Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by leprotto8

view post Posted: 14/11/2023, 09:57     Il Nub - Le marche nicaraguensi
Nub Maduro

Giorni di riordino degli humidor e gira che ti rigira nello scrigno dei Nicaragua rinvengo un Nub Maduro 460 custodito nel suo tubo......anni che non ne fumo uno......molti anni.....apro il file excel dove catalogo gli acquisti e risalgo all'anno in cui ne entrai in possesso: 2014!
Visivamente è tutt'ora un bel manufatto di un bel colore tonaca di frate, a crudo un mix di erbe aromatiche, legno antico e lievissimo pizzicore al naso rileva la presenza di pepe.
Ricordo un sigaro piacevole incentrato sopratutto su spezie, caffè, cioccolaro ed un'alternanza dolce/amaro......decido di rinfrescare la memoria e lo accendo.

IMG20231113150004


I primi puff sono un poco costretti, nulla di preoccupante, nel giro di due minuti entra a regime ed il fumo riulta adeguato.
Vengo accolto da aromi scuri: legno stagionato, erbe aromatiche (oserei abbozzare una prevalenza al timo) e flebili spezie su base amaricante; nel proseguo della fumata si inseriscono timidamente accenni di cioccolato fondente e fugaci note di miele di castagno. Forza medio bassa.
A 9 anni di distanza confermo la presenza di buona parte degli aromi percepiti originariamente, certo più sopiti ma comunque ben riconoscibili.......il sigaro ai tempi costava meno di 10 euro e se era valido allora oggi lo è ancor più.
Nota stonata? Il formato, il 4x60 non riesco proprio a farmelo piacere ma son gusti personali.
view post Posted: 26/6/2023, 11:20     Romeo y Julieta - Le marche cubane
Io del Wide Churchill ricordo un piacevolissimo aroma di frutta candita, arancia e cedro. Sigaro discreto molte volte sottovalutato che soffre il paragone con il cugino Short Churchill.
view post Posted: 26/6/2023, 11:13     Sigari caraibici “con un budget” - Il sigaro caraibico, discussioni generali
Ciao, se intendi fumare cubano a prezzi inferiori alla soglia dei 15 euro devi indirizzare i tuoi acquisti su sigari di dimensioni contenute o marchi dediti a prodotti qualitativamente "meno pregiati":

Come brand prendi in considerazione in primis Rafael Gonzales e Vegueros.........non mi sento di consigliarti Josè L. Pietra e Quintero;

Tra i formati apprezzabili trovi sicuramente Corona, Coronita, Perla, Petit Corona, Mareva e poco altro......soddisfacenti i brand H.Upmann, Hoyo de Monterrey, Montecristo, Partagas, Por Larranaga, Punch, Ramon Allones e Romeo y Julieta.

