti - i due prodotti sono agli antipodi.
IMHO. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 22:59

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (fantesaverio @ 19/12/2019, 19:15) 
Oggi l'ho provato anch'io.
Sigaro bello carico sia fisiologicamente che in termini di aromaticità.
Il tiraggio e la combustione corretti, che lo rendono facile da fumare, non devono trarre in inganno però: è sì complesso e rotondo ma rimanendo sempre nella zone alte dell'impatto percettivo.
Gli aromi sono asciutti e austeri, non indugiano in alcuna morbidezza o fronzolo. Decisamente persistenti e "pervicaci".
Un eccellente manufatto, a mio modesto avviso, da non paragonare in alcun modo al Presidente, nonostante la collocazione di mercato analoga, anzi - per certi aspetti - i due prodotti sono agli antipodi.
IMHO. :rolleyes:

Saverio,concordo con la tua puntuale disamina e, dai post degli altri accademici, mi sembra di capire che il sigaro sia generalmente ben apprezzato. Io ne ho fumati ad oggi un decina di una primissima stessa scatola ed il risultato, per quello che mi riguarda, è che la qualità del prodotto risulta elevata, costante e probabilmente coerente con le intenzioni del produttore. E' un sigaro che sta sul mercato da pochissimo e dunque questo ci deve sempre ricordare che la sua gioventù deve essere sempre tenuta a mente ai fini della valutazione qualitativa nel divenire. E' un ammezzato, a mio avviso, che ha delle potenzialità enormi e che solo il produttore potrà gestire nel futuro se ne avrà le capacità e l'interesse commerciale.
Senza andare OT, mi interessa molto sapere perchè, secondo te, confronto al Presidente, sono due sigari agli antipodi e, nello specifico, se trattasi di un'affermazione tecnica ovvero più legata ad un legittimo gusto personale
Buone fumate :)
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 23:04
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,504
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Posso rispondere liberamente o ho bisogno di un legale? :lol:
Scherzi a parte, Alessandro, ovviamente il mio giudizio è basato sui miei gusti, sulle mie personali percezioni e sulla mia limitata esperienza gustativa. Fatta questa premessa, a mio modesto avviso, i due sigari giocano le loro migliori carte su tavoli diversi. Intendo dire che, mentre il Cittino si gioca tutto sull'intensita' aromatica e una sorta di impatto gustativo (seppur senza sbilanciamenenti e/o "sporcature" aromatiche), il Presidente è un sigaro impostato sull'equilibrio, sull'armonia e sulla finezza degli aromi. Insomma se dovessi usare un solo aggettivo, io definirei il P. elegante ed il C. caparbio.
Sono entrambi sigari molto bilanciati ma con due filosofie (secondo me) compleamente diverse, che si trovano a competere più o meno nella stessa fascia di mercato.
IMHO. :)
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 23:28

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (fantesaverio @ 20/12/2019, 23:04) 
Posso rispondere liberamente o ho bisogno di un legale? :lol:
Scherzi a parte, Alessandro, ovviamente il mio giudizio è basato sui miei gusti, sulle mie personali percezioni e sulla mia limitata esperienza gustativa. Fatta questa premessa, a mio modesto avviso, i due sigari giocano le loro migliori carte su tavoli diversi. Intendo dire che, mentre il Cittino si gioca tutto sull'intensita' aromatica e una sorta di impatto gustativo (seppur senza sbilanciamenenti e/o "sporcature" aromatiche), il Presidente è un sigaro impostato sull'equilibrio, sull'armonia e sulla finezza degli aromi. Insomma se dovessi usare un solo aggettivo, io definirei il P. elegante ed il C. caparbio.
Sono entrambi sigari molto bilanciati ma con due filosofie (secondo me) compleamente diverse, che si trovano a competere più o meno nella stessa fascia di mercato.
IMHO. :)

:lol: ... molto chiaro!
Condivido
 
Top
view post Posted on 22/12/2019, 00:27
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
902

Status:


Appena fumato un altro che buono!, se dovessi usare solo una parola, per il Presidente direi elgante, per il Cittino sfacciato!
:P
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 19:21
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


Sto fumando il mio primo (trovati ‘sciolti’) e mi sta piacendo tantissimo. Il più raffinato tra i CTS, mi pare proprio diversi dagli altri della casa pur mantenendo forza e corposita.
Pieno ed elegante devo dire che un po’ a me il Presidente lo ricorda. Molto smilzo, forse un po’ troppo, ma se il risultato è questo ben vengano!
Mi sa che una scatola ci scappa 😋
 
Top
view post Posted on 24/12/2019, 19:36
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,504
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (hylablues @ 24/12/2019, 19:21) 
[...]
Mi sa che una scatola ci scappa 😋

Per me c'è già scappata! :rolleyes:
 
Top
giovannisifone
view post Posted on 24/12/2019, 22:10




Sono alla terza già una fatta fuori :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 00:44
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,130

Status:


Fumato il secondo esemplare in mio possesso, per cui impressione sicuramente parziale.
Mi ritrovo pienamente con quanto scritto da fantesaverio sopra.
Ne prenderò altri, ma li farò riposare per un po'.
 
Top
view post Posted on 29/12/2019, 21:21
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (giovannisifone @ 24/12/2019, 22:10) 
Sono alla terza già una fatta fuori :D

Allora è pericoloso!!!
Una scatola l’ho presa e sto già meditando sulla prossima 😂
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 12:30
Avatar

Mareva

Group:
Fumatore Globale
Posts:
12

Status:


Io non l'ho provato personalmente, sebbene apprezzi molto anche i Kentucky ma l'ha provato mio padre ieri mentre io fumavo un caraibico, che sostiene che è un buon sigaro che puo' tranquillamente competere con il Presidente della MST pur costando circa il 50 x cento in meno. Gusto pieno e regolare, un po' meno strong dell'Antico ma si sentono i 24 mesi di stagionatura. Eccco dalla regia è tutto :kicking.gif:
 
Top
view post Posted on 21/1/2020, 21:12
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


Sullo strong, rispetto all'antico , non sono molto d'accordo.... credo che il Cittino sia molto più tosto!!!
 
Top
189 replies since 26/3/2019, 22:53   17667 views
  Share