Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Intrigo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2020, 19:16

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


Fumo oggi il primo. Sigaro alla vista ben costruito e riempito, fascia lucida, appena oleosa e con prevalente
e forte sentore a crudo di stallatico. Accensione non particolarmente impegnativa ma tiraggio leggermente costretto (d altra parte si capisce da subito che il sigaro è "fresco"). La prima (e proprio la prima) impressione è molto interessante e a me sembra un sigaro che sta nel mezzo tra Arabesque e Nerone. Fumata corposa, forte, nel tipico stile del Kentucky Amazon con cenere molto compatta e bianca nonostante l'umidità del sigaro che in effetti rende non scorrevolissima la combustione.
Credo che il sigaro darà il meglio di sé dopo un periodo di maturazione e sosta che gli consentirà di evolvere al meglio. Potenzialmente un sigaro "top" destinato a diventare un prodotto di punta del brand Amazon. Prezzo assolutamente in linea con la qualità del prodotto. Forse il paragone non calza, ma a mio avviso prodotto molto più intrigante del Cesare
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 19:43
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
706
Location:
Bologna

Status:


Fumato il mio primo Amazon Intrigo. Tenuto una settimana in humidor secco al 55% di umidità.
Quoto Alessandro, troppo umido per esprimersi al meglio. C'è tanto tabacco e per asciugarsi a puntino penso ci vogliano almeno tre settimane. Traspaiono sentori originali e nitidi (o, meglio, originali nella loro nitidezza), un certo dinamismo, appagamento a fine fumata, sensazione che abbia ancora parecchio da dire. I difetti che ho riscontrato mi sembrano quelli tipici di un'eccessiva umidificazione: tiraggio anomalo, acidità pronunciata, riaccensioni, una certa facilità ad andare in over-puff. Buona fumata, già originale e gradevole, potenzialmente ottima.
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 23:19

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


Credo che nei prossimi mesi questo sigaro farà parlare molto di sé... Potenza e qualità allo stato puro.
Fumarlo oggi è comunque molto interessante perché già offre delle percezioni importanti che è utile conoscere subito per comprendere il sigaro di domani..prodotto non per neofiti, e, anche per i migliori estimatori del kentucky, è un sigaro da "pancia piena" molto forte....
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 14:56
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Buon pomeriggio Accademici, mi ero ripromesso di fumarlo a breve, ma vuoi la freschezza del prodotto, vuoi alcuni acciacchi sopraggiunti, ma ho dovuto attendere alcune settimane prima di fumarlo.
Tralascio l'aspetto, di cui si è già parlato abbondantemente, per passare a quello gustativo, che ci interassa di più.
Sono sincero, appena acceso mi sembrava di fumare un Nica, base dolce, di caramello, ma con una certa corposità, tipo lo JdN DC Azarosa, poi le spezie tipiche di Amazon hanno fatto lentamente capolino, fino a prendersi la scena.
Il Kentucky, finora in sordina, ha preso la parola ed ha condotto la fumata, decise note di terra si son ben amalgamate al legno stagionato e le spezie onnipresenti, la forza si alza repentina, senza mai sovrastare la paletta aromatica.
Non c'è un particolare evoluzione, ma il progredire della fumata, rimane soddisfatti ad ogni boccata.
Decisamente un gran bel sigaro, che a mio modesto avviso, puo far rimanere soddisfatto, anche il piu critico ed esigente fumatore.

Edited by Antongius73 - 16/2/2020, 15:00
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 14:58
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Interessante recensione Antonio! Come sempre!
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 15:09
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Vink è il primo che fumo, ma posso dirti che mi ha veramente sorpreso, la persistenza durante e post fumata è notevole, io lo ricomprero' sicuramente.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 15:48
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Appena riesco cerco di procurarmi lo, mi sembra un ottimo prodotto e da quello che ho letto è totalmente sulle mie corde. Sono curioso...
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 15:51
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Da provare assolutamente! Ancora una cosa Antonio... hai trovato qualcosa di insolito per un Amazon, di completamente “nuovo” o invece diverso dagli altri prodotti ma in linea con il gusto Amazon?
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 17:26
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Si una attinenza caraibica per certi versi simile al Traiano, meno complesso, ma che si allontana molta al sigaro Kentucky a cui siamo abituati
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 18:03
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


molto interessante davvero... che non ci sia solo Kentucky? O questo sapore caraibico/nicaraguense più spiccato rispetto ad altri Amazon, sia dovuto a qualche nuovo tipo di lavorazione?
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 18:40
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
706
Location:
Bologna

Status:


Fumato ieri il mio secondo, dopo averlo lasciato fuori humidor per un mese. Mi ritrovo parecchio con quanto scritto dal grande Antongius73. Una prima parte più armoniosa (a me ha ricordato il Raffaello, sebbene più scuro) seguita da una seconda parte, più lunga della prima, in cui il sigaro dispiega, con progressività caraibica, il repertorio dei grandi Kentucky di casa Amazon, forse non primeggiando tanto nella ricchezza quanto in nitore e vigoria. Gli ultimi puff vanno ponderati sia nella frequenza che nell'intensità (bastano frazioni di secondo) per apprezzarne a pieno la sontuosità.
Purtroppo un nodo proprio nella parte conica della testa mi ha costretto a qualche taglio in più.
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 22:06
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,509
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Belle recensioni, Ill.mi Accademici. Fanno venire l'acquolina in bocca. ^_^
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 22:37

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


Testo il mio secondo esemplare lasciato a riposo per circa un mese; sorpresa...mi sembra di aver fumato un altro sigaro...nel senso che il secondo si presenta assai più bilanciato in tutte le sue componenti aromatico-olfattive e gustative. Questo equilibrio rende alla fine il sigaro più fine e meno aggressivo di ciò che è stata la prima fumata. Frutta secca tostata, spezie, cacao, terra, sottobosco....insomma molto, molto interessante nella sua poliedricità; dopodiché il sigaro è ancora assai fresco e tale aspetto, unito al fatto che è un sigaro molto ben riempito e con un formato assai originale per un sigaro italiano, presenta un tiraggio sicuramente un po' costretto. A me l intrigo "intriga" molto...che dire...posso solo ribadire che la mia impressione è che sia destinato ad un grande successo. Non ho esperienza di caraibici e non saprei dire quali possano essere i punti di contatto, fatto sta che il sigaro è di grande qualità e che secondo me merita "aspettarlo" nei mesi che verranno.
Complimenti ad Amazon che continua a proporre qualità ed originalità a dispetto di un citato decadimento produttivo del quale io non mi sono accorto.
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 19:53
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
706
Location:
Bologna

Status:


Fumato oggi il mio terzo. Che gran sigaro! Mi stupisce che fuori dall'accademia non ci siano recensioni su questo che reputo una delle migliori recenti uscite in ambito Kentucky fermentato e affumicato. L'accademia è ancora una volta il riferimento più ricco del web italico :avvoltoio: :primo:
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 20:52
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Concordo con te che se ne parli meno di quanto vale, visto che alcuni capisaldi di Amazon, la cui verve potente ed aromatica si è nel tempo "ingentilita", giusto per usare un eufemismo, Arabesque e Nerone su tutti, questo sigaro concentra tutto il carattere che ha contraddistinto, nel tempo, questo mitico brand.
Di sicuro io, appena posso ne farò scorta. :)
 
Top
55 replies since 23/12/2019, 22:56   5379 views
  Share