Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

info e consigli su 3 tabacchi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2011, 08:29
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


 
Top
overture76
view post Posted on 16/1/2011, 11:02




CITAZIONE (NCH @ 16/1/2011, 08:29) 

questa è veramente una bibbia ;)
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 12:48

Julieta No.2

Group:
Member
Posts:
531
Location:
tra milano e monza

Status:


magnifico,ma l'autoreèdell'accademia?Mi piace molto l'interesse verso i tabacchi havana in pipa!!devo assolutamente provarle!
 
Top
rsa
view post Posted on 16/1/2011, 12:55




CITAZIONE (J.Cook @ 15/1/2011, 15:31) 
Mi permetto di non consigliarti gli italici prodotti, non perchè non siano validi (a me non piacciono moltissimo, molti altri invece li sanno apprezzare), ma per il solo fatto che il tuo metro di paragone è il genuine della Borkum, e che tu definisci troppo "rude". Diciamo che il succitato è la versione "Zecchino d'Oro" di canzoni cantate dagli italici in veste rock (detto fra noi....a me sembrano un gruppo di zampognari coriacei). Se già questo ti pare strimpellato, allora forse è meglio cambiar strada.
Troverei interessante, consiglio che darei a chiunque facesse la tua richiesta, il seguente trio, in ordine cronologico:

-Mac Baren Dark twist
-McConnell Scottish Cake
-Samuel Gawith Best Brown

Il primo una naturalezza amaricante (come la definì una cara persona), non concede nulla al dolce, aromi di Thè tostato, facile combustione, un classico imperdibile, la porta d'entrata danese al concetto di naturalezza. Colori non molto variegati, autunnali, interessanti.
Il secondo cambia colore, si va nel rosso dei virginia rossi, gustoso, ricco, ma anche facile e decisamente naturaleggiante. Molto interessante.
Il terzo : ebbene qui sei sull'altipiano tibetano dei tabacchgi da pipa. La naturalezza secondo gawith. raffinatissimo, aromi di canna da zucchero e malto, sensazione di purezza molto gratificante. Quando lo fumi capisci di aver cacciato il naso in qualcosa di eccellente.
------------
Facci un pensierino, ti auguro buone fumate e naturalmente tieni in considerazione che ogni consiglio è opinabilissimo, sarai tu a trovar la tua strada.

E sempre un piacere leggere J.Cook,io mi sono "nutrito" con le sue recensioni e lo ritengo "responsabile" per i miei gusti attuali in fatto di tabacco da pipa,non ho mai avuto la possibilità di ringraziarlo per avermi instradato (da parte sua chiaramente in modo involontario) a capire certi tabacchi che probabilmente mai avrei preso in considerazione,e se mi è permesso vorrei ringraziarlo pubblicamente approfittando di questa occasione !!!
Grazie :)

 
Top
angelino58
view post Posted on 16/1/2011, 13:32




Caro Gosta, ti saluto volentieri anche perché ho abitato a Monza per 24 anni. Quello che diceva Korso a proposito dell'incompetenza dei tabaccai purtroppo è una triste verità. Ma se ti capita di venire a Milano, in galleria dalla parte della Scala, alla tabaccheria Noli trovi un ragazzo che si chiama Max, appassionato di pipe e in grado di consigliarti molto bene sui tabacchi. Fai pure il mio nome o quello di Antonio (NCH), ma credo che molti degli accademici lo conoscano. Fammi sapere, angelo

Oops!!! Mi sono accorto dopo di aver risposto senza aver letto altre due pagine . . . scusate :wacko:
 
Top
Gösta B.
view post Posted on 16/1/2011, 13:52




un saluto anche da parte mia!
da noli ci sono già stato 2 volte: la prima il sig. Noli, gentilissimo, mi convinse a tornare per acquistare la mia prima "pipa seria", usata... a prezzi vantaggiosi. la seconda volta mi accolse un ragazzo giovane, alto che mi propose solo Dunhill e Castello (le vantaggiose le avevano finite) usate che costavano almeno 5 volte tanto :D ci tornerò chiedendo di Max!!
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 14:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (Gösta B. @ 16/1/2011, 13:52) 
un saluto anche da parte mia!
da noli ci sono già stato 2 volte: la prima il sig. Noli, gentilissimo, mi convinse a tornare per acquistare la mia prima "pipa seria", usata... a prezzi vantaggiosi. la seconda volta mi accolse un ragazzo giovane, alto che mi propose solo Dunhill e Castello (le vantaggiose le avevano finite) usate che costavano almeno 5 volte tanto :D ci tornerò chiedendo di Max!!

i prezzi delle castello e dunhill rodate sono il 50% del nuovo, con eventuali piccole variazioni a seconda delle condizioni.
 
Top
36 replies since 14/1/2011, 18:49   2920 views
  Share