Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Raffaello..., Gradevole sorpresa...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2016, 18:44
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Gli stai facendo passare uno sbalzo di umidità e temperatura notevole, vacci piano così li rovini.
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 18:52
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


cioè come dovrei fare altrimenti?
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 19:02
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Riumidificarli con attenzione, per gradi, io faccio così, sarà spartano ma funziona: Prendo i sigari secchi, li metto in un bormioli con tappo a molla, gli do un'alitata(strano eh!) per creare ossigeno ed umidità, lo faccio un paio di volte e poi lo passo nell' humidor al 65%, pian piano trovano il clima ideale.
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 19:04
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


sistema originale ma penso funzionale, provero'. Grazie
 
Top
view post Posted on 10/8/2016, 14:44
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Per non rischiare i 2 rimasti ho preferito riportarli al tabaccaio che me li aveva dati. Mi sono messo alla ricerca di qualche altro tabaccaio, ma sembra che dalle mie parti è difficile trovare i Raffaello. Ho trovato una tabaccheria fornita che mi ha garantito che la confezione è arrivata 3 settimane fa, ma anch'essa non aveva l'anello verde sigaro per sigaro, ma la striscia verde unica all'interno della scatola come in quello assaggiato. Non me la sono sentita di acquistarne uno.
A questo punto la domanda sorge spontanea: le forniture attuali hanno un unica striscia verde o sono anellati sigaro per sigaro?
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 15:29
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Ho trovato il Raffaello (fascetta verde individuale) a Genova alla tabaccheria vicino al Carlo Felice. Piacevolissima sorpresa. Mi aspettavo un sigaro aggressivo invece l'ho trovato di forza media costante, ben costruito e tiraggio perfetto, nessun problema di correzione, fumato ad intervalli mi è durato un intero pomeriggio. Ad ogni riaccensione nessun problema di retrogusto amaro. Prodotto eccellente, per chi ama gli Amazon da provare assolutamente.
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 16:46
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Quindi la fascetta singola per ogni sigaro fa parte della produzione recente o di una prima produzione? Chi è in grado di rispondere? Approfitto per augurare Buon Ferragosto a tutti!
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 16:55
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Quelli odierni hanno la fascetta verde, almeno quelli da 5-6 anni a questa parte.
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 17:34
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


Allora o il tabaccaio mi ha raccontato il falso, quando ha detto di averli presi 3 settimane fa, oppure i fornitori distribuiscono ancora scatole vecchie. :unsure: :sick:
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 11/9/2016, 11:13




Ieri sera serata Amazon, nel finale ho fumato il raffaello, il formato lo é molto bello, raffinato e molto compatto.
Tiraggio e combustione perfetti.
Il sigaro é medio/forte. Lo trovato molto dolce e cremoso.
Con sentori di legno e note tostate. Un sigaro buonissimo. Il sigaro non va tenuto in humidor a un elevata umidità da 65 in su perde il tiraggio, si tappa ecc. (consiglio del masterblend Enzo) si fuma nature al 55% di umidità, si può tenere quindi senza sistemi umidificanti
 
Top
view post Posted on 11/9/2016, 14:23
Avatar

Robusto

Group:
Member
Posts:
99
Location:
FERMO (Marche)

Status:


CITAZIONE (eltrincia14 @ 11/9/2016, 12:13) 
Ieri sera serata Amazon, nel finale ho fumato il raffaello, il formato lo é molto bello, raffinato e molto compatto.
Tiraggio e combustione perfetti.
Il sigaro é medio/forte. Lo trovato molto dolce e cremoso.
Con sentori di legno e note tostate. Un sigaro buonissimo. Il sigaro non va tenuto in humidor a un elevata umidità da 65 in su perde il tiraggio, si tappa ecc. (consiglio del masterblend Enzo) si fuma nature al 55% di umidità, si può tenere quindi senza sistemi umidificanti

