Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Ambasciator italico "Prima scelta"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2022, 08:20
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
464
Location:
BOLOGNA

Status:


CITAZIONE (NanShan @ 31/12/2021, 11:18) 
piscio sterco e letame.. sarò strano io, ma per me me è una puzza
il cuoio può piacere, la cacca no
no, mai masticato gomme alla nicotina

😄😄 eppure è così. Lo stallatico in questione è lo sterco di cavallo ed è considerato un odore nobile, al contrario di quello di altri animali. Spesso e' ben presente nei nostri sigari, ma per riconoscerlo bisogna aver frequentato una scuderia💩
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 18:13

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
407

Status:


Qualcuno di voi ha fumato Italico Prima Scelta ammezzandolo? Se si, lo consigliate anche ammezzato oppure è uno di quei sigari che e' meglio non ammezzare???
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 21:12
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Io l'ho fumato ammezzato e credo continuerò a fumarlo così. Specialmente con i MOSI preferisco le "partenze un quarta". :rolleyes: ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 22:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,041
Location:
Bossico (BG)

Status:


Io ne ho fumato uno solo intero, il prossimo lo voglio provare ammezzato :=/:
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 09:22
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Uolter76 @ 10/1/2022, 22:21) 
Io ne ho fumato uno solo intero, il prossimo lo voglio provare ammezzato :=/:

Sì, Walter, mi dà l'impressione che ammezzato acquisisca un po' di quel carattere e "vivacità" che nelle fumate intere di MOSI a volte rimangono sotto traccia.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 09:54
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
3,969
Location:
Salerno

Status:


In effetti, intero risulta monotono.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 11:06
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (macosavuoi @ 11/1/2022, 09:54) 
In effetti, intero risulta monotono.

Forse è un po' il difetto dei MOSI Fabio; niente di grave, ci mancherebbe, ma è per quello che li preferisco ammezzati.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 22:30
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,041
Location:
Bossico (BG)

Status:


CITAZIONE (fantesaverio @ 11/1/2022, 09:22) 
CITAZIONE (Uolter76 @ 10/1/2022, 22:21) 
Io ne ho fumato uno solo intero, il prossimo lo voglio provare ammezzato :=/:

Sì, Walter, mi dà l'impressione che ammezzato acquisisca un po' di quel carattere e "vivacità" che nelle fumate intere di MOSI a volte rimangono sotto traccia.

Perché aspettare troppo? L'ho fumato ammezzato stasera e mi è piaciuto molto di più rispetto alla fumata maremmana.

In effetti parte in quarta e arriva subito al dunque.
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 23:05

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
407

Status:


Me ne sono fumati un po prima di scrivere, volevo capirlo meglio, soprattutto volevo apprezzarlo di piu... Prima Scelta non lo reputo un'uscita brillante. Non male, ma non brillante.

Di forma generosa, molto piacevole al tatto, la costruzione è ottima, il tiraggio e la meccanica sempre perfetti, una costante di casa Mosi. In fumata però ci mette un po ad esprimersi, è come se rimanesse sempre un po sottotono, o forse sono io in attesa che succeda qualcosa.

Un sigaro leggero e a suo modo raffinato, dal gusto delicato e aromatico, abbastanza rotondo, ma non mi fa urlare al miracolo. Sembra un costoso sigaro da aperitivo, un elegante disimpegno, mai invadente, che oscilla tra il lievemente dolce e lo speziato, mescolandosi tra punte di piccante e l'affumicato.

Forse preferisco il Superiore di casa Mosi, ugualmente buono ma piu economico. Prima Scelta sembra piu una variazione sul tema del Superiore, senza aggiungere sostanziali novità, e siamo lontani dalla complessità dalla ricchezza e dalla raffinatezza aromatica del Piramide. Prima Scelta, seppur qualitativamente buono, non mi ammalia e non mi appassiona, o forse semplicemente non mi stupisce.
 
Top
view post Posted on 20/1/2022, 11:04
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Mi trovo molto d’accordo con te… aggiungo piuttosto deludente
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 15:39
Avatar

Minuto

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Salve a tutti,
dopo averlo assaporato un paio di volte sono qua a dare le prime impressioni su questo sigaro MOSI...esteticamente lo trovo accattivante sia per il colore che per le dimensioni, inoltre gli riconosco un ottimo tiraggio ed una costruzione impeccabile...a livello organolettico non mi ha però entusiasmato, cioè mi è piaciuto ma non l'ho trovato ad un livello che si discosti sensibilmente da un superiore; una nota positiva è stata la sapidità costante ed equilibrata che ha accompagnato tutta la fumata, all'inizio della quale ho avvertito sapori più pungenti di pepe e piccante che poi hanno lasciato il posto a sentori di cuoio tipici del kentucky con qualche sfumatura di frutta a guscio...complessivamente una forza nella norma ed un amaro poco pronunciato.
Un sigaro che definirei elegante e discreto ma che pecca un po'di personalità, adatto ad accompagnare una conversazione più che a concludere un lauto pasto.
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 16:05

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
407

Status:


Concordo... mi ci ritrovo in quanto scrivi
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 21:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Mezzo Prima Scelta. A me il sigaro piace, come del resto piace Superiore ordinario, forse il Prima Scelta è più corposo e complesso: la speziatura è leggera ma pulita, le gradevoli note balsamiche e il delicato sentore agrumato rendono la fumata fresca stemperando gli aromi più caldi di legno e cuoio. La cosa che però mi lascia sempre piacevolmente sorpreso è la capacità di MOSI di produrre sigari così semplici da fumare, così affidabili dal punto di vista costruttivo, e non parlo solo di quelli di fascia alta ma di tutto il catalogo. Poi, possono piacere o no, ma di questo alla Casa trevigiana bisogna rendere merito.
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 20:39
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Oggi sono tornato da "queste" parti. Sempre ammezzato. Oltre a confermare quanto scritto un anno fa, voglio sottolineare il grande equilibrio di questo sigaro dotato di aromi eleganti mi verrebbe da dire vellutati. Molto nelle mie corde.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 21:14
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Mi ritrovo anch'io in quanto descritto, con alcune considerazioni. La nota di stallatico non l'ho percepita né a crudo né fumato ammezzato. La forza nicotinica per me è superiore al Tradizionale e leggermente inferiore al Superiore, tanto che non me lo farà risultare tra i riacquistabili, anche considerando il costo e la scarsa reperibilità in zona.
 
Top
49 replies since 12/10/2021, 18:23   6078 views
  Share