Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Tabaccherie, Dove trovare i toschi belli freschi?

« Older   Newer »
  Share  
nonno merin
view post Posted on 30/11/2009, 01:28 by: nonno merin




CITAZIONE (oruam06 @ 30/11/2009, 00:27)
CITAZIONE (nonno merin @ 27/8/2009, 12:08)
Senti scatoladilegno....visto che conosci Padova.

Ma penne e pipe a Padova è chiuso o ha cambiato gestione? Mi confermi che Gianfranco D'Este non sia più in attività? E nel caso, ne conosci il motivo?

mi par di ricordare che Gianfranco (una volta aveva la tabaccheria a Mestre in via Piave, sede, anche del Venezia Pipa Club- lo conosco di vista da 35 anni) abbaia recentemente avuto un lutto in famiglia e abbia abbandonato l'attività.

Questa cosa mi riempie di tristezza. Ho un enorme debito di riconoscenza nei confronti di Gianfranco. Ho perso i contatti (l'ultima volta che l'ho visto è stato a Padova poco dopo l'apertura del nuovo negozio) perché le vicissitudini della vita e del lavoro mi hanno portato in direzioni diverse. E' grazie a lui che ho cominciato a fumare la pipa, grazie a lui che ho superato la diffidenza dei "club" per fumatori che consideravo solo un covo di arricchiti snob e fighetti con i titoli importanti davanti al loro nome sui biglietti da visita; grazie a lui ho potuto conoscere la famiglia Paronelli, conoscere Fumei e visitare la Savinelli, organizzare e visitare mostre inerenti al mondo pipaio ecc ecc. Grazie a lui ho conosciuto lo "spritz corretto al select" (solo di recente rimesso in produzione e vendita...ho ancora da finire, e la centellino, una bottiglia dell'epoca); ho trascorso ore e ore a chiaccherare di tutto con lui e sua moglie, da loro in negozio (a conegliano), in giro durante i viaggi, per mostre, in bar e trattorie, ristoranti e via discorrendo.

Scusate lo sfogo. :(
 
Top
133 replies since 26/8/2009, 15:33   17123 views
  Share