Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Amazon Raffaello..., Gradevole sorpresa...

« Older   Newer »
  Share  
eltrincia14
view post Posted on 12/9/2016, 09:11




Si strano perché Enzo diceva che essendo naturali una delle cose positive era proprio il fattore aromi che noi cambiavano dopo le riaccensioni
 
Top
odlaerotsap
view post Posted on 1/10/2016, 15:28




Ho provato oggi il primo Raffaello, tenuto una settimana in bormioli. Ottima costruzione, fascia di una bella lucentezza e ripieno omogeneo. Accensione buona così come la combustione, molto regolare. L'ho fatto spegnere una volta per distrazione e alla riaccensione non ho riscontrato variazioni di sapori.
La fumata è stata piacevole, ricca di pepe e legno, con una dose di nicotina bella marcata. Tutto sommato un buon acquisto ma devo ammettere che il costo singolo frena sull'eventualità di investire in altri per un mero discorso di "qualità/prezzo".
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 18:17
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


In giro si trovano ancora quelli chiarissimi della produzione senza fascia verde possibile due prodotti così diversi?
 
Top
odlaerotsap
view post Posted on 4/10/2016, 16:28




CITAZIONE (anticotoscano @ 1/10/2016, 19:17) 
In giro si trovano ancora quelli chiarissimi della produzione senza fascia verde possibile due prodotti così diversi?

Il mio proviene da una scatola di quelli scuri, con fascia verde. Sono sicuro che la scatola fosse composta solo da quelli. ^_^
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 08:06
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Ho sempre fumato quelli con la fwscetta verde, non mi sono mai capitati quelli senza... le prime produzioni Amazon avevano qualche problema di tiraggio, cosa poi risolta con il tempo
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 12:58
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 14:18
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (anticotoscano @ 5/10/2016, 13:58) 

:woot: sembrano due sigari diversi....
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 15:57
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Altro che sembrano dovevi vederli dal vivo. Ho fumato quello scuro era ottimo, l'altro non ho osato buttare i soldi.
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 5/1/2017, 12:38




Ieri sera ho fumato un Raffaello, sigaro dal formato interessante, bello lucido con varie sfumature brune\rossiccie. A differenza dei altri top amazon questo è più leggero e raffinato.
Molto aromatico e speziato, con una buona evoluzione. A mio parere è un gradino sotto il Manfredi, quindi per 50cent in più preferisco prendere il Manfredi. Poi dipende da cosa si vuole fumare, se si vuole leggerezza e finezza questo è meglio.
Ottima cenere, bianca e compatta. durata 1ora e 10m. Accompagnato da un prosecco...

Raffaello__1_

Raffaello__4_
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 01:20
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
2,239
Location:
Roma

Status:


Dopo mesi di conservazione al 62% di umidità e due settimane di conservazione al 58% il mio primo Raffaello è stato decisamente sublime.
Aromi fini, persistenti e eleganti, personalmente non mi ha mai annoiato, nonostante la fumata si sia rivelata più lunga di quanto avrei immaginato.

Cenere molto bianca e marmorea.

Lo ho terminato a scottadito inoltrato, una cosa che non mi accade spesso con il Kentucky.

Il mio prossimo step con Amazon saranno Nerone e Traiano, ma per ora se ne dovessi prendere una scatola da 10 punterei su questo.

