Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Ambasciator Italico superiore "la mia selezione Cesare"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2020, 08:53
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
875
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (xxxclaudio @ 27/12/2020, 21:54) 
Bella recensione, domani mi metto subito alla ricerca di questo sigarone !

Ti ringrazio, fai bene a prenderlo se lo trovi.
Mi piacerebbe sentire i pareri anche vostri su questa uscita!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/1/2021, 18:37
Avatar

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
385

Status:


Fumato uno. In 2 volte (ammezzato). Che dire...se ti piacciono i mosi, amerai questo sigaro (imho)
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 20:34
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
875
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (MANNU MANUSS @ 26/1/2021, 18:37) 
Fumato uno. In 2 volte (ammezzato). Che dire...se ti piacciono i mosi, amerai questo sigaro (imho)

Sono d'accordo con te!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2021, 00:21
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (Sandor Clegane1 @ 27/12/2020, 18:27) 
CITAZIONE (Cigar's Shadow @ 27/12/2020, 18:21) 
Un caro saluto a tutti gli Accademici
Oggi, come avevo scritto precedentemente il Selezione lo provo intero.

1/3 Tercio

Inzio fumata
Aromi delicati erbacei sottobosco , note affumicate molto gradevoli & balsamiche che prevalgono nel palato
Forza : 2/5
Prepara il palato in modo elegante ma inzio un po' in sordina, ma ci sta fumandolo INTERO.
Tiraggio costretto

2/3 Tercio

Aromi : Percepisco sempre aromi erbacei e balsamici con una aggiunta di pellame nobile affumicato che lascia il palato sempre pulito.
Forza 3/5
Tiraggio :Decisamente più aperto accompagnato dal fumo denso cenere molto compatta di colore perlaceo.
N. B.
Una caratteristica di questa Selezione
Il palato rimane avvolto sorprendentemente fresco.

3/3 Tercio

Aromi :Note terrose, Legno e frutta secca che a mio giudizio si tratta di noce e una leggera affumicatura di sottofondo il balsamico rimane ma in secondo piano decisamente rispetto ai 2/3 di fumata.
Forza: 3.5/5 Aumenta ma di poco nel finale.
Tiraggio : Aperto con fumo altrettanto piacevole e denso.
Cenere compatta

Durata fumata 1h50

Conclusioni :

Sigaro decisamente sopra la media per evoluzione e aromi che sprigiona durante tutta la fumata senza mai perdere di eleganza, detto questo io nei prossimi esemplari che ho lo fumero' ammezzato per un semplice motivo è doveroso dargli le giuste attenzioni e 2h durante l'anno non sono facili da ritagliarsi.
Vi ringrazio per l'attenzione carissimi Accademici e come sempre buone fumate.

Bella recensione!

Se posso permettermi, da semplice ed umile fruitore del forum e giammai per sostituirmi ai moderatori, vorrei sommessamente esprimere la sensazione di intenso fastidio che provo quando, soprattutto tra messaggi immediatamente consecutivi, ci sono botta e risposta con tanto di chilometriche citazioni che ripetono integralmente il post precedente.
Nulla di personale ovviamente, non credo ci sia neanche bisogno di precisarlo ;)

Per quanto invece concerne questo Superiore, sebbene io provi un' innata quanto insana attrazione nei confronti delle edizioni limitate (salvo poi criticarle quando sono solo puro marketing...) credo che a tutto vi sia un limite.
Pertanto condivido pienamente e sottoscrivo quanto affermato da Antongius nei suoi due interventi ad inizio discussione.
 
Top
view post Posted on 7/2/2021, 01:27
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,993

Status:


Ho sistemato. Spesso quando me ne accorgo metto sotto spoiler, mi era sfuggito
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 20:51
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
404
Location:
Milano

Status:


acquistato l'ultimo pacchetto disponibile dal mio pusher di fiducia, subito provato ammezzato per 2 fumate dopo cena e risultato molto soddisfacente, ottima costruzione e tiraggio perfetto. Aromi notevoli lungo la fumata, non stancano e sono sempre persistenti con una cenere bella compatta: avesse un punto di differenza in più potrei inserirlo tra i migliori sigari kentucky del momento :B):
 
Top
view post Posted on 24/2/2021, 14:47
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Appena acquistato e subito fumato ammezzato: devo dire che il sigaro è buono, ma mi aspettavo qualcosa di più forte come aroma, anche per via della maturazione 5 foglie. Ha un gusto molto "erbaceo" non ho il palato cosi fino da distinguere i singoli aromi, ma io che fumo quasi solo Mosi , mi sembra più corposo l'Italico classico ammezzato. Fumato dopo un pranzo leggero e relativo caffè, finito il mezzo "selezione" ho avuto necessità di prendere un altro caffè e accendermi un Italico Classico Ammezzato. Che devo dire se costasse meno potrebbe essere una valida alternativa al "Italico Tradizionale" che fumo a volte al mattino, ma non mi sembra un sigaro da fumare a fine pasto. Sicuramente valido a chi piace un sigaro poco forte, ma il costo penso che sia un fattore molto limiitante. Mio parere personale, naturalmente :cowboy:
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 21:21
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
404
Location:
Milano

Status:


Riprovato ancora ammezzato, ottimo tiraggio e con sapori delicati e piacevoli lungo tutto la lunga e appagante fumata. Insieme a un drink all'altezza è sempre un vero piacere bruciarlo !
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 18:39
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Pescara

Status:


Ritiro su questa discussione perché sono riuscito a recuperare un Italico Superiore La Mia Selezione.
Gli ho dedicato due fumate (ammezzate), con dinamiche molto simili.

Si presenta molto bene. Il colore è quello del cuoio scuro; la fascia integra: poche le nervature, e ben distese. Diametro importante alla pancia, e ancor di più al piede, ma conserva una bella proporzione bitroncoconica.
Al tatto si presenta vellutato, e il profumo è intenso senza essere pungente. Al taglio se ne apprezza la consistenza, e si piega alla lama con docile fermezza.
Dopo l'accensione sprigiona sentori animali, conservando aromi speziati. Il tiraggio è da subito corretto. Denota sempre una certa amarezza, unita a una delicata piccantezza.
Da sottolineare la corretta costruzione: nonostante abbia fumato entrambe le metà all'aperto, il consumo è stato uniforme e costante. La cenere è molto compatta, e cade solo dopo scossoni decisi. Entrambe le metà si sono andate inumidendo, più del normale, e a fine fumata il tiraggio è diventato difficoltoso. In ogni caso, fumata appagante da circa quaranta minuti, molto ben goduti.

Nonostante queste caratteristiche positive, non ho trovato una differenza sostanziale da un buon esemplare di Italico Superiore, quindi non lo ricomprerei. (Ora che ci penso, è la stessa considerazione che feci a suo tempo per i Selected ...)
 
Top
view post Posted on 27/4/2022, 21:05
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Complimenti per la disamina. ;)
Questa EL di MOSI in particolare non l'ho provata, però ho fumato diversi Prima Scelta e mi è parso avessero una marcia in più del Superiore "ordinario".
 
Top
view post Posted on 21/5/2022, 13:10
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Provato un primo ammezzato, esemplare un po' secco. Pancia larga e fascia scura, riempimento corretto e fumata abbastanza aperta. Cenere bianca compatta, meccanica perfetta. Visto come si presenta ci si aspetterebbe un sigaro forte ed intenso, invece è di forza medio-leggera ed intensità moderata, con poca persistenza post-fumata. Piacevole e bilanciato, ma meno saziante del Superiore regolare.
 
Top
40 replies since 11/11/2020, 14:37   5715 views
  Share