Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by (Pro)fumo

view post Posted: 30/6/2017, 01:29     UNA RIMA PER L'ESTATE - Accademia e i suoi utenti
Splendida, splendida iniziativa! Inutile dire che dal livello culturale degli Ill.mi Accademici mi aspetto davvero Poesia, quella vera... quindi ritmo, metrica... non solo parole profonde andando a capo ogni tanto per fingere che le frasi siano versi, quando poi rimettendole in fila sullo stesso rigo ci si accorge che è semplice prosa senza alcun canone.

Risolleviamo la Poesia (il mio è più un "armiamoci e partite", visto che non sono capace!), perchè ormai in troppi si definiscono poeti con la prosa! Un solenne "in bocca al lupo" a chi parteciperà!
view post Posted: 18/2/2017, 18:50     ROBERT McCONNELL CELEBRATED SOVEREIGN - Tabacchi con Latakia
Signori, ho appena avvistato in una tabaccheria il Celebrated Sovereign, ma di ASHTON, quello vecchio.
Cosa mi dite di questo tabacco, e in cosa differisce dalla recensione di cui al primo post?
Grazie in anticipo.
view post Posted: 7/11/2016, 09:21     Extravecchio, un Sig. Sigaro. - Il Toscano
CITAZIONE (twaspy @ 6/11/2016, 13:09) 
Io trovo l EV più morbido del classico. Quest'ultimo è pungente, piccante e diretto..

Ma infatti è proprio quella la differenza principale tra EV e Classico :D (io, come ormai si sa, sono un piromane seriale di Extravecchi, accendo quasi solo loro e Ambasciator Italico, e non mi stancano mai).
view post Posted: 12/11/2015, 21:25     Extravecchio, un Sig. Sigaro. - Il Toscano
CITAZIONE (diegohp @ 12/11/2015, 21:18) 
CITAZIONE ((Pro)fumo @ 12/11/2015, 21:16) 
Oltre alla possibilità che fosse troppo umido, considera anche quella che tu l'abbia un po' surriscaldato. Anche quello credo possa dare un effetto simile.

Forse...Fatto sta che raramente mi è successa un cosa simile con gli ammezzati, quindi per ora lascio perdere la maremma e torno alla mia vecchia fumata per gli extravecchio! :cgrin:

Azzardo: essendo la prima fumata alla maremmana, INCONSCIAMENTE hai "accelerato" per non stare mezza giornata a fumare. E ripeto l'avverbio "inconsciamente" perchè purtroppo capita che possiamo non accorgerci di "metterci fretta da soli" fino a che, appunto, il sigaro non ci richiama all'ordine.
view post Posted: 12/11/2015, 21:16     Extravecchio, un Sig. Sigaro. - Il Toscano
CITAZIONE (diegohp @ 8/11/2015, 01:42) 
Ragazzi...EV intero finito...
Non sono assolutamente soddisfatto! :( lo preferisco ammezzato...
Prima terzo molto blando, secondo terzo partito alla grande, intenso come ogni inizio di ammezzato...dopodiché verso la fine del secondo terzo la fumata è diventata impossibile :(
Ho dovuto riaccendere mille volte, poi all'inizio del terzo terzo il sigaro è diventato amarissimo, pesante! :'(
Alla fine stava migliorando in sapore ma era ancora duro a fumarsi!
Che ne pensate? È stata un'esperienza solo mia o condividete?

Oltre alla possibilità che fosse troppo umido, considera anche quella che tu l'abbia un po' surriscaldato. Anche quello credo possa dare un effetto simile.
view post Posted: 7/10/2015, 16:20     Originale 1815 - Il Toscano
CITAZIONE (Raul rodio @ 7/10/2015, 14:15) 
Per me il 1815 e' l'ennesima espressione della mst. Cioe' non c'e' piu' nulla da scoprire.
Avevo aspettative alte per questo sigaro, ma piu' lo fumo e piu' mi sento fesso per aver speso 15€.
cmq mancano altre due fumate di ammezzati .

Ma lascia perdere e non mettere strani capricci in testa alla MST, che se si mettono in testa di sperimentare in modo "spinto" ti partoriscono il Toscanello al baccalà e quello alla puttanesca.
Lascia fà, e riteniamoci fortunati perchè hanno pensato ai fumatori a cui piace il tabacco. Non essere incontentabile! :lol:
view post Posted: 5/10/2015, 18:03     Originale 1815 - Il Toscano
@Aniceto, fuma senza ulteriore indugio perchè con l'invecchiamento cui questo sigaro è stato sottoposto prima di essere immesso sul mercato (o meglio, non il sigaro già confezionato ma il Kentucky), due mesi in più o in meno non fanno una gran differenza, salvo che quelli da te acquistati non fossero troppo secchi o mal conservati. Ma siccome è in commercio da pochissimo, non può neanche esserlo più di tanto e lo escludo. Fuma tranquillamente, almeno il primo, senza negarti un assaggio per addirittura due mesi. Ché poi va a finire che non li trovi più, se dovessero piacerti! :D

