Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

cigarspa, chi lo conosce?

« Older   Newer »
  Share  
meneer e
view post Posted on 23/10/2008, 12:09




Circa 2 anni fa comprai un umidificatore con microprocessore digitale,cigarspa.Oltre ad impostare l'umidità desiderata,segna il valore medio degli ultimi 3 giorni,dato questo molto utile.Ultimamente lo ho rimesso in funzione,sembra funzionare bene in un humidor da circa 100 pezzi.I puros per ora sono profumati,ma l'igrometro del cigar spa continua a segnare 80%­UR e 76% gli ultimi 3 giorni.Ho provato altri 5 igro a capello(umano e sintetico)e digitali,ma mi danno valori diversissimi,ci devo buttare tutti gli igrometri? Avete avuto esperienza con questi apparecchi eletronici? grazie enrico :blink:
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 23/10/2008, 14:48




se non erro il ns Mag.co, Ill.mo, Ecc.mo Monte4
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 23/10/2008, 15:01




Come ho già avuto modo di scrivere, ho fatto un excursus abbastanza vasto su i vari igrometri, in particolare digitali, e il risultato è che tutti gli igrometri "commerciali" destinati all'uso in abitazione e humidor hanno un errore del +/-5% DICHIARATO (non ho fatto verifiche sullo strumento, ho solo letto un sacco di schede tecniche, altrimenti a quest'ora avrei la casa piena igrometri). Non ho capito se questo è un dato medio o massimo, certo è (a quanto ho capito) che per la particolare natura di questa misurazione alcune condizioni sono più complicate da misurare di altre (per quanto il range dichiarato di validità della misurazione sia la scala quasi completa).
Questo vuol dire che si può tenere l'igrometro in un'altra nazione, magari sotto un faggio all'interno di un bel parco, e quindi leggere a distanza il valore dell'umidità misurato dallo strumento e riferirlo al nostro humidor... all'incirca dovremmo esserci.


Per avere una misurazione davvero attendibile c'è bisogno di strumenti professionali (da laboratorio) nati per scopi ben diversi dai nostri.
Una via di mezzo tra lo strumento casalingo e quello professionale è rappresentata da strumenti a maggior precisione prodotti da aziende come la Testo, che hanno un errore del +/-2% (o forse 3% ?? non ricordo bene), però il prezzo di questi strumenti è decisamente alto (se ricordo bene il modello "base" con errore 2% costava intorno ai 250€).

Per quanto riguarda gli umidificatori elettronici, temo che se sono abbinati a igrometri poco precisi il loro utilizzo non sia così tanto preferibile a quelli statici.
 
Top
meneer e
view post Posted on 23/10/2008, 15:14




SI LEV?..errando? :blink: maggicoillustrissimoeccitantissimoMONTECHI? Forse MONTE2? :what?: LUI ne ha uno?PLEASE HELP ME MOUNTCHRISTTWO : cowboy :

..e quindi logicamente tutti i valori ed il funzionamento sono SBALLATI...per ora 2 settimane e funziona,poi vedremo,grazie :wallbash.gif:
 
Top
Lev Thermen
view post Posted on 23/10/2008, 15:14




errando che? :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 15:34
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,460
Location:
U.S.A.

Status:




Io ho il Cigar Oasis non il Cigar Spa. Del Cigar Oasis sono contento.
Ho un igrometro/tester industriale (precisione +/- 1%) e ho fatto innumerovoli prove con igrometri analogici e digitali commerciali e confermo quanