Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

L'Italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2010, 21:07
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
2,214
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Maxabbate @ 29/10/2010, 19:55) 
basta che poi non vi incazziate perché non tirano...

Ciao a tutti ragazzi, io ne ho provati diversi...Il Masaniello, il Professore e il Brigante e tutti con tiraggio ottimo. Questi sigari NON VANNO TENUTI IN HUMIDOR A UR 65/70 %.....ma la loro UR è 50/55 %...quindi un elevata UR può compromettere il tiraggio!!!! Meglio tenerli fuori dall'humidor ;)

@Peppe se li trovi prendili, soprattutto i Masaniello che è un ammazzato super panciuto ;)

Buone fumate a tutti CARLO : cigar12 :
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 21:30
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,261
Location:
Pescara

Status:


Anch'io li ho provati tutti e devo dire che li ho trovati davvero ottimi. Unica accortezza, come è stato già detto, è per il Nerone che ha bisogno di una lunga accensione (bisogna creare un braciere di un paio di millimetri).
Ho partecipato, con altri sigarofili, ad un incontro con i proprietari dell'azienda che hanno elargito i Nerone a tutti per dimostrare che il segreto è solo nell'accensione e, essendo un tabacco Kentucky privo di addittivi chimici (come tutti i sigari dell'Amazon), può essere acceso e spento tutte le volte che si vuole o addirittura fumarlo il giorno dopo, senza che si alteri il sapore.
Unico neo...la distribuzione un pò a macchia di leopardo.

Join.

P.S. se provate a fumate l'Arabesque vi accorgerete della sua potenza, sembra di fumare un peperoncino piccante (classificazione classe E, molto forte)!!!
 
Contacts  Top
oruam06
view post Posted on 29/10/2010, 22:15




CITAZIONE (Join1963 @ 29/10/2010, 22:30) 
Anch'io li ho provati tutti e devo dire che li ho trovati davvero ottimi. Unica accortezza, come è stato già detto, è per il Nerone che ha bisogno di una lunga accensione (bisogna creare un braciere di un paio di millimetri).
Ho partecipato, con altri sigarofili, ad un incontro con i proprietari dell'azienda che hanno elargito i Nerone a tutti per dimostrare che il segreto è solo nell'accensione e, essendo un tabacco Kentucky privo di addittivi chimici (come tutti i sigari dell'Amazon), può essere acceso e spento tutte le volte che si vuole o addirittura fumarlo il giorno dopo, senza che si alteri il sapore.
Unico neo...la distribuzione un pò a macchia di leopardo.

Join.

P.S. se provate a fumate l'Arabesque vi accorgerete della sua potenza, sembra di fumare un peperoncino piccante (classificazione classe E, molto forte)!!!

io ho provato solo il Nerone, nel 2007 a St. Pietroburgo (me lo avevo portato dall'Italia proprio per fumarlo con il "fresco") è vero che fumo lento ma ci son voluti 2 giorni per finirlo (nel senso che dentro e fuori da musei,chiese, ecc il tempo di fumata era poco e limitato dallo scadire dei vari "riposini" perchè le signore erano spesso stanche e bisognose di fermarsi) l'ho trovato molto interesante, seppur con qualche difficolta' nell'accensione, tant'è che mi riproponevo, appena le disponibilità economiche me lo permetteranno, di comperarne una scatola (sono 40 amezzati in una bella confezione di legno)
 
Top
view post Posted on 29/10/2010, 22:57
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,261
Location:
Pescara

Status:


CITAZIONE (oruam06 @ 29/10/2010, 23:15) 
CITAZIONE (Join1963 @ 29/10/2010, 22:30) 
Anch'io li ho provati tutti e devo dire che li ho trovati davvero ottimi. Unica accortezza, come è stato già detto, è per il Nerone che ha bisogno di una lunga accensione (bisogna creare un braciere di un paio di millimetri).
Ho partecipato, con altri sigarofili, ad un incontro con i proprietari dell'azienda che hanno elargito i Nerone a tutti per dimostrare che il segreto è solo nell'accensione e, essendo un tabacco Kentucky privo di addittivi chimici (come tutti i sigari dell'Amazon), può essere acceso e spento tutte le volte che si vuole o addirittura fumarlo il giorno dopo, senza che si alteri il sapore.
Unico neo...la distribuzione un pò a macchia di leopardo.

Join.

