Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Intrigo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2020, 22:54

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156
Location:
Roma

Status:


Dopo aver fatto riposare in humidor per tre mesi circa un terzo esemplare, decido di testarlo di nuovo.
La combustione in partenza è agevole e da iniziare sempre con una certa cura; il tiraggio (come per i precedenti
i da me fumati) risulta essere sempre un po' costretto, ma il sigaro forse, vuoi per il formato, vuoi perché è ben riempito, risponde in questo modo. Ciò detto, posso solo confermare le positive impressioni che ho avuto nel secondo esemplare fumato circa due mesi fa; il sigaro presenta un ventaglio variegato di percezioni che lo rendono, a mio avviso, molto interessante. Legno dolce, frutta secca in guscio, stallatico, terra,lieve sentore di affumicato, a tratti anche note balsamiche inusuali. Persistenze aromatiche molto intense unite ad una combustione regolare che non necessita di correzioni in una fumata che, se ben condotta, dura ben oltre l'ora.
Sigaro indubbiamente di elevata forza, con evidente acidità ma contestualmente di grande garbo ed eleganza che lo rendono mai noioso e men che meno banale, anzi.
Equiibrio, eleganza, nerbo e personalità, fanno di questo prodotto, probabilmente, uno dei migliori sigari attualmente in commercio nella "famiglia" dei sigari Kentucky.
Sigaro da meditazione da fumare non solo, come solitamente viene detto, "nelle grandi occasioni" ma da fumare tutte le volte che se ne ha la giusta ispirazione e con la consapevolezza che è assai più appagante fumare (anche meno) un prodotto di qualità piuttosto che fumare (troppo spesso) prodotti qualitativamente non all'altezza e che magari sopravvivono sui fasti di un passato che purtroppo e malgrado tutto, più non può tornare.
D'altra parte il fumo lento è un piacere, se non è buono, che piacere è?
Nino Manfredi docet...
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 14:43
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,859
Location:
calabria , milano

Status:


alessandro ferraria
Quotone

Grande sigaro ,uno dei migliori Kentucky in commercio.
Fumati due esemplari, tiraggio costretto ma giusto, per il formato, un mix di sapori ben amalgamati con alte punte minerali e di cuoio, persistenza in fumata e post invidiabile,un prodotto azzeccato e dal prezzo contenuto....un gran lavoro di parte di Amazon, se rimane su questi standard sarà perennemente presente nelle mie fumate!
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 18:59

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


Allora sarà il mio prossimo acquisto
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 19:23

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
533
Location:
Roma

Status:


Anch’io sono tentato tre volte tanto... :D
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 14:39

Corona

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Che botta... fumato il primo ieri sera dopo cena con amici, accompagnato da un rummino, durato tanto, credo vicino alle due ore, ad un certo punto ecco la botta nicotinica, e non credo il rum ( un solo bicchierino)
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 14:49
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
144

Status:


mi piace MOLTISSIMO
un gran bel sigaro
 
Top
view post Posted on 3/7/2020, 21:05
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,779
Location:
Sardo trapiantato a Como

Status:


Dopo 2 settimane al 58%, mi è sembrato ieri abbastanza secco per la mia prima prova di un Intrigo.

Nonostante l'umidità serale esterna, accensione lunga ma semplice, non ripetuta in fumata.
Meccanica di combustione ottima, procedeva liscio senza intoppi fino alla fine.

Io personalmente l'ho trovato migliore del Nerone, ma gli preferisco l'Arabesque, o comunque lo equiparo per goduria di fumata.

Sapori e aromi fenomenali, terroso bagnato e legno umido, spezie e pepe entrano a metà fumata, minerale e sapido dall'inizio alla fine.

Un sigaro splendido, vorrei costasse la metà per poterne fumare due o tre al giorno.
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2020, 21:12
Avatar

Cervante

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (Dottor Denegri @ 3/7/2020, 22:05) 
Un sigaro splendido, vorrei costasse la metà per poterne fumare due o tre al giorno.

