Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Raffaello..., Gradevole sorpresa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2014, 06:38
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
653
Location:
Asti

Status:


Grazie del consiglio !
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 20:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Prego! Ci siamo passati tutti! ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 19:46
Avatar

Dalia

Group:
Member
Posts:
318
Location:
Cormons

Status:


Oggi ho fumato il mio primo Raffaello finalmente! Purtroppo al taglio della testa una parte della capa ha iniziato a staccarsi :angry: dandomi problemi di tiraggio per tutta la fumata. Se non fosse stato per questo inconveniente sarebbe stata veramente un'ottima fumata perchè è davvero un buon sigaro! Speriamo di avere più fortuna le prossime volte
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 18:03
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,481
Location:
Vicenza

Status:


dopo un paio di mesi dall'acquisto di 2 raffaello ieri sera mi decido finalmente di fumare il primo esemplare.
non possiedo la terminologia della degustazione quindi abbiate pazienza.
il mio timore verso questo sigaro era appunto il formato, io non amo i caraibici (anche se devo ammettere che ogni tanto riesco a gustamerli, ma parliamo di 1-2 sigari max all'anno) e i toscani li fumo sempre esclusivamente ammezzati.
l'aspetto e la costruzione di questo sigaro sono perfetti, tiraggio e combustione idem, mai un problema di cucchiaio o di tiraggio troppo serrato o spegnimenti vari, insomma la perfezione. la fumata? bè una grande sorpresa per me, dimostra fin da subito le sue qualità che porta fino in fondo, anzi verso la parte finale migliora forse per l'acquisto di forza, non so descrivere se non altro dicendo che sapeva di kentucky buono.
Per me un grande sigaro che sicuramente continuerò a prendere e che vale tutto quel che costa.
Ottimo prodotto amazon, insieme al manfredi il mio preferito per ora.
 
Top
view post Posted on 18/2/2015, 18:18
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
228

Status:


mi unisco anch'io ai feedback positivi sul raffaello: dopo una terribile esperienza con i primi manfredi (tiraggio) e masaniello intero/ammezzato (agli antipodi dei miei gusti personali), stamattina mi sono deciso finalmente ad acquistarlo.
premetto che sono partito con grande scetticismo e negatività, che trovavano inizialmente conferma negli aromi fin troppo tenui che il sigaro emanava a crudo.
già dalle prime boccate, però, il raffaello riesce a far crollare tutti miei pregiudizi, rivelandosi con sentori di pelle/cuoio misti al sapore di kentucky che si fondono in un'aroma dolce e piacevole, per lasciarsi andare, dopo metà fumata, a lievi sentori di caffè tostato che diventano sempre piu' marcati ma mai stucchevoli.
sono d'accordo con chi dice che il sigaro non è leggero, il mio ha mantenuto una forza costante che si è andata intensificando da metà fumata in poi.
in conclusione: quasi due ore di fumata fino a scottarmi le dita, che mi fanno quasi desiderare una scatola.

Edited by pressure - 20/2/2015, 18:15
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2016, 14:22
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,743
Location:
Milano e Sicilia

Status:


Fumato questo sigaro a capodanno.
Costruzione perfetta, bellissimo da vedere, nessuna imperfezione. A crudo sapori ed odori tenui ma piacevoli. Acceso bene, i primi puff sono leggeri ma gustosi e progressivamente la forza cresce ma senza mai diventare alta come in altri amazon. Davvero buonissimo, corposo e non invadente. Combustione perfetta.
Apprezzo tantissimo questo sigaro che credo fumerò spesso. Certo prezzo un po' alto ma questo li merita tutti.
Il Kentucky in questo formato mi ha colpito..
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 20:44
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


Dovevo riscattarmi dopo la brutta fumata di oggi dopo pranzo (L'italiano, sul quale però ho posticipato un giudizio finale) e l'ho fatto sempre con un Amazon, il Raffaello. DSC_0038