P.S. se provate a fumate l'Arabesque vi accorgerete della sua potenza, sembra di fumare un peperoncino piccante (classificazione classe E, molto forte)!!!

io ho provato solo il Nerone, nel 2007 a St. Pietroburgo (me lo avevo portato dall'Italia proprio per fumarlo con il "fresco") è vero che fumo lento ma ci son voluti 2 giorni per finirlo (nel senso che dentro e fuori da musei,chiese, ecc il tempo di fumata era poco e limitato dallo scadire dei vari "riposini" perchè le signore erano spesso stanche e bisognose di fermarsi) l'ho trovato molto interesante, seppur con qualche difficolta' nell'accensione, tant'è che mi riproponevo, appena le disponibilità economiche me lo permetteranno, di comperarne una scatola (sono 40 amezzati in una bella confezione di legno)

Il Nerone lo trovi anche in scatole di legno da 3 pz e se non sbaglio il costo attuale è di euro 27,60.
Io ho comprato un saldatore a gas per accenderlo ;) !

Join.
 
Contacts  Top
oruam06
view post Posted on 29/10/2010, 23:35




CITAZIONE (Join1963 @ 29/10/2010, 23:57) 
Il Nerone lo trovi anche in scatole di legno da 3 pz e se non sbaglio il costo attuale è di euro 27,60.
Io ho comprato un saldatore a gas per accenderlo ;) !

Join.

si,si, lo so, ma preferirei prendere la confezione grande, in legno, per tenerli separati da tutti gli altri e gestire l'opportuna umidità del caso, una volta consumati i primi posso usare la scatola come Humidor dedicato a quei tipi di sigaro.
 
Top
peppe70
view post Posted on 30/10/2010, 08:55




CITAZIONE (carlo2681 @ 29/10/2010, 22:07) 
CITAZIONE (Maxabbate @ 29/10/2010, 19:55) 
basta che poi non vi incazziate perché non tirano...

Ciao a tutti ragazzi, io ne ho provati diversi...Il Masaniello, il Professore e il Brigante e tutti con tiraggio ottimo. Questi sigari NON VANNO TENUTI IN HUMIDOR A UR 65/70 %.....ma la loro UR è 50/55 %...quindi un elevata UR può compromettere il tiraggio!!!! Meglio tenerli fuori dall'humidor ;)

@Peppe se li trovi prendili, soprattutto i Masaniello che è un ammazzato super panciuto ;)

Buone fumate a tutti CARLO : cigar12 :

carlo dove li hai trovati in zona? sarei prprio curioso di provarli. anche se ho visto che hanno dei prezzi decisamente diversi dai toscani!!!in compenso hanno delle scatolette molto invitanti.
 
Top
nonno merin
view post Posted on 30/10/2010, 12:43




CITAZIONE (Join1963 @ 29/10/2010, 22:30) 
Unico neo...la distribuzione un pò a macchia di leopardo.

E i prezzi :(

Ieri mi sono regalato una confezione di Masaniello.

Il gusto è diverso dai toscani che solitamente fumo (non so dire se assomigli al sapore di qualcuno della gamma toscano che non fumo, ovviamente), ma l'ho trovato saziante senza però un apporto nicotinico esagerato. Almeno questo è ciò che posso dire come prima esperienza, il futuro vedrà confermare o meno queste impressioni :)


@Capo: si, credo anche io siano un'ottima alternativa, peccato per il prezzo.
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 30/10/2010, 16:43




... seconda: basta che poi non vi lamentiate dei prezzi dei toscani...
(comunque quei tre o quattro moduli che ho fumato io 2 anni fa erano proprio buoni nel sapore, peccato la meccanica impossibile!)
 
Top
mojo239
view post Posted on 31/10/2010, 10:51




Le foto le ho fatte io XD
Io ho provato 2 su 3 (uno ancora nella confezione) sigari dell'Italiano. quando li ho comperati mi han dato un foglio/volantino con su tutti i tipi di sigari delle stesso "genere" e come marchio era riportato Amazion Cigar & Tobacco e distribuito dalla Diplomaticos.
Mi era stato anche riferito che il tabacco era beneventano. Il tiraggio purtroppo costretto ho dovuto usare la tecnica dello spillone per aprirlo(il tiraggio). per il resto buon sigaro.
Il Nerone ho provato un paio di tiri e basta, tiraggio molto più corretto e molto più intenso dell'Italiano.
Magari per chi non vuole comperare il moro di ques'anno perchè costa troppo si potrebbe buttare sul nerone o l''italiano 3 sigari della dimensione di un Moro amezzato.
Se vi interessano altre foto del genere:
www. flickr .com/photos/stefanomoioli/sets/72157623949810883/ (Ho dovuto mettere degli spazi sennò mi dava URL non valido)
C'è anche una foto con il Moro e L'italiano a "confronto".
Saluti.
S.

P.S.
La seconda immagine l'hai trovata già tagliata o l'hai ridimensionata tu per il forum?
 