Le mie fumate rispecchiano pari pari le sensazioni messe per iscritto da Antongius, ma ha qualcosa di delicato... come una bella donna che decide di "metterti sotto" :D

P.S. Voi non avete IDEA di quanta suspense mi trasmettano i "(segue)" di Pipa&Toscano. Non vedo l'ora di leggere le prime impressioni!
view post Posted: 3/10/2015, 13:01     Extravecchio, un Sig. Sigaro. - Il Toscano
Come detto allo sfinimento, non mi delude (quasi) mai ed è il mio porto sicuro.
view post Posted: 1/10/2015, 17:31     Tabaccaio a Lecce per sigari cubani - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
CITAZIONE (guinn @ 1/10/2015, 18:03) 
Grazie per le dritte (pro)fumo proverò a fare un giro presso le tabaccherie da te elencate :) riguardo a internet mi sono trovato bene e, vista la penuria di scelta in zona, continuerò quando ne avrò bisogno :cowboy:

buona giornata

Perdonami ma non ho capito (davvero, chiedo venia) cosa intendi con "mi sono trovato bene". Comprare sigari su internet è proprio vietato, non sconsigliato. :D
view post Posted: 1/10/2015, 15:01     Piu si mangia meno si accusa il sigaro, vero o falso? - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Risposta: influisce TANTO! :lol:

Ma non sottovalutare altri fattori. Ci sono state occasioni in cui, a stomaco pieno, un sigaro mi ha dato qualche giramento di capo, ed altre in cui, a stomaco vuoto, lo stesso sigaro non l'ho accusato affatto.
Nel primo caso ero seduto, concentrato sulla fumata, il mio corpo era fermo e la mente assorbita dal tabacco. Probabilmente conta anche il fatto che il fumo mi avvolgeva e in parte inebriava.
Nel secondo caso ero in movimento, distratto.

Questo solo per dire che la differenza tra una fumata statica e una dinamica all'aria aperta è così marcata, che riesce a sovvertire anche la pacificamente accertata necessità di fumare alcuni sigari a stomaco pieno.
view post Posted: 1/10/2015, 14:50     Rosalones - Le marche nicaraguensi
A me "la roba" del Nicaragua piace... A quel prezzo, poi, sarebbe davvero invitante. Solo che trovarne dalle mie parti è davvero difficile.
view post Posted: 1/10/2015, 14:34     Tabaccaio a Lecce per sigari cubani - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
CITAZIONE (guinn @ 1/10/2015, 10:08) 
buongiorno a tutti... anche io di Lecce, ho iniziato da qualche mese a fumare sigari e ho avuto molte difficoltà a reperire tabaccai forniti di cubani in provincia. Sono stato in quello da voi consigliato nel centro di Lecce ma oramai non ha più nulla degno di nota. Per fortuna ho trovato un posto molto fornito sia di cubani che di toscani tutti naturalmente in humidor e per di più aperto anche 24/24 h. ;) Il posto in oggetto è il famoso distributore Q8 uscita n.9 tangenziale. Provate e poi ditemi... Per acquisti di sigari di qualunque tipo e marca invece ho trovato un sito internet dove hanno di tutto di più e sono molto affidabili :D
attendo riscontri...

a presto

Online prendili solo se aspiri a sporcarti la fedina penale! :lol:
Quanto all'argomento, su Lecce città trovi paradossalmente meno che in provincia, salvo che non mi sia sfuggito qualche tabaccaio leccese fornito, ma non credo.
Pertanto, per i caraibici si deve dirottare la propria attenzione su Otranto (poco dopo aver oltrepassato la Porta Alfonsina, accanto alla gelateria e di fronte al negozio di souvenir e repliche nautiche), su San Foca (in pieno centro vicino al lungomare), su Squinzano (tabaccheria Valzano, mi pare si chiami).. Forse Maglie, ma non ho mai testato di persona. Devo invece visitare il distributore di cui parli, anche se, siccome fumo al 99% toscano e pipa, non ne avrei bisogno.
view post Posted: 30/9/2015, 18:19     Originale 1815 - Il Toscano
Io dico che non ci arrivano a tra dieci anni, se li fuma tutti prima :lol:
view post Posted: 30/9/2015, 18:16     Originale 150 - Il Toscano
Speriamo che l'humidor della tabaccheria fosse effettivamente funzionante, non esposto al sole e che i tre piccolini non abbiano perso troppi oli essenziali. Bell'acchiappo.
view post Posted: 29/9/2015, 22:49     Originale 150 - Il Toscano
Molto bello e capiente. Io lo tengo sempre intorno al 70% e non riscontro mai problemi di sorta, quindi a maggior ragione non dovresti averne tu. ;-)
242 replies since 16/3/2014