Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano Oltrarno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2022, 10:07
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (traderfast @ 3/3/2022, 10:05) 
appena sottoposta la domanda a pusher di fiducia: dovrebbe essere una linea di produzione costante

Interessante… come gusto e forza potrebbe piazzarsi tra extravecchio e antico secondo te?
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 10:24
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,559
Location:
Augusta Taurinorum / Torino

Status:


chiedi troppo alla mia scarsezza di degustatore, se si piazzi in mezzo non te lo saprei dire. Antico e extra vecchio sono due sigari che a me piacciono.
Se ti dovessi dire forse si avvicina per gusto di più all'EV

La forza è discreta
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 11:00
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Bene! Ti ringrazio molto per le tue impressioni che hanno fatto accrescere la mia curiosità! Non resta che provarlo! (E sperare che stavolta abbiano fatto le cose per bene…)
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 18:50
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Presi 2 pacchi nel dubbio… appena posso lo provo! Il tabaccaio dove l’ho preso (non il mio solito di fiducia) dice che è un’edizione limitata… mah
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 19:38
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Una scatola presa stamattina.. era da un pezzo che non prendevo la linea MST,(ultimamente sono per l’italico) ne ho ammezzato uno e a mio parere la fumata e stata soddisfacente, tira bene,alla fine rilascia il cuoio.. per il prezzo che costa ci vale tutto! (Anche se non mi ritengo un intenditore) adesso a voi la parola!
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 21:47
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,552
Location:
Genova

Status:


Provato oggi. Mi è piaciuto e concordo con chi lo avvicina agli ev.
 
Top
view post Posted on 3/3/2022, 21:48
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Nelle mie zone ancora nulla... <_<
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 08:22
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
875
Location:
Trieste

Status:


Spero non ricordi questo EV ma quello dei bei tempi andati? Domando per un amico...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2022, 11:39
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Fumato mezzo poco fa… che dire… molto leggerino, non mi ha entusiasmanti, esemplare molto giovane non pronto per nulla, con note ammoniacali a volte molto evidenti…. Insomma da riprovare con più calma per valutare meglio. Per ora ne ho prese due scatole, una lasciata fuori e una messa in humidor vedremo le differenze
 
Top
view post Posted on 4/3/2022, 15:13
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,559
Location:
Augusta Taurinorum / Torino

Status:


ah vedi? con qualche prova in più di altri amici emergono pareri e opinioni diversi....

io non l'ho trovato fortissimo ma nemmeno poi leggerino, come niente sentori ammoniacali.....

continuerò ovviamente il test con gli altri esemplari
 
Top
view post Posted on 5/3/2022, 21:57

Perla

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Oggi ho comprato una confezione dal mio tabaccaio di fiducia.
Premetto che il mio gusto, dopo aver passato tanto tempo a provare tantissimi sigari in commercio, si è stabilizzato ormai da tempo sul Garibaldi per il giorno e extravecchio ogni tanto nel pomeriggio e un antico la sera.
Detto ciò la prima impressione è quella di trovarmi davanti ad sigaro con più carattere del Garibaldi e del Toscano che strizza l’occhio all’extravecchio.
Lo trovo piu morbido e meno spigoloso rispetto ad un extravecchio, per una fumata piacevole senza troppe complicazioni.
D’istinto mi piace molto di più di tutti i vari sigari d’autore. Forse qualche giorno nell’umidor potrebbe fargli bene, ma per testarlo come sono abituato farò come al solito un po’ dentro e un po’ fuori per vedere quanto cambia ai due livelli di umidità che uso.
Per adesso fumato ammezzato.
Verso la fine un po’piu pizzichino con maggiori sentori di cuoio.
Sicuramente da provare per almeno qualche pacco cosi da capire anche se la produzione sia pronta per usarlo nel quotidiano.
Da scettico come sono questo sigaro mi ha intrigato…magari perché è nuovo, magari perché ha il nome del quartiere dove sono nati mio nonno e mio padre, ma credo che gli darò una possibilità.
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 13:43
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


Io l’ho riprovato… per ora non mi convince molto ma vedremo
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 14:30
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
875
Location:
Trieste

Status:


CITAZIONE (Vinko83 @ 6/3/2022, 13:43) 
Io l’ho riprovato… per ora non mi convince molto ma vedremo

In cosa non ti convince?
Non sa di niente oppure ha bisogno ancora di riposare un po?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/3/2022, 16:13
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
52

Status:


La mia modestissima opinione da neofita, dopo aver fumato il primo ammezzato: a crudo anch'io noto un lieve sentore di ammoniaca, in fumata - come detto anche da altri - un sapore meno spigoloso dell'Antico, tanto per fare un esempio, una buona forza. Cenere molto compatta, brucia bene e lascia una piacevole persistenza.
Lo definirei un sigaro per tutto il giorno, e ha un ottimo rapporto prezzo / qualità.

Probabilmente guadagnerà ancora dopo aver riposato in humidor per un pò.
 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 17:02
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Cigar's Shadow @ 6/3/2022, 14:30) 
CITAZIONE (Vinko83 @ 6/3/2022, 13:43) 
Io l’ho riprovato… per ora non mi convince molto ma vedremo

In cosa non ti convince?
Non sa di niente oppure ha bisogno ancora di riposare un po?

È quello che devo ancora capire… un sapore di fondo che definirei “buono” c’è… ora, bisogna vedere se maturerà col tempo oppure rimarrà così…
 
Top
157 replies since 25/2/2022, 11:17   14384 views
  Share