Top
Romez
view post Posted on 13/10/2011, 09:07




Costano cavoli!

Ieri sera ho fumato un brigante, umidità ottimale, forse era un bel po stagionato,

mio UMILISSIMISSIMO parere, Tiraggio pessimo, non sono riuscito a fare una boccata decente, nemmeno dopo averlo tagliato per un cm boh, ho tolto un po di trippa per poterlo sentire un poco.
Gusto molto piccante, mi è andato nel naso e ho bestemmiato dal fastidio.
La fascia si scollava di 2-3 cm con l'avanzare del bracere, insomma se devo spendere 3.50 euri per un sigaro mi oriento su qualcosa d'altro.
Stasera provo i de amicis, poi ho da provare un cavaliere.

Se qualcuno li volesse a verona, in tabaccheria in piazza bra N°6 hanno tutta la produzione.

Ciao Gente a presto!
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 09:54
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
2,214
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Romez @ 13/10/2011, 10:07) 
Costano cavoli!

Ieri sera ho fumato un brigante, umidità ottimale, forse era un bel po stagionato,

mio UMILISSIMISSIMO parere, Tiraggio pessimo, non sono riuscito a fare una boccata decente, nemmeno dopo averlo tagliato per un cm boh, ho tolto un po di trippa per poterlo sentire un poco.
Gusto molto piccante, mi è andato nel naso e ho bestemmiato dal fastidio.
La fascia si scollava di 2-3 cm con l'avanzare del bracere, insomma se devo spendere 3.50 euri per un sigaro mi oriento su qualcosa d'altro.
Stasera provo i de amicis, poi ho da provare un cavaliere.

Se qualcuno li volesse a verona, in tabaccheria in piazza bra N°6 hanno tutta la produzione.

Ciao Gente a presto!

Ciao anche a me i Brigante non hanno entusiasmato.... a differenza dei Professore e dei miei preferiti Masaniello ;)
Se propio devi prendere....ti consiglio di andare sui Masaniello.... sono davvero ottimi e se tenuti come si deve non danno problemi di tiraggio e ti regalano un ottima fumata.... ;)
Buone fumate....CARLO
 
Top
RaRoToscano
view post Posted on 15/10/2011, 12:19




Qualcuno sa dirmi dove li trovo a Napoli o in provincia?
 
Top
juttere
view post Posted on 15/10/2011, 19:55




Scusate il commento tardivo ma in questi giorni sono fuori e non posso collegarmi spesso. Ho fumato un sigaro Amazon la bellezza di 8 anni fà (era il giorno del mio matrimonio). Non ricordo quale, ma ricordo vagamente che lo trovai accettabile, ma all'epoca non lo avrei mai, e ribadisco mai; sostituito al Toscano quale esso fosse stato. Però confermando quanto scrivvo da Nonno Merin all'epoca un extravecchio (ma anche un Antico) ammezzato mi durava bel oltre la mezz'ora oggi non più (nel senso di stessa tecnica e tempistica di fumata) e pure il sapore non è proprio lo stesso anche se ogni tanto ne trovo uno buono. Dalle mie parti gli Amazon non si trovano (l'amico l'aveva preso a Roma), quindi da allora non ne ho più provati, ma alle attuali condizioni della produzione medio-bassa del Toscano lo proverei volentieri.
 
Top
view post Posted on 11/5/2014, 13:47
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Vorrei spendere due parole per questo sigaro che sembra non riscuotere molta attenzione, come detto formato simil Nerone, costruzione sembra un po' più vuota del blasonato cugino, dopo aver fatto un'accensione accurata, mi sorprende l'ottima forza iniziale, non soverchiante, speziato, anzi aromatico, ma la punta di pepe bianco è ben distinguibile, il tiraggio è più che ottimale, il fumo e' abbondante e cremoso, la combustione non mi da problemi, se non di piccole correzioni.
È il primo Italiano che provo, ma dopo un'ora di fumata mi sta regalando una fantastica fumata, la forza è diventata medio/alta ma tale che riesco ancora tenergli testa dopo un pranzo leggero.
Un sigaro che mi ha regalato un'enorme soddisfazione, non così esuberante come il Nerone, ma che secondo me è degno di attenzione anche per i Toscanofili più esigenti, questo tirava che era una meraviglia, chissà se gli altri che ho messo in affinamento saranno dello stesso spessore. :)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 11/5/2014, 13:51




Il tuo commento, soprattutto riguardo a tiraggio e mole di fumo, mi fa comprendere che é giunts l'ora di ricomprarlo...
I primi esemplari erano piuttosto serrati: é chiaro che hanno migliorato la costruzione...
 
Top
96 replies since 29/10/2010, 11:24   4938 views
  Share