Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano Originale il Fermentato, Qualcuno ne sa qualcosa!?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2022, 09:02

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
10,875
Location:
Provincia di Novara

Status:


Non mi convinse questo Sigaro....
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 16:13

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
565
Location:
Fabrica di Roma

Status:


Sto provando ora il primo. Quello che è certo è che il tiraggio è serratissimo a dir poco. Il gusto all’apertura mi è sembrato d'un amaricante strano, ma vabbè, potrebbe anche essere la mia bocca, adesso va meglio. Devo ancora capire se rientra nei miei canoni però. Nel complesso non sembra male, un originale “ingentilito”.
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 16:14

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
10,875
Location:
Provincia di Novara

Status:


Il bello dell'originale è quel pizzico di spigolosità....
 
Top
view post Posted on 2/12/2022, 20:57
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
404
Location:
Milano

Status:


Acquistato e provato questa sera ammezzato: buon tiraggio ma gusto inferiore al classico Originale che sto fumando abitualmente. Attendiamo i prossimi dopo sosta in humidor.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 18:02

Robusto

Group:
Member
Posts:
71
Location:
Pescara

Status:


...Bella lavorazione, forse una pancia più corpulenta ci starebbe bene.... Per papille bruciacchiate ultratrentennali come le mie non è proprio "caxxuto" e tosto a sufficienza. E' certamente un sigaro di medio corpo interessante.... Combustione ottima...cenere chiara... Gli aromi a primo impatto sono delicati ed equilibrati, su corpo e persistenza è un po' fragilino... Mi sembra un po' carente di stagionatura....E' SOLO UNA PRIMA FUMATA da ammezzato...quindi giudizio da rivedere dopo fumate ulteriori, in primis non ammezzato...e dopo adeguata permanenza in humidor.... :D
 
Top
view post Posted on 15/12/2022, 08:56
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
10

Status:


Che dire , buon sigaro abbastanza gustoso, l’acquisto è stato giusto ma non si grida al miracolo. Sicuramente ne comprerò un altra scatola ma non andrò oltre .
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 18:31
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
285
Location:
Bologna

Status:


QUOTE (Gianluca Rignanese @ 22/11/2022, 19:03) 
Che dire io lo comprato :XD: ora faranno almeno una settimana ( forse due ) in humidor e vediamo che succede !
Anche se vedo che non è un uscita presa molto in considerazione, sono troppo curioso

Scusami, cos'è quell'oggetto metallico presente in fotografia?
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 18:34
Avatar

Mareva

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (Sandor Clegane1 @ 13/1/2023, 18:31) 
CITAZIONE (Gianluca Rignanese @ 22/11/2022, 19:03) 
Che dire io lo comprato :XD: ora faranno almeno una settimana ( forse due ) in humidor e vediamo che succede !
Anche se vedo che non è un uscita presa molto in considerazione, sono troppo curioso

Scusami, cos'è quell'oggetto metallico presente in fotografia?

Il posacenere !
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 21:36
Avatar

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
202
Location:
Rapallo.(GE)

Status:


Ho preso 2 confezioni l'ho fumate in fila senza cambiare fumate di altri sigari per conoscerlo meglio. A mio parere lo trovo un sigaro sufficiente ha quel poco di aspro che non mi dispiace una fumata asciutta a mio gusto non male
 
Top
view post Posted on 14/1/2023, 00:11
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
285
Location:
Bologna

Status:


QUOTE (Gianluca Rignanese @ 13/1/2023, 18:34) 
QUOTE (Sandor Clegane1 @ 13/1/2023, 18:31) 
Scusami, cos'è quell'oggetto metallico presente in fotografia?

Il posacenere !

Un gran bell'oggetto!
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 12:09
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,972
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Provato il primo ammezzato. Il sigaro si presenta con una fascia scura opaca e irregolare come atteso per un originale. A crudo si nota una affumicatura meno presente nell'originale "classico". In fumata la nota predominante è il cuoio e un leggero sentore di liquirizia che emerge in retronasale, che mi ha fatto ricordare certe note del primo Italico Maturo. È evidentemente un Originale ma meno aggressivo, più morbido e più gestibile anche da chi si approccia al Toscano con minor esperienza. Se confermato nelle prossime fumate, mi sembra un buon prodotto da introdurre periodicamente nella rotazione, non però come tuttogiorno o da fumare spesso. Forza nicotinica media, inferiore all'originale "classico". Rapporto qualità/prezzo sufficiente.
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 19:06
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,511
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Grazie per la recensione, Luca.
 
Top
view post Posted on 3/3/2023, 20:54
Avatar

Laguito No.1

Group:
Toscanofilo
Posts:
404
Location:
Milano

Status:


dopo una sosta in humidor, riprovato ammezzato ed apprezzato, tiraggio ben riuscito e sapori eccellenti per la mia esperienza, sigaro ben riuscito e da consigliare.
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 22:45

Cervante

Group:
Toscanofilo
Posts:
156

Status:


Provato... Costruzione ottima, tiraggio medio/aperto, combustione regolare e cenere compatta...ma... verrò crocifisso se dico che per gusto mi sembra lo zio del Toscano Piccolo Fermentato? 😁😁😁. Comunque, non ritengo di avere speso male i miei soldi 🙂... ma l'Originale (e basta) è l'Originale 😍❤️.
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 23:25
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
285
Location:
Bologna

Status:


Anche io lo ho provato e non è affatto male.
 
Top
54 replies since 12/9/2022, 20:15   5786 views
  Share