Bene a sapersi. :)
Anche io 2 giorni fa finalmente ho trovato un tabaccaio con i Raffaello con l'anellino verde sigaro per sigaro, scatola da 10 appena aperta, ne ho fumato subito uno con calma con l'intenzione di prendere tutta la scatola nel caso mi avesse entusiasmato.
Il tiraggio è stato perfetto, sigaro morbido e leggero, fumo molto cremoso e cenere splendida. Appositamente ho lasciato un terzo finale facendolo spegnere da solo con la sua cenere rigorosamente a protezione.
Rifumato più tardi, a differenza dell'altra volta quando il tiraggio era molto serrato e riacceso il giorno dopo era addirittura migliorato in tiraggio e gusto, questa volta che invece il tiraggio è stato subito perfetto una volta riacceso a distanza di 4 ore non mi è piaciuto per niente, molto acido ho dovuto buttarlo.
La fumata prima dello spegnimento è stata invece gradevole, però devo dire che il rapporto costo qualità della fumata non mi ha entusiasmato molto, con le 70 euro della scatola da 10 sigari ci ho comprato 28 Antica Riserva che è un sigaro diverso sicuramente, ma non meno buono del Raffaello, anzi devo dire che mi piace anche di più pur essendo fatto a macchina.
In conclusione devo dire che il prezzo in se non sarebbe un problema se il piacere fosse nettamente superiore, ma a me 28 fumate (o addirittura 56 se ammezzati ) di Antica Riserva appagano molto di più di 10 fumate di Raffaello. Naturalmente questo è il mio modestissimo parere secondo il mio palato e la mia esperienza. IMHO :cowboy:

Edited by DOC Holliday *Dulcisinfundo* - 11/9/2016, 15:34
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 11/9/2016, 14:26




Concordo anche io con il prezzo, se preso singolarmente ogni tanto ci sta di prenderne uno, ma se devo prendere una scatola non lo prenderò mai
 
Top
view post Posted on 11/9/2016, 17:04
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (DOC Holliday *Dulcisinfundo* @ 11/9/2016, 15:23) 
CITAZIONE (eltrincia14 @ 11/9/2016, 12:13) 
Ieri sera serata Amazon, nel finale ho fumato il raffaello, il formato lo é molto bello, raffinato e molto compatto.
Tiraggio e combustione perfetti.
Il sigaro é medio/forte. Lo trovato molto dolce e cremoso.
Con sentori di legno e note tostate. Un sigaro buonissimo. Il sigaro non va tenuto in humidor a un elevata umidità da 65 in su perde il tiraggio, si tappa ecc. (consiglio del masterblend Enzo) si fuma nature al 55% di umidità, si può tenere quindi senza sistemi umidificanti

Bene a sapersi. :)
Anche io 2 giorni fa finalmente ho trovato un tabaccaio con i Raffaello con l'anellino verde sigaro per sigaro, scatola da 10 appena aperta, ne ho fumato subito uno con calma con l'intenzione di prendere tutta la scatola nel caso mi avesse entusiasmato.
Il tiraggio è stato perfetto, sigaro morbido e leggero, fumo molto cremoso e cenere splendida. Appositamente ho lasciato un terzo finale facendolo spegnere da solo con la sua cenere rigorosamente a protezione.
Rifumato più tardi, a differenza dell'altra volta quando il tiraggio era molto serrato e riacceso il giorno dopo era addirittura migliorato in tiraggio e gusto, questa volta che invece il tiraggio è stato subito perfetto una volta riacceso a distanza di 4 ore non mi è piaciuto per niente, molto acido ho dovuto buttarlo.
La fumata prima dello spegnimento è stata invece gradevole, però devo dire che il rapporto costo qualità della fumata non mi ha entusiasmato molto, con le 70 euro della scatola da 10 sigari ci ho comprato 28 Antica Riserva che è un sigaro diverso sicuramente, ma non meno buono del Raffaello, anzi devo dire che mi piace anche di più pur essendo fatto a macchina.
In conclusione devo dire che il prezzo in se non sarebbe un problema se il piacere fosse nettamente superiore, ma a me 28 fumate (o addirittura 56 se ammezzati ) di Antica Riserva appagano molto di più di 10 fumate di Raffaello. Naturalmente questo è il mio modestissimo parere secondo il mio palato e la mia esperienza. IMHO
:cowboy:

Condivisibile opinione, decisamente… ^_^
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 11/9/2016, 21:04




Allego la foto in ritardo

WP_20160910_007
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 07:51
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


CITAZIONE (DOC Holliday *Dulcisinfundo* @ 11/9/2016, 15:23) 
Rifumato più tardi, a differenza dell'altra volta quando il tiraggio era molto serrato e riacceso il giorno dopo era addirittura migliorato in tiraggio e gusto, questa volta che invece il tiraggio è stato subito perfetto una volta riacceso a distanza di 4 ore non mi è piaciuto per niente, molto acido ho dovuto buttarlo.

strano a me non e' capitato si e' mantenuto costante anche dopo riaccensione a ore di distanza.
 
Top
116 replies since 24/11/2007, 13:29   8065 views
  Share