Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by Max_101

view post Posted: 30/5/2020, 17:35     Ambasciator Italico Tradizionale - Ambasciator Italico
CITAZIONE (mariol4749 @ 30/5/2020, 16:16) 
Sarebbe bello se la produzione del tradizionale, non subisse più pause ed il prodotto non venisse mai più a mancare sugli scaffali dei tabaccai; non saremmo costretti ad accumulare scorte ciclopiche, che portano inevitabilmente ad avere problemi di altro genere. Ho riscontrato, ad esempio che la lunga giacenza, sia pur se fatta con criterio, tende ad essiccare i sigari in modo eccessivo; parlo di mesi di giacenza... io ad esempio, li tengo chiusi in un armadio, al buio e senza sbalzi di temperatura, come se non bastasse, tengo ogni singola stecca insacchettata in busta di cellophane, chiusa strettamente con un laccetto, ma nonostante l’accorgimento, il tempo fa il suo dovere ed il prodotto si secca. A questo proposito, mi sono sempre chiesto, fin dall’inizio della storia, come mai il produttore non abbia previsto la cellofanatura della stecca che aiuterebbe sensibilmente la conservazione in condizioni ottimali. Se ci si fa caso, anche le sigarette vendute a stecche hanno la doppia cellofanatura, sia del pacchetto singolo che della stecca. Chiaro che il costo di produzione potrebbe salire ( di poco, comunque) ma non sarebbe un’idea malsana, anche a livello estetico e di omogeneità e maneggiabilità della confezione. Con quella chiusura molto labile ed aleatoria del cartone esterno, può capitare che il contenuto fuoriesca se maneggiato male. Pur essendo in pensione da 14 anni, non mi riesce di dimenticare il mio passato lavorativo nel mondo del packaging alimentare e non, scusate. :D

Se i sigari si seccano il problema è dell'armadio, non dell'azienda che li produce...
view post Posted: 21/5/2020, 17:30     Bolivar - Le marche cubane
Giusto ieri ho comprato un Royal Coronas proveniente da box da 25 con cuño ENE19.
view post Posted: 16/5/2020, 21:14     Ambasciator Italico Maturo - Ambasciator Italico
Ho trovato un mezzo toscano in un cassetto. Dall'aspetto e dal profumo ho capito che era un Ambasciator Italico. Ero convinto che fosse un Classico Intero ammezzato, ma appena l'ho acceso ha emanato un aroma che mi ha ricordato vagamente l'incenso e allora ho intuito che fosse un Maturo.
Questa intuizione è diventata una certezza già nei primissimi minuti di fumata. Il sigaro ha mostrato i caratteri tipici del Maturo: pochezza aromatica, persistenza sfuggente, sapidità contrastata da una dolcezza a mio gusto eccessiva.
Lo ripeto, il Maturo non è un sigaro cattivo, ma non è neanche un ottimo prodotto. Si lascia fumare, ma non ha caratteristiche tali da meritare particolari attenzioni.
view post Posted: 1/5/2020, 08:38     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
Gli ultimi due film che ho visto sono Il caso Moro (1986) di Giuseppe Ferrara e Il caso Mattei (1972) di Francesco Rosi.
In entrambi i film il protagonista è un superbo Gian Maria Volonté.
view post Posted: 18/4/2020, 16:13     Poche parole con il sigaro tra le dita - Il sigaro caraibico, discussioni generali
Il lancero di Oliva l'ho fumato circa un paio d'anni fa. Ne ho buon ricordo, anche quello ha un bel carattere nicaraguense. È un pò più corto di un lancero normale. Se non erro misura 178 mm.
view post Posted: 18/4/2020, 11:22     Poche parole con il sigaro tra le dita - Il sigaro caraibico, discussioni generali
Ieri sera ho fumato il Don Pepin Garcia Original Lancero, sigaro che già fumai un anno e mezzo fa circa.
Questo Lancero parte subito deciso con intensità elevata e fumo copioso favorito da un tiraggio perfetto. Di certo una partenza insolita per un formato del genere. Nel primo tercio ho notato una nitidezza aromatica ragguardevole. Terra, cuoio e legno, in ordine di nitidezza. Dal punto di vista gustativo, il primo tercio alterna amaro e sapido. Nel secondo tercio l'intensità aromatica cala leggermente e l'amaro è sostituito da note leggermente dolci, per poi ritornare nell'ultimo tercio. Sapidità onnipresente. Per quanto riguarda gli aromi ho percepito soprattutto terra e legno. Il cuoio scompare dopo il primo tercio. Non ho notato un'evoluzione particolare né una ricchezza aromatica degna di nota. Tuttavia il sigaro non annoia. Certamente, una maggiore evoluzione e ricchezza aromatica non avrebbero guastato, visto il formato. La forza nicotinica è medio-alta.
A mio avviso questo sigaro presenta caratteristiche tipicamente nicaraguensi. Lo consiglio a chi cerca una fumata forte, intensa e ricca di aromi terrosi. I miei ricordi di questo sigaro sono stati piacevolmente confermati.
Devo precisare che non ho prestato molta attenzione alla fumata siccome nel frattempo stavo facendo altro. Pertanto queste considerazioni vanno prese con le dovute misure.

