Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

L'Italiano

« Older   Newer »
  Share  
Mauri978
view post Posted on 13/5/2016, 22:50




Ho fumato stasera il mio primo Italiano. Dopo averlo maneggiato spento per prendere confidenza con un sigaro fuori misura rispetto ad un toscano, lo accendo con calma dopo averlo abbrustolito a fiamma bassa.
Parte bene con fiammata di conferma, ma ha bisogno di alcuni ritocchi per farlo partire per bene.
L'inizio è abbastanza insipido, le boccate generose ma dal gusto piatto. Ma la seconda metà si rivela un sigaro deciso e dalle sfumature sempre morbide ma interessanti, risveglia per lo meno la curiosità della fumata.
Se devo giudicare il sigaro senza pensare al prezzo, posso dire che è un prodotto interessante da provare, ma pensando al costo non soddisfa affatto l'aspettativa.
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 18:34
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
2,476

Status:


Seconda chance a questo bestione.

IMG_20161212_180758

Mi sembra che l'affinamento abbia giovato. Rileggendo la mia bocciatura precedente, oggi non me la sento proprio di stroncarlo come in quell' occasione. La partenza è amara, ma con buoni sentori di affumicatura. Nel proseguo il sapore amaro si attenua di molto ed entrano in gioco sentori tostati e cuoiosi. C'è un leggerissimo sapore dolce e punte speziate che rendono tutto più gradevole. Continuo a preferirgli il Nerone, ma è stata una buona fumata.
 
Top
Fire Cured
view post Posted on 31/12/2016, 22:16




Mi è stato gentilmente offerto un Italiano, qualche settimana fa.
Per più di una volta mi son detto adesso lo fumo, per poi cambiare repentinamente idea al momento dell'accensione, intimorito dal formato maxi mai affrontato, e da un tiraggio abbastanza aperto, che presagiva (come poi è stato) profondi puff per tenere acceso il sigaro.
Finalmente l'altro giorno l'occasione giusta..un pomeriggio in cui ancora non avevo fumato nulla dalla mattina.
Accensione difficoltosa, combustione irregolare, tiraggio troppo aperto.
Una completa delusione "aromatica". La forza ho notato essere equilibrata, ma lo sforzo della fumata che.costringeva a tiri ravvicinati si faceva sentire.
In finale una completa delusione, della Amazon secondo me è tre volte migliore il Masaniello Intero, che.secondo me condivide, gli stessi "Kentucky chiari".
Ma il Masaniello Intero nonostante la stessa "pulizia" aromatica risulta più saporito ed è strano vista la diversità dei moduli.
Addirittura anche il Masaniello Ammezzato mi è sembrato migliore di questo Italiano..
Può darsi che il Nerone (che.Non ho provato) sia il fratello buono; ma se presente la stessa meccanica di fumata..la vedo dura con un "forte" come il Nerone.
Italiano bocciato in pieno, per fortuna mi sono risparmiato 21 euro.

Edited by Fire Cured - 9/1/2017, 11:24
 
Top
smokehead
view post Posted on 1/1/2017, 14:33




Scusa ma un tiraggio "aperto " facilita la combustione e quindi non vi è bisogno di Puff ravvicinati o di sforzi per mantenere acceso il sigaro. . Non ho capito qualcosa?
Magari ti è solo capitato un esemplare mal riuscito.
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 14:49
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Bocciare un sigaro alla prima fumata mi pare un tantino azzardato, ci sono anche ante variabili che possono compromettere una fumata: conservazione, grado di umidità del sigaro ed ambientale, corretta accensione (soprattutto con gli Amazon), meccanica di fumata etc.

L'accensione di Italiano richiede più tempo dato il diametro, il fatto che tu abbia dovuto fare puff ravvicinati per tenerlo acceso, mi fa supporre che non sia stata corretta ed il sigaro non sia andato a temperatura.

Riprovalo perché è un gran sigaro. ;)
 
Top
Fire Cured
view post Posted on 2/1/2017, 19:12




CITAZIONE (smokehead @ 1/1/2017, 14:33) 
Scusa ma un tiraggio "aperto " facilita la combustione e quindi non vi è bisogno di Puff ravvicinati o di sforzi per mantenere acceso il sigaro. . Non ho capito qualcosa?
Magari ti è solo capitato un esemplare mal riuscito.

Boh sarà come tu dici Smokehead, quello che intendevo è che vista la dimensione del braciere, il tiraggio troppo aperto non mi ha aiutato, perché é come se metà dei profondi puff che facevo fossero "a vuoto" uno sforzo decisamente non indifferente, ma inutile.. mentre quando il tiraggio é più costretto, ho notato che non servono puff profondi per tenere viva la brace; spero di essermi spiegato..
C'è meno dispersione.

CITAZIONE (Antongius73 @ 1/1/2017, 14:49) 
Bocciare un sigaro alla prima fumata mi pare un tantino azzardato, ci sono anche ante variabili che possono compromettere una fumata: conservazione, grado di umidità del sigaro ed ambientale, corretta accensione (soprattutto con gli Amazon), meccanica di fumata etc.