Se invece vuoi sbizzarrirti in una moltitudine di formati, brand, miscele e prezzi.........esplora il resto del caribe: Honduras, Repubblica Dominicana e Nicaragua sono tappa obbligata e se vuoi spingerti oltre Brasile, Costa Rica e Messico.
view post Posted: 19/6/2023, 09:08     COHIBA - Le marche cubane
Confermo, il 56 è un sigaro quasi impalpabile; io lo accesi per la nascita di mia figlia e fu una delusione assoluta tanto che immediatamente dopo diedi fuoco as un ERDM ER Italia per dare un senso alla serata.
view post Posted: 16/6/2023, 11:07     Davidoff Escurio - Repubblica Dominicana
Riesumo questa discussione dopo aver ritrovato sul fondo dell'humidor questo Davidoff Escurio Robusto risalente probabilmente al 2016.
1686907371953_2
All'uscita la linea è stata di mio gradimento, ricordo la dolcezza, le spezie, il tocco piccante, il caffè scuro e un non so che di mentolato.......purtroppo un ricordo.
Sarà l'età, sarà l'esemplare non troppo fortunato ma il sigaro odierno è la pallida imitazione del tempo che fu.
jpg
Da spento il piede emana l'odore mentolato misto ad un timido legno, accendo e le prime boccate rilasciano un aroma amarognolo con appena accennato del legno. A fiine primo tercio arrivano le spezie, pepe nero ma non decolla.
A circa metà subentra un tocco di caffè scuro e una nota piccantina, la forza è bassa 2/5 e solo quando tolgo l'anilla Escurio si porta a 3/5.
Niente, i fasti di un tempo sono assopiti, da buon sigaro ora siamo quasi a livello di un buddle.....peccato, questo tabacco brasiliano non tiene il tempo.
view post Posted: 4/5/2023, 17:50     Formato Lanceros… quale preferite? - Il sigaro caraibico, discussioni generali
Ho la fortuna di aver stipato in humidor una buona quantità di lanceros quando l'acquisto non prevedeva la preventiva vendita di un organo al mercato nero........e qualche extra lo alterno con soddisfazione.
Tra i miei preferiti sicuramente Cavalier Geneve apprezzato per l'ottimo rapporto qualità prezzo (stranamente preferisco più la serie black alla white sibbene solitamente prediliga una forza più contenuta); il My Father non si discute. Ho avuto la fortuna di fumare alcuni Muestra de Saka #NLMTHA portati da un'amico direttamente dall'America.....molto buono, difficile trovare un sigaro di Saka non all'altezza, ma il costo qui incide, più che doppio rispetto ai precedenti.
A proposito di Saka mi permetto di segnalare l'intera linea Sobremesa (alcuni formati importati anche sul nostro mercato) con un'attenzione particolare al Sobremesa Brulee Blue, il formato è il Cervantes Finos......una chicca!
Se poi volete allargare i vostri orizzonti con un ottimo Lonsdale provate Padron 1964 Anniversary Series Superior, Maduro o Natural a vostro gusto, io opto per il Natural.
view post Posted: 22/11/2022, 23:16     Hoyo de Monterrey - Le marche cubane
A me rimangono ancora un paio di Double Coronas del 2005......e va detto che a dispetto di alcuni sigari ha un prezzo ancora "accettabile". Non avrei mai pensato di dover affermare ciò fino a prima della pandemia, a quel prezzo si acquistavano signori Cohiba e Trinidad. Fortunatamente si è fatto incetta di cubani dai primi anni 2000 e ho una discreta varietà in humidor
view post Posted: 21/4/2022, 11:07     Le Marche Cubane - Cuba
Nell'ordine:
Montecristo
Hoyo de Monterrey
H.Upmann
Cohiba
Trinidad
Punch
view post Posted: 19/4/2022, 12:49     Hoyo de Monterrey - Le marche cubane
Ciao, se non sbaglio dovresti avere anche alcuni Hoyo des Dieux (se la memoria non mi inganna anno 2012)........mi piacerebbe avere la tua impressione a distanza i 10 anni.
view post Posted: 2/3/2022, 12:22     Ramon Allones - Le marche cubane
Se vuoi qualcosa di più dolce potresti provare: El Ray del Mundo Choix Supreme, Por Larranaga Petit Coronas, Hoyo de Monterrey Epicure n.2 o anche il San Juan, Romeo y Julieta Wide Churchills
view post Posted: 21/10/2021, 22:29     COHIBA - Le marche cubane
Confermo l'insufficienza del Behike 56, sicuramente il peggiore della linea; dalla loro uscita ne ho fumati 4 a diversi anni l'uno dall'altro e da sigaro appena sufficiente dal prezzo scandaloso siamo giunti a prodotto indecente con un prezzo monster
view post Posted: 14/5/2021, 14:34     Poche parole con il sigaro tra le dita - Il sigaro caraibico, discussioni generali
Fume D'Amour Viejos

Fume_DAmour

Sigaro impostato su base dolce che ricorda la crema pasticcera, gli aromi principali sono legno di cedro, frutta secca a guscio (per lo più mandorla), rinfrescanti note floreali e sapiente speziatura (pepe bianco). Nel tercio finale predomina il legno di cedro in commistione con un bilanciato sentore di caffè latte.
La forza è sempre medio bassa (2,5-3)
view post Posted: 10/5/2021, 14:20     Partagas - Le marche cubane
A memoria credo non esista nessuna EL precedente al 2000; se il tuo sigaro reca sulla seconda anilla la scritta edicion limitada senza anno.........è a tutti gli effetti EL 2000
view post Posted: 26/4/2021, 13:31     Juan Lopez - Le marche cubane
CITAZIONE (Phoppa @ 25/4/2021, 12:22) 
Supreme ER Canada 2011, un Edmundo.
Frutto di un’importazione one shot (a proposito, speriamo che prima o poi riprendano...) riprovo l’ultimo a distanza di parecchio tempo. Mi ricordo che ne avevo presi due, forse tre e ricordo vagamente che la fumata non mi era rimasta particolarmente impressa.