IMG_20200417_220747_1_
view post Posted: 15/4/2020, 20:14     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
Ieri sera ho visto Gangs of New York di Martin Scorsese.
Stasera Otto e mezzo di Fellini.
view post Posted: 10/4/2020, 15:39     Romeo y Julieta - Le marche cubane
La mia esperienza con i cubani è molto limitata ma il Churchills di RyJ, con una manciata di anni di affinamento, è il più buono che abbia mai fumato.
view post Posted: 7/4/2020, 17:26     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (imok. @ 7/4/2020, 17:47) 
CITAZIONE (Vinko83 @ 7/4/2020, 17:40) 
Sto cercando un film in stile Slevin o the departed... suggerimenti?!

Se non lo hai visto ti consiglio "Rock'n'rolla" di Guy Ritchie. ;)

Quoto.
Io di Ritchie preferisco Lock & Stock. Quest'ultimo però è più tarantiniano.
view post Posted: 7/4/2020, 07:38     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
Ieri sera ho visto A ciascuno il suo di Elio Petri.
view post Posted: 6/4/2020, 17:08     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (l‚ eccentrico @ 6/4/2020, 17:59) 
Per qualche dollaro in più ( Sergio Leone inimitabile)...

Uno dei miei film preferiti....
view post Posted: 4/4/2020, 15:42     Ramon Allones - Le marche cubane
CITAZIONE (Phoppa @ 4/4/2020, 13:58) 
Regionale italiana, Short Pertecto
Dopo 5 anni è davvero a un ottimo punto.

Ne fumai un paio quando uscì. Ne ho un ottimo ricordo. Purtroppo non ne comprai da affinare.
view post Posted: 3/4/2020, 14:16     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (Warlords @ 3/4/2020, 14:10) 
CITAZIONE (Mikemilla @ 2/4/2020, 19:09) 
"L'ora più buia"
Appena nominato Primo Ministro, Winston Churchill è costretto a decidere se negoziare con Hitler o affrontare una guerra.

consigliato :b: :b:

Piaciuto molto, bravissimo anche l’attore.
Questi film in cui non ci sono scene forti, battaglie, atmosfere thriller sono a mio giudizio il vero banco di prova di abili regie e ottimi attori

Gran film, grande Gary Oldman e ottima colonna sonora di Dario Marianelli.
view post Posted: 3/4/2020, 11:04     Qual è l'ultimo film che avete visto? - Arte e cultura
CITAZIONE (Vinko83 @ 3/4/2020, 11:31) 
Mi sorprende come su uno scandalo di proporzioni epocali come quello della seconda guerra in Iraq non ci sia stato più “impegno” da parte di holliwood...

Eh beh, la cosa non mi sorprende affatto. Nonostante le spudorate bugie statunitensi quella guerra non spaccò l'opinione pubblica americana come il Vietnam. Al di là di ciò, forse è passato ancora troppo poco tempo affinché anche i non addetti al settore comprendano le ripercussioni che quella guerra ha avuto sulla stabilità del Medio Oriente e non solo.
2082 replies since 19/9/2013