L'accensione di Italiano richiede più tempo dato il diametro, il fatto che tu abbia dovuto fare puff ravvicinati per tenerlo acceso, mi fa supporre che non sia stata corretta ed il sigaro non sia andato a temperatura.

Riprovalo perché è un gran sigaro. ;)

Certamente hai ragione è stato azzardato bocciarlo, per una singola esperienza, é che quando ho scritto il messaggio ero molto deluso..
L'esemplare l'ho conservato per tutto il tempo in una giara non umidificata a 50% circa di umidità, e sono stato Molto,molto attento all'accensione, cosciente di quanto sia importante in quei moduli. Però può anche darsi abbia sbagliato lo stesso..
Più che altro é che vista la piacevole esperienza provata col Masaniello Intero mi aspettavo molto da questo Italiano, e oltre alle difficoltà di fumata l'ho trovato anche "scarico" ad aromi..
L'esemplare si presentava perfetto nella costruzione, (aparte il lasco del tiraggio), comunque darò un'altra possibilità a questo Italiano, perché obiettivamente si la merita.
Speriamo in meglio ;)
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 6/1/2017, 21:50




Appena finito L'italiano...sigaro dalle imponenti dimensioni. Tiraggio perfetto. Pregio di questo sigaro la gran mole di fumo cosa che mi piace, invece la cenere non compatta si sfalda spesso.
Aromi "dolci" e delicati, legno, spezie, note tostate e qualche accenno di cuoio. Lo trovato a mio parere un gradino sotto il Raffaello come aroma, ma è un parere personale magari mi sbaglio.
Nel complesso buono, ma gli preferisco i Manfredi, arabesque e Raffaello. Forse è il formato che non mi va a genio, non fa per me, penso che bisogna fumarlo molto lentamente, infatti lo finito "presto" e mi ha cappottato! :capsmoke:

Amazon_L_italiano__1_

Amazon_L_italiano__2_
 
Top
Smartseven
view post Posted on 6/1/2017, 21:53




Ti stai facendo una maratona Kentucky? 😉
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 6/1/2017, 21:59




CITAZIONE (Smartseven @ 6/1/2017, 21:53) 
Ti stai facendo una maratona Kentucky? 😉

Mah ti dirò vecchio mio, non è nato per me l'amore per i caraibici;

Kentucky forever :wub:
 
Top
Smartseven
view post Posted on 6/1/2017, 23:08




CITAZIONE (eltrincia14 @ 6/1/2017, 21:59) 
Mah ti dirò vecchio mio, non è nato per me l'amore per i caraibici;

Kentucky forever :wub:

Io sono quasi stagionale, Kentucky (a volte NDB) inverno Cuba estate.
Intendevo ti stai fumando tutto il listino Kentucky? 😉
Sei alla ricerca dei tuoi ideali?
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 23:18
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (eltrincia14 @ 6/1/2017, 21:59) 
CITAZIONE (Smartseven @ 6/1/2017, 21:53) 
Ti stai facendo una maratona Kentucky? 😉

Mah ti dirò vecchio mio, non è nato per me l'amore per i caraibici;

Kentucky forever :wub:

Me too… ;)
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 6/1/2017, 23:41




CITAZIONE (Smartseven @ 6/1/2017, 23:08) 
Io sono quasi stagionale, Kentucky (a volte NDB) inverno Cuba estate.
Intendevo ti stai fumando tutto il listino Kentucky? 😉
Sei alla ricerca dei tuoi ideali?

Yes
 
Top
Smartseven
view post Posted on 7/1/2017, 01:28




CITAZIONE (eltrincia14 @ 6/1/2017, 23:41) 
Yes

Quali sono i tuoi preferiti finora?
 
Top
eltrincia14
view post Posted on 7/1/2017, 07:59




CITAZIONE (Smartseven @ 7/1/2017, 01:28) 
Quali sono i tuoi preferiti finora?

I miei preferiti Kentucky, per ora sono: L'originale in tutte le versioni e i due Manfredi in pole position, poi un gradino sotto arabesque, apuano, poi un altro gradino sotto l'ambasciatore superiore
. (Traiano e Moro a parte per il prezzo da una volta l'anno)
 
Top
Smartseven
view post Posted on 8/1/2017, 01:26




CITAZIONE (eltrincia14 @ 7/1/2017, 07:59) 
I miei preferiti Kentucky, per ora sono: L'originale in tutte le versioni e i due Manfredi in pole position, poi un gradino sotto arabesque, apuano, poi un altro gradino sotto l'ambasciatore superiore
. (Traiano e Moro a parte per il prezzo da una volta l'anno)

Costassero uguale avresti i Manfredi davanti a tutti?
 
Top
96 replies since 29/10/2010, 11:24   4938 views
  Share