Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Samuel Gawith - Full Virginia Flake/Best Brown Flake, ...differenze e consigli...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2024, 21:50
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,631
Location:
Floridia (SR)

Status:


Ho smesso di fumare a seguito di un infarto, anzi un infartino...
Mi considero "un fumatore in esilio" in quanto mi riprometto di riprendere a fumare, prima o poi, ovviamente con MOLTA moderazione, non più di 2-3 fumate la settimana.
Ho conservato tutte le mie pipe, 76 o 77, non ricordo bene.
Ho ancora in cambusa una cinquantina di tin di tabacco, risalenti tutte o quasi al periodo in cui fumavo, tra cui un paio di latte di FVF, tabacco che era tra i miei prediletti.

Salvo
 
Top
view post Posted on 13/1/2024, 22:59
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,565
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (due_di_coppe @ 13/1/2024, 21:50) 
Ho smesso di fumare a seguito di un infarto, anzi un infartino...
Mi considero "un fumatore in esilio" in quanto mi riprometto di riprendere a fumare, prima o poi, ovviamente con MOLTA moderazione, non più di 2-3 fumate la settimana.
Ho conservato tutte le mie pipe, 76 o 77, non ricordo bene.
Ho ancora in cambusa una cinquantina di tin di tabacco, risalenti tutte o quasi al periodo in cui fumavo, tra cui un paio di latte di FVF, tabacco che era tra i miei prediletti.

Salvo

Un grandissimo! :worthy.gif:
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 17:35
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,254
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (due_di_coppe @ 13/1/2024, 22:35) 
Comunque prima di piegarlo e caricarlo lo lasciavo all'aria per farlo asciugare il minimo indispensabile, in quanto più asciuga più perde (come gusto).

So di gente che lo fuma molto secco e molto pressato in pipa.
E' un'esperienza che prima o poi proverò.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:19
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,565
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (n.enrico @ 24/4/2024, 18:35) 
CITAZIONE (due_di_coppe @ 13/1/2024, 22:35) 
Comunque prima di piegarlo e caricarlo lo lasciavo all'aria per farlo asciugare il minimo indispensabile, in quanto più asciuga più perde (come gusto).

So di gente che lo fuma molto secco e molto pressato in pipa.
E' un'esperienza che prima o poi proverò.

Tutto è molto soggettivo, ma pensare che per qualcuno il FVF possa essere migliore da secco che da umido mi riesce veramente difficile, la differenza che sento è abissale.

Il problema è che è ignifugo, più anche di altri flake Gawith. E probabilmente per questo alcuni lo asciugano a più non posso, ma non funziona.

Come già scrissi riguardo al Navy Flake, una causa della difficoltà a bruciare sta nell'umettante utilizzato spesso in modo generoso da Gawith. Il tabacco "sembra" umido al tatto, ma è il glicole e non l'acqua a dare quell'effetto. Su questo si può intervenire facendo qualcosa che sembra assurdo, cioè umidificando tantissimo i flake e, volendo, strofinandoli con un panno pulito e asciutto. Poi lasci in Bormioli che apri ogni tanto e alla fine ti ritrovi un tabacco ancora umido ma naturalmente umido, non chimicamente umido. E che brucia molto meglio.

Per il Navy il trattamento risolve il problema, se c'è, come per il Balkan flake o il St.James.

Il FVF rimane invece comunque un po' ostico per il casing che ha subito. E quindi lo sbriciolo con grande calma ed attenzione. Non farei tutto sto lavoro se non si trattasse di un tabacco che personalmente trovo straordinario, il miglior Virginia esistente.

Lo fumo però poco.. troppo lavoro per le mie stanche membra :D Una,massimo due pipate settimanali.

Fumo più spesso il pure Virginia, l'union square, l'Orlik.. Virginia comunque ottimi e che schiaffi in pipa e bruci contento.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 18:55
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,631
Location:
Floridia (SR)

Status:


Condivido appieno quanto scritto da Paolo.
Il decadimento del gusto nel FVF è notevole, facendolo asciugare.
Secco perde completamente aromi e sembra di fumare paglia secca.
Questo deriva dalla mia esperienza maturata nel fumare questo tabacco, altri possono avere opinioni diverse, da parte mia nessuna intenzione di pontificare.

Salvo
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 19:49
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,698
Location:
Caserta e Piemonte !

Status:


Dalla mia piccola esperienza posso dire di aver fumato un best brown secco nel suo sottovuoto...ed è stato il miglior virginia mai fumato finora. Il best brown di una tin recente non rende come quello secco della prima tin.
Credo che il FVF abbia bisogno dello stesso trattamento...invecchiare e asciugarsi nella sua tin sottovuoto.

Ps cmq per la mia esperienza il best brown è superiore al FVF...ma fumo la pipa solo da un anno..sicuramente mi sbaglio
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 20:50
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
13,565
Location:
trieste

Status:


CITAZIONE (Eman978 @ 24/4/2024, 20:49) 
Dalla mia piccola esperienza posso dire di aver fumato un best brown secco nel suo sottovuoto...ed è stato il miglior virginia mai fumato finora. Il best brown di una tin recente non rende come quello secco della prima tin.
Credo che il FVF abbia bisogno dello stesso trattamento...invecchiare e asciugarsi nella sua tin sottovuoto.

Ps cmq per la mia esperienza il best brown è superiore al FVF...ma fumo la pipa solo da un anno..sicuramente mi sbaglio

No, perché? Se a te piace di più va benissimo, si tratta sempre di gusti.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:09
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,254
Location:
Firenze

Status:


Eman978 non sei l'unico a pensarla così. Di BB ne ho fumato troppo poco e parecchio tempo fa, ma anch'io lo ricordo più amabile del FVF, più semplice e schietto. Una specie di Capstan di maggiore qualità.

Per quanto riguarda il FVF secco, ho avuto la stessa esperienza di tutti: perde. Però il pressarlo molto, quindi concentrando gli aromi e distillandone il nettare, potrebbe sopperire a tutto questo.
Resta da vedere come brucia così pressato un tabacco del genere, ma un tentativo - magari in una pipa piccola - può valere la pena farlo.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:19
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,698
Location:
Caserta e Piemonte !

Status:


Trovo il best brown più rotondo. Il fvf più spigoloso. Bisognerebbe farli affinare per lo stesso tempo nelle loro tin e poi confrontarli.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 21:35
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,254
Location:
Firenze

Status:


Sì concordo. Ne ho un paio di scatole di entrambi, ma prese da poco e volevo farle un po' invecchiare prima di aprirle. Altrimenti provavo subito.
 
Top
54 replies since 26/1/2010, 12:40   8364 views
  Share