Accensione molto positiva: il sigaro è subito “in canna” con un’intensità e una pastosità del fumo in bella evidenza. Aromi dominanti di frutta secca: nocciola, mandorla e noce si rincorrono piacevolmente contornati dal più classico dei legni cubani. Sembra ci sia anche un po’ di noce moscata a vivacizzare ulteriormente il tutto e si percepiscono anche note minerali. Insomma una complessità davvero più che ottima. A livello di sapori sapidità e dolcezza sostanzialmente si equivalgono, il primo più in persistenza, il secondo maggiormente in fase di espulsione del fumo.
Forza consueta per un vintage: 2,5/5

Secondo tercio ancora molto stimolante: aromi e sapori viaggiano all’unisono. Il legno stagionato si fa aroma dominante ma permangono tutte le sensazioni di frutta a guscio. Le spezie rinvigoriscono, si percepisce il pepe verde (piuttosto raro in fumata) e c’è anche un po’ di tostato. Il fumo mantiene una consistenza ampia e molto intensa nelle percezioni.

Tercio finale evolutivo: si sente in aggiunta il cioccolato al latte mentre i sentori minerali aumentano. Frutta secca e legno rimangono comunque la guida principale, sempre supportati da una piccola piccantezza di fondo.

Complessivamente una gran fumata, sigaro adatto sia a chi preferisce un bouquet tradizionale sia a chi preferisce un po’ di innovazione: davvero un sigaro che può accontentare tutti. Tutti i parametri sono risultata ti ampiamente sopra la media. Ottima la vitola, che si conferma nelle mie corde per una fumata di media durata. L’ho trovato migliore anche rispetto ai due Seleccion di produzione ordinaria, e questo potrebbe bastare per definire quanto sono rimasto soddisfatto
90/100

Lo fumai anche io alla fine del 2015 ma dalla tua descrizione noto alcune sostanziali modifiche nella paletta aromatica; ne ho ancora altri 2 in humidor e prossimamente vedrò di accenderne uno a conferma.
In ogni caso già ai tempi mi fece una buona impressione ed infatti lo valutai 89/100.

Juan_Lopez_Supreme_Er_Canada_2011_4

Riporto quanto scitto nei miei appunti: nei primi puff si identificano la frutta secca a guscio (noce), legno e leggera vaniglia.
Il primo tercio procede intensificando i precedenti aromi di noce e vaniglia a cui si aggiunge la noce moscata; dopo poche boccata diviene sapido e compaiono leggere note di cacao, caffè e terra. In sottofondo sono presenti accenni speziati (pepe nero). La forza risulta media (3/5).
Ad inizio secondo tercio scompare completamente la base dolce e prevale la vena sapida: cacao, caffè e terra più simile all'argilla che al terriccio. Da metà fumata vira verso fragranze di erbe balsamiche accompagnate dalle prime avvisaglie di pellame. Il pepe nero in sottofondo acuisce la propria presenza (ma sempre discreto) divenendo a sprazzi piccantino. La forza acquista ulteriore vigore attestandosi a poco più che media (3,5/5).
Nel’ultimo tercio si percepiscono aromi di legno stagionato, erbe aromatiche e pelle (che nel trascorrere del tercio prevarrà sempre più). In sottofondo il pepe nero ritorna all’iniziale finezza. La forza si conferma poco più che media (3,5/5).
Juan Lopez Supreme risulta un sigaro dotato di buona evoluzione, dalla paletta aromatica variegata e ben distinguibile. La fumata alterna settori predominati da note dolci ad altri più sapidi che conferiscono complessità e vivacità al manufatto. Il fumo è lievemente secco, mentre la cenere cade appena superata la metà sigaro. Il post fumata è di buona intensità e propone note di pelle, tè e legno speziato. Il J.L. Supreme incarna pienamente le caratteristiche distintive del brand.
2290 replies since 20/9/2012