Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

AI Superiore Piramide e Torpedo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2023, 14:13
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (gigetto @ 3/1/2023, 10:36) 
Io l'ho ammezzato e apprezzato perchè non si può dividere?

Beh, sì, gigetto, non me ne volere, ma in effetti Vincenzo dice bene, ammezzare questo sigaro è una pratica non "ortodossa". :nono2.gif:
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 14:27
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,952
Location:
Roma

Status:


Pur non conoscendo questi sigari io condivido il ragionamento di Vinko83 al riguardo.
Per il passato ho cercato i Piramide ma mai trovati in tabaccheria, i Torpedo mai sentiti.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 15:46
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
285
Location:
Bologna

Status:


QUOTE (tosco73 @ 3/1/2023, 14:27) 
Pur non conoscendo questi sigari io condivido il ragionamento di Vinko83 al riguardo.
Per il passato ho cercato i Piramide ma mai trovati in tabaccheria, i Torpedo mai sentiti.

I Piramide sono davvero buoni, sicuramente non sono facili da trovare. Di solito si trovano nel periodo settembre-ottobre, nelle tabaccherie più fornite. Finiscono presto.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 19:01
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,080
Location:
Nato in Abruzzo, famiglia a Roma, vivo a Milano

Status:


Ognuno può fare ciò che vuole... Io ogni tanto mi faccio un Toscano in 3 pezzi quando non mi va o non posso dedicare tempo alla fumata. Premesso questo so che si tratta di una pratica non ortodossa come dice bene Fantesaverio e non la difendo. Ci sono delle regole anche nel fumo lento. Poi in questo caso sono regole dettate anche dal buon senso. Si parla di un sigaro costoso che é anche un Piramide Long Filler. Vinko83 é uno di quelli che impiega tempo per scrivere e mettere la sua conoscenza al servizio di chi ha evidentemente qualche anno in meno di esperienza. Dunque grazie a Vincenzo per la spiegazione chiara e inoppugnabile. È grazie a persone come lui che dopo 5 anni di frequentazione di questo Forum ho acquisito una cultura fumolentista decente.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 19:04
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


RealSmoker Alberto così mi fai arrossire :]
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 23:13
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


RealSmoker condivido i toni ed il contenuto. :cheers:
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 11:33
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
276

Status:


CITAZIONE (Vinko83 @ 3/1/2023, 13:50) 
Mi arrendo d.napoletano aiutami tu

In realtà ammezzare un long filler orientato non è consigliabile per due motivi:
Il primo, più banale, è che, essendoci colla solo sulla testa (punta), se non lo si accende dal piede si scollerebbe .
Il secondo, più importante, è che fumandolo ammezzato si perdono le caratteristiche organolettiche di evoluzione e progressione. È vero che le due metà, se fumate nel verso giusto, sono abbastanza simili tra di loro ma esprimono gusto e aroma meno “pregiati” della versione intera, in parole povere: uno spreco!
Serene fumate!
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 11:43
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Grazie Ing
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 19:38
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (d.napoletano @ 5/1/2023, 11:33) 
CITAZIONE (Vinko83 @ 3/1/2023, 13:50) 
Mi arrendo d.napoletano aiutami tu

In realtà ammezzare un long filler orientato non è consigliabile per due motivi:
Il primo, più banale, è che, essendoci colla solo sulla testa (punta), se non lo si accende dal piede si scollerebbe .
Il secondo, più importante, è che fumandolo ammezzato si perdono le caratteristiche organolettiche di evoluzione e progressione. È vero che le due metà, se fumate nel verso giusto, sono abbastanza simili tra di loro ma esprimono gusto e aroma meno “pregiati” della versione intera, in parole povere: uno spreco!
Serene fumate!

C.v.d. grazie Ingegnere. :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 20:43
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,041
Location:
Bossico (BG)

Status:


Fumato oggi il primo Torpedo dei tre comprati poco prima di Natale.

Fascia a dir poco spettacolare, costruzione perfetta e tiraggio ottimale.

Combustione un po' difficoltosa, a volte sembrava spegnersi se aspettavo quel minuto in più tra un puff e l'altro, con necessità del doppio o del triplo tiro per ravvivare il braciere.

Aromi molto fini, legno e pellame, nessuna nota affumicata.

Forza media nella prima metà e medio/alta nella seconda metà.

Ottima la progressione, sia nella forza che nell'intensità degli aromi, per l'ora e mezza di durata.

Fumata nel complesso molto appagante, anche se il sigaro mi è sembrato ancora un po' troppo "fresco", forse per questo c'è stato qualche problema di combustione.

Il secondo lo fumerò tra 6-8 mesi e il terzo l'anno prossimo, sicuramente un po' di affinamento non può che giovare a questo sigaro, di per sé già molto buono.

Quanto scritto sopra sempre e solo imho.

Ecco la foto del sigaro:
IMG_20230105_174737_0
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 22:10
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,703
Location:
Caserta e Piemonte !

Status:


CITAZIONE (Uolter76 @ 5/1/2023, 20:43) 
Fumato oggi il primo Torpedo dei tre comprati poco prima di Natale.

Fascia a dir poco spettacolare, costruzione perfetta e tiraggio ottimale.

Combustione un po' difficoltosa, a volte sembrava spegnersi se aspettavo quel minuto in più tra un puff e l'altro, con necessità del doppio o del triplo tiro per ravvivare il braciere.

Aromi molto fini, legno e pellame, nessuna nota affumicata.

Forza media nella prima metà e medio/alta nella seconda metà.

Ottima la progressione, sia nella forza che nell'intensità degli aromi, per l'ora e mezza di durata.

Fumata nel complesso molto appagante, anche se il sigaro mi è sembrato ancora un po' troppo "fresco", forse per questo c'è stato qualche problema di combustione.

Il secondo lo fumerò tra 6-8 mesi e il terzo l'anno prossimo, sicuramente un po' di affinamento non può che giovare a questo sigaro, di per sé già molto buono.

Quanto scritto sopra sempre e solo imho.

Ecco la foto del sigaro:
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12387100/...05_174737_0.jpg)

Cosa ne pensi del prezzo? Ne vale la pena?
Insomma...20 € e problemi di combustione ?!?
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 22:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,041
Location:
Bossico (BG)

Status:


Valutare il prezzo di un sigaro premium è sempre complicato.

Il tabacco è di primissima qualità e la manifattura impeccabile.

Più che problemi direi difficoltà legata alla freschezza del sigaro.

20 euro non sono pochi, ovvio che se fosse un sigaro proveniente dai Caraibi nessuno farebbe obiezioni sul prezzo.

Io ne ho preso una sola scatola, e finora ne sono rimasto soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2023, 16:48

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
10,868
Location:
Provincia di Novara

Status:


Riprovato il Piramide intero.

Allora note positive la forza nicotinica è presente ma non eccessiva ed è ciò che mi ha consentito di finirlo "quasi" tutto, avevo lasciato una parte giusta per il bocchino ma il mozzico ad un certo punto tirava poco e niente e quindi....

Come già notato con l'ammezzato dello stesso sigaro fumata veramente lunga fumandolo intero non ho potuto notare grossissime evoluzioni (motivo per cui mi è stato consigliato di non ammezzarlo, ma nel complesso gran sigaro anche se come tutti i long filler per me il tiraggio comunque costretto non mi piace affatto.

Motivo per cui pur non disdegnandolo non lo ricomprerò più....
 
Top
267 replies since 30/8/2019, 09:45   17813 views
  Share