Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

L'Italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2015, 09:32
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Magari se questo caldo calasse un pò...un pensierino glielo farei molto volentieri... :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 15:09
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,482
Location:
Vicenza

Status:


Maurizio hai ragione, qualitativamente sono allo stesso livello sono io che apprezzo maggiormente il Nerone ;)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 20/7/2015, 15:30




CITAZIONE (Carry @ 20/7/2015, 16:09) 
Maurizio hai ragione, qualitativamente sono allo stesso livello sono io che apprezzo maggiormente il Nerone ;)

Beh, pure io... :cowboy:
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 15:42
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,482
Location:
Vicenza

Status:


però se ne hai qualcuno a casa che ha riposato per del tempo riprovalo, a me ha veramente sorpreso nonostante il tabacco impiegato sia abbondantemente stagionato di suo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2015, 17:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Carry @ 20/7/2015, 16:42) 
però se ne hai qualcuno a casa che ha riposato per del tempo riprovalo, a me ha veramente sorpreso nonostante il tabacco impiegato sia abbondantemente stagionato di suo.

Ho dei Italiano del 2013 che ogni tanto fumo, anche se ormai sono più pochi quelli più stagionati... Io li conservo in una giara riservata solo agli Amazon e devo dire che questo genere di conservazione separata mi sta dando molte soddisfazioni.
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 19:01
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Ieri pomeriggio ho fumato l'unico esemplare che avevo da un pò di tempo in giara. Il tiraggio a crudo si è rivelato molto aperto sprigionando note di cuoio e spezie. L'accensione è stata particolarmente lunga, sebbene utilizzassi un triple jet, ed è durata fino a che non si sono generati 2 mm generosi di cenere. Gli aromi percepiti sin dai primi puff sono quelli tipici del brand, spezie, cuoio e minerale ben si alternano tra di loro per tutta la fumata, il sapore tipico del kentucky fermentato dei toscano è ben lontano, ciò nonostante il sigaro rimane sempre ben equilibrato dal punto di vista aromatico. La forza nicotinica invece si fa sentire quasi sin da subito, ma senza risultare particolarmente sbilanciata. La costruzione in questo Italiano sarebbe quasi perfetta se non fosse che fino a metà sigaro sono stati necessari aiuti per far bruciare la fascia nonostante il braciere fosse sempre ben vivo. La cenere è risultata bella compatta.
In definitiva è sicuramente un sigaro che ho apprezzato e che, a mio avviso, può considerarsi più che buono rappresentando il preludio per la prova del Nerone.

20151128_155028 20151128_163229

Edited by Sir Edward - 29/11/2015, 19:35
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 21:11
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Beh… sbaglierò ma, alla luce del costo unitario, non è che la cosa sia molto incoraggiante… :huh:
 
Top
view post Posted on 29/11/2015, 21:50
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Concordo Ugo, ma ogni tanto, considerati gli aromi che sprigiona, credo si possa fare. Anche perchè tra i vari Amazon che ho provato, per esemplari uguali c'era chi bruciava bene e chi no, quindi la cosa è un pò "random". Magari un'altra chance all'Italiano gliela dò, cosa che sicuramente non farò per il Brigante. -_-
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 09:54
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


Ieri ne ho controllato uno che era in giara (dato che ho in previsione di fumarlo a breve) e mi è sembrato troppo umido. Al tatto era morbido, troppo a mio parere. Adesso lo tengo fuori dalla giara per un po'... Vediamo se migliora. Credo che dovrebbe tornare ad una umidità accettabile, no?
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 10:05
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


L'umidità ideale, consigliata da Amazon, è del 55% quindi se prende un pò d'aria, visto che è troppo umido, male non gli fa. ;)
 
Top
view post Posted on 8/4/2016, 10:50
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


Ok Antonio, devo ancora attrezzarmi al meglio per il controllo dell'umidità. Dovrò farlo al più presto.
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 12:14
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


DSC_0034


DSC_0035


A crudo netti sentori di cuoio, pelle e affumicatura. Un tipico Kentucky.
L'accensione fila via liscia, il fumo e molto denso fin da subito. Tiraggio ottimo.
La partenza però è tutt'altro che esaltante. Un po' di cuoio , come a crudo, per il resto direi abbastanza insipido. Forza medio alta .
Entro nella seconda parte, ma continua questa strana insapidita; lo stesso sapore del tabacco non mi appaga assolutamente. Combustione disastrosa, ma sarebbe il meno, si corregge e via.

DSC_0036

Purtroppo ho il palato che sa di cartone. La fumata prosegue così fino all'inizio della terza parte, ma desisto e smetto.
Sicuramente avrà una seconda chance visto che ne ho ancora due in giara, ma per ora non ci siamo. Il cugino Nerone era stato travolgente, quindi trovo strana questa totale diversità. Rimandato.
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 21:07
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


" … Rimandato. …"

Beh… visto quel che costa, sei "generoso"… :huh:
 
Top
view post Posted on 13/4/2016, 21:11
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 13/4/2016, 22:07) 
" … Rimandato. …"

Beh… visto quel che costa, sei "generoso"… :huh:

A tutti va data una seconda chance. ;)
 
Top
Pandamonium Dag
view post Posted on 13/5/2016, 13:01




Stamattina ho fumato il mio primo Italiano.
Acceso alle 9:30, la fumata è durata poco meno di 1:50 h.
sigaro di gran forza, ho accusato il colpo nicotinico dalla metà in poi.
interessantissimo il bouquet aromatico e l'evoluzione della fumata: piuttosto dolce, sa di "vinaccia" (di più all'inizio, ma è una nota che persiste fino alla fine, seppur in maniera più debole), poco stallatico, più speziato (ma per nulla piccante) nel finale.

ho avuto un paio di spegnimenti nel momento in cui ho abbassato il ritmo, probabilmente perché troppo umidificato in quanto l'ho tenuto in humidor per circa due mesi a una UR altina (intorno al 68%).
sigaro ottimo, piuttosto costoso (gli Amazon, mediamente, sono cari), buono per spezzare il ritmo rispetto al Kentucky classico. impegnativo e da fumare non in maniera distratta.
ne comprerò di sicuro ancora, ma prima devo fumare un altro Arabesque, anche se - tutto sommato- questo mi è piaciuto di più
 
Top
96 replies since 29/10/2010, 11:24   4938 views
  Share