XD XD XD XD XD :b:
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 15:46

Robusto

Group:
Fumatore Globale
Posts:
52

Status:


Gran sigaro, tutto quello che mi ha fatto innamorare di Amazon anni fa l'ho ritrovato in questo piccolo capolavoro. Legno, cuoio, spezie e alcuni aromi che, dopo quattro fumate, ancora mi sfuggono. Bello il formato, carica nicotinica importante, meccanica di fumata buona per un sigaro che a me dura circa 2 ore o poco meno.
Stranamente passato un po' in sordina e, almeno qui a Genova, distribuito poco e male. Nel dubbio ne preso un'altra scatolina, anche perché lo ritengo attualmente il Top di Amazon e uno dei migliori Kentucky in commercio.
 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 21:13
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
404
Location:
Milano

Status:


ne avevo acquistati 2 pezzi prima di natale perchè curioso del formato, e dopo la sosta in humidor ne ho bruciato uno ieri sera: oltre 1 ora di fumo importante e ricco per tutta la durata della fumata accompagnato da un drink adeguato, una bella soddisfazione da ripetere sicuramente.
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 09:35
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,779
Location:
Sardo trapiantato a Como

Status:


Riprendo le mie impressioni dopo aver consumato qualche scatola, dalla mia "disamina" per un collega su L'Ultima Fumata:

In tanti qua lo conoscono e lo amano.
Io personalmente lo metto all'apice dei miei sigari preferiti in generale, che si parli di sigari di Kentucky o meno.

La carica nicotinica è si importante, ma entra con ordine (non ha l'eleganza di una Spingarda, spinge un po' di più), e rende quindi il sigaro tranquillamente godibile fino alla fine; molto dipende anche da cosa si è abituati se si fuma regolarmente mezzo Nostrano al mese magari questo può risultare forte.
Aromaticamente è un paradiso: i sentori del Kentucky (affumicato leggero, speziato che insiste sulle labbra, un velo di stallatico) sono belli presenti per i primi due terzi; all'ultimo, ormai umido, lo trovo meno ordinato ma molto più spinto, con belle botte di cacao e gli ultimi accenni dolci. Bello sapido e minerale per tutta la fumata.

Ripeto, io personalmente lo adoro, nonostante il costo importante cerco di organizzarmi e non lo faccio mai mancare in cambusa.

La mia ovviamente è una disamina personale, non ho alcuna esperienza né palato da degustatore; mi baso sulle mie impressioni, prendi tutto con le pinze. Quelli bravi a capire i sigari qua sono altri.
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2021, 10:02
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
15,010

Status:


Che bella descrizione, se dovessi trovarlo lo provo
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 10:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,055
Location:
Bossico (BG)

Status:


Ne ho fumato solo uno ma mi ritrovo con quanto scritto da Fortunato, un sigaro che merita veramente.
 
Top
Raffaele5
view post Posted on 28/10/2021, 14:38




CITAZIONE (Dottor Denegri @ 28/10/2021, 10:35) 
Riprendo le mie impressioni dopo aver consumato qualche scatola, dalla mia "disamina" per un collega su L'Ultima Fumata:

In tanti qua lo conoscono e lo amano.
Io personalmente lo metto all'apice dei miei sigari preferiti in generale, che si parli di sigari di Kentucky o meno.

La carica nicotinica è si importante, ma entra con ordine (non ha l'eleganza di una Spingarda, spinge un po' di più), e rende quindi il sigaro tranquillamente godibile fino alla fine; molto dipende anche da cosa si è abituati se si fuma regolarmente mezzo Nostrano al mese magari questo può risultare forte.
Aromaticamente è un paradiso: i sentori del Kentucky (affumicato leggero, speziato che insiste sulle labbra, un velo di stallatico) sono belli presenti per i primi due terzi; all'ultimo, ormai umido, lo trovo meno ordinato ma molto più spinto, con belle botte di cacao e gli ultimi accenni dolci. Bello sapido e minerale per tutta la fumata.

Ripeto, io personalmente lo adoro, nonostante il costo importante cerco di organizzarmi e non lo faccio mai mancare in cambusa.

La mia ovviamente è una disamina personale, non ho alcuna esperienza né palato da degustatore; mi baso sulle mie impressioni, prendi tutto con le pinze. Quelli bravi a capire i sigari qua sono altri.

Mille grazie doc per aver dato esito alla mia richiesta.
Ora mi "intriga" ancor di più
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 09:24
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,612
Location:
trieste

Status:


Non ho posto in Humidor, e quindi ho letto il thread bello sereno, fino a quando sono arrivato al punto in cui si dice che gli Intrigo vanno fumati secchi ed assolutamente tenuti fuori dall'Humidor.. e vabbè allora ditelo, lo fate apposta cribbio! E' tutto un complotto ai danni delle mie finanze! :D
 
Top
55 replies since 23/12/2019, 22:56   5379 views
  Share