Innanzitutto il formato lo trovo molto elegante, raffinato. Costruzione esemplare, molto compatto.
Per tutta la fumata il tiraggio e la combustione sono stati perfetti. Lineare, mai una correzione. Spettacolo.
Il Raffaello è un sigaro forte, si fa sentire fin da subito, va affrontato con la dovuta calma. Non tardano ad arrivare i primi aromi di legno, spezie (pepe in primis) e una buona cremosita',quasi burroso in sottofondo.
Nella parte centrale, quella che ho preferito, ho percepito della frutta secca molto piacevole e note tostate. Ottima persistenza.
Il finale mi ha steso. Molto intenso a mio parere, con la forza che cresce ancora. Un sigaro con un'ottima evoluzione, da ricomprare anche se per ora, Arabesque e Nerone rimangono un gradino sopra nella mia personale classifica Amazon.
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 20:49
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Continua così Dario, gli Amazon sono sigari che, se sono in forma, sanno regalare grosse soddisfazioni.
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 17:20
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Cari amici del Forum, ho voluto provare il Raffaello, il mio "spacciatore" di fiducia ne aveva 3 in scatola, ho preso tutta la scatola, (ha detto che non li riprende più perché li vende con molta difficoltà).
Ho notato che non avevano l'anillla verde uno per uno, ma una unica striscia verde all'interno della scatola. Sono una prima produzione?
Li teneva rigorosamente in una stanza Humidor, io li ho tenuti 4 giorni nel mio Humidor a 70%.
ne ho fumato uno ieri sera dopo cena, accompagnato da Zacapa 23 .
Forati con forasigari largo. Accensione come da manuale, con affumicatura preventiva del piede, accensione con triflame sfiorando il piede, ho impiegato un tempo giusto all'accensione fino a che il braciere non fosse rosso omogeneo.
Ho iniziato i puff.
che dire?
Tiraggio super serrato, difficile assaporare il gusto quando fai una fatica bestiale per sentire qualcosa. Ho provato a tagliare un bel pezzo di testa per cercare di aprirlo, ma non è cambiato nulla.
Ho insistito per tutto il primo tercio e poi ho desistito, lasciato spegnere da solo su un posacenere One Cigar (LINK) lasciandolo a riposare con tutta la sua bella cenere. dicono che gli Amazon non cambiano sapore se li lasci spegnere con tutta la cenere e li fumi il giorno dopo. Vedremo stasera se asciugandosi si aprono un po'. Ho letto che si consiglia non tenerli in Humidor per evitare il tiraggio serrato. Ho tirato fuori dall'Humidor anche gli altri due, li lascerò riposare una settimana nella loro scatola di legno, senza umidificatore. Speriamo bene.
Per la cronaca poi ieri sera appoggiato il Raffaello sul posacenere ho acceso un Toscano Originale e mi sono rifatto la bocca.
Ho sbagliato qualcosa, oppure erano in effetti una prima produzione? M pare che il tiraggio troppo serrato era un difetto di gioventu' dei Amazon, giusto?
:cowboy:
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 17:29
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Da come "la descrivi" si direbbe di si… oltretutto gli Amazon sono "molto sensibili" agli SBALZI di umidità…
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 17:39
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Il 70% è tanto, francamente non so cosa ti abbia dato, mi stai descrivendo una situazione molto strana.
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 18:12
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Riacceso ora quello lasciato riposare con la sua cenere ad umidità ambientale. Devo dire che è ancora serrato, ma fumabile, molto meglio di ieri sera. Anzi durante la fumata del secondo tercio il tiraggio sta migliorando ulteriormente, ora è quasi perfetto.
La cosa meravigliosa è che non sembra un sigaro riacceso il giorno dopo. I sapori ora sono buoni, fruttati ma delicati misti a sapori erbacei. Leggermente ma piacevolmente amaro anche leggermente piccante.
In questo momento sto iniziando l'ultimo tercio, per vedere un fumo cremoso devo fare quattro puff rispetto ai soliti 2 che faccio con i toscani, ma ora la fumata è gratificante.
Non posso credere che sia un sigaro riacceso dopo 22 ore.

L'ultima parte del terzo tercio ha però cominciato ad aumentare il sapore amaro, fino a diventare troppo intenso, comincia a scoprire il sapore di cenere. Ho spento per non rovinarmi il gusto buono e persistente fino ad ora apprezzato

Edited by DOC Holliday *Dulcisinfundo* - 7/8/2016, 19:42
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 18:28
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Questa è la confezione con gli altri 2 sigari.
l'adesivo "il fumo uccide" l'ho staccato io volutamente

raffaello2

raffaello
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 18:33
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Non so i sigari, ma la confezione sembra sia stata annaffiata dopo essere passata per il deserto del Sahara, ha rilasciato tutti gli olii essenziali, se non ricordo male tutti i Raffaello devono avere al piede la fascia verde.

Edited by Antongius73 - 7/8/2016, 19:38
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 18:37
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


No l'effetto delle macchie di umido sul legno è dovuto al cotone bagnato con acqua da me usato per staccare l'adesivo "il fumo uccide", quando l'ho fatto i tre sigari erano in Humidor al 70%, solo ieri sera dopo 4 giorni li ho rimessi nella scatola originale e l'igrometro senza nessun accessorio umidificatore segna tra 59% e 61 % di umidità. Penso che i 2 rimasti li lascerò li per una settimana e poi proverò a riaccenderne un altro
 
Top
116 replies since 24/11/2007, 13:29   8065 views
  Share