93845F0D_8648_4918_A0E5_CD2DA690CA5F
E9947ED0_7A22_4F1D_9017_E3F33C19058C
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2018, 16:01
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,649
Location:
Paese del porco

Status:


Oggi dopo pranzo ho fumato il mio primo Raffaello.
Da tempo desideravo fumare questo sigaro che da sempre mi affascina, in particolare per il fatto che si tratta di un sigaro di Kentucky ma in un formato caraibico.
La costruzione è perfetta: la fascia è priva di imperfezioni e il riempimento è generoso e ben distribuito.
I primissimi puff sono gradevolmente amari. La persistenza è immediatamente elevata. Già dopo il primo centimetro, il sapore si alterna tra l'amaro e il dolciastro. Il primo tercio è dominato dal cuoio. Nel secondo tercio il fumo si fa più cremoso, gli aromi del sigaro sembrano unirsi in un tutt'uno amalgamandosi tra loro. Percepisco legno, vaghi sentori di cacao qua e là, affumicatura, il cuoio è ancora presente,mentre il sapore diviene dolce, abbandonando la componente amara presente nella prima parte. Ogni puff regala tanto fumo ma soprattutto tanti aromi. Le boccate sono piene, intense, soddisfacenti e lasciano un'ottima persistenza in bocca. L'intensità aromatica aumenta leggermente mentre la forza è media. Nell'ultimo tercio ricompare a tratti il gusto amaro, sempre alternandosi al dolce, e la forza nicotinica aumenta un poco.
Meccanica da manuale: tiraggio perfetto, combustione lineare, cenere bianca e solida.
Un'ottima fumata, terminata allo scottadito. Avevo grandi aspettative per questo sigaro...e sono state totalmente soddisfatte. Il Raffaello offre una fumata elegante, armoniosa, gentile (per essere Kentucky) ma allo stesso tempo intensa, persistente e goduriosa. Da provare assolutamente.
IMG_20180425_144441_1__0

IMG_20180425_153850_1_
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 16:39
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,971
Location:
Pramzàn per lavoro a Sesto Fiorentino (FI)

Status:


Bella recensione mi trovi d'accordo
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 23:03

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Max_101 @ 25/4/2018, 17:01) 
Oggi dopo pranzo ho fumato il mio primo Raffaello.
Da tempo desideravo fumare questo sigaro che da sempre mi affascina, in particolare per il fatto che si tratta di un sigaro di Kentucky ma in un formato caraibico.
La costruzione è perfetta: la fascia è priva di imperfezioni e il riempimento è generoso e ben distribuito.
I primissimi puff sono gradevolmente amari. La persistenza è immediatamente elevata. Già dopo il primo centimetro, il sapore si alterna tra l'amaro e il dolciastro. Il primo tercio è dominato dal cuoio. Nel secondo tercio il fumo si fa più cremoso, gli aromi del sigaro sembrano unirsi in un tutt'uno amalgamandosi tra loro. Percepisco legno, vaghi sentori di cacao qua e là, affumicatura, il cuoio è ancora presente,mentre il sapore diviene dolce, abbandonando la componente amara presente nella prima parte. Ogni puff regala tanto fumo ma soprattutto tanti aromi. Le boccate sono piene, intense, soddisfacenti e lasciano un'ottima persistenza in bocca. L'intensità aromatica aumenta leggermente mentre la forza è media. Nell'ultimo tercio ricompare a tratti il gusto amaro, sempre alternandosi al dolce, e la forza nicotinica aumenta un poco.
Meccanica da manuale: tiraggio perfetto, combustione lineare, cenere bianca e solida.
Un'ottima fumata, terminata allo scottadito. Avevo grandi aspettative per questo sigaro...e sono state totalmente soddisfatte. Il Raffaello offre una fumata elegante, armoniosa, gentile (per essere Kentucky) ma allo stesso tempo intensa, persistente e goduriosa. Da provare assolutamente.
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10462012/...144441_1__0.jpg)

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10462012/...5_153850_1_.jpg)

Riprendo totalmente questa recensione.. Che dire, sigaro divino 3_3
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 12:26
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,163
Location:
Roma

Status:


È di sicuro un sigaro molto interessante chissà se è cambiato nel corso degli anni
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 12:03

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
533
Location:
Roma

Status:


Gran sigaro il Raffaello. Peccato la sua scarsa reperibilità...
 
Top
116 replies since 24/11/2007, 13:29   8065 views
  Share