Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Cesare, Fatto a mano, Kentucky 100% italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2019, 20:27
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


#entry636676904

Il post di reloba ed i successivi, sono stati spostati in una discussione più consona.

Buon proseguimento :)
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 23:22

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


Fumato per oltre due ore accompagnato da una vodka ghiacciata, dopo un riposo di un paio di giorni...
Già dallo scatolo si sente un profumo affumicato, che viene confermato a crudo. All'esame tattile risulta particolarmente morbido.
All'accensione si sente la robustezza, sprigionando un forte sapore di cuoio, che si diffonde in una room note di pellame; dopo poco si sentono noci tostate in un lieve sottofondo di stallatico, segue un fruttato e odori di sottobosco;la forza sembra attenuarsi notevolmente, lasciando un piccantino palatale e in retronasale.. Dopo il primo tercio la forza risale, la fumata si contraddistingue per legni umidi e poi secchi, alternando cuoio, miele e affumicato;nella chiusura del secondo tercio si sente una botta nicotinica..
Il terzo tercio è caratterizzato da un preponderante legnoso alternato al ritorno del cuoio, con una interessante speziatura.. Una fumata corposa, gentile ed appagante.. Il tutto procede con una combustione ottima, senza ricorrere a riaccensioni come tipico negli Amazon umidi..
In conclusione a parer mio, un grande sigaro :sigarone:
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 22:55

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


Stasera oltre due ore di bontà :sigarone:
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 08:00
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
875
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Baffone78 @ 30/5/2020, 23:55) 
Stasera oltre due ore di bontà :sigarone:

Davvero?
Confermi sigaro di qualità Amazon?
Era da un paio di giorni che controllavo se facevi un altra disamina su questo esemplare penso che in settimana mi prendo una scatola mi hai convinto 👍🏻
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2020, 08:40

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Cigar's Shadow @ 31/5/2020, 09:00) 
CITAZIONE (Baffone78 @ 30/5/2020, 23:55) 
Stasera oltre due ore di bontà :sigarone:

Davvero?
Confermi sigaro di qualità Amazon?
Era da un paio di giorni che controllavo se facevi un altra disamina su questo esemplare penso che in settimana mi prendo una scatola mi hai convinto 👍🏻

:cheers:
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 15:23
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,070
Location:
Giulianova

Status:


Fumato appena uscito non mi è piaciuto per nulla, riprovato dopo qualche mese migliorato tantissimo
 
Top
view post Posted on 21/6/2020, 18:12
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
706
Location:
Bologna

Status:


Fumati due a distanza di una settimana. Anche l'ultimo era un tantino troppo umido, forse vale la pena di farli asciugare bene per almeno un mesetto. Il sigaro è davvero bello, nella forma e nei dettagli, fascia scostolata come Dio comanda, a riprova che, volendo e sapendo, si riescono a fare long filler di Kentucky armoniosi ed eleganti. Come faceva notare Antongius73, sorprende la pressoché totale assenza di sentori speziati. Anche l'amaro tipico del Kentucky è molto smorzato. Risalta una nota di base dolce. L'intensità aromatica è davvero notevole, anche se la palette manca di alcuni riferimenti tipici della tipologia di sigaro. Secondo me il Cesare rappresenta l'interpretazione, magistrale, del sigaro di Kentucky moderno in chiave Amazon. Composto e dalla palette aromatica piacevole e facilmente abbinabile, corpo e forza pienamente medi. Non sono risolti, secondo me, i principali difetti di tale tipologia, in particolare la staticità che - Torpedo docet - può rappresentare un grosso difetto in sigari oversize. Mi riservo altre due fumate, facendolo seccare fino all'osso.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 22:19

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


Più riposa più è buono

Attached Image: IMG_20200627_231251

IMG_20200627_231251

 
Top
view post Posted on 28/6/2020, 15:49
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
144

Status:


provato piacevole interessante
 
Top
view post Posted on 24/12/2020, 15:40
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Provato oggi devo dire buono, forse troppo giovane ancora. Troppo umido. Buona qualità, frequenti riaccensioni, come dicevano anche altri che l’hanno provato poca piccantezza e poche spezie. Buon corpo e forza media. Da riprovare dopo averlo fatto asciugare a dovere ma non credo che lo funero abitualmente
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 23:38
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,130

Status:


Fumato oggi un esemplare che riposava im humidor a 55% ur da qualche tempo. Per i miei gusti ottima fumata, tabacco di qualità con aromi interessanti. Ottima la costruzione, fumata appagante, bella cenere compatta. Insomma prime impressioni positive.
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 23:39

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Fbulldog @ 19/2/2022, 23:38) 
Fumato oggi un esemplare che riposava im humidor a 55% ur da qualche tempo. Per i miei gusti ottima fumata, tabacco di qualità con aromi interessanti. Ottima la costruzione, fumata appagante, bella cenere compatta. Insomma prime impressioni positive.

Quoto
 
Top
56 replies since 12/11/2019, 12:53   5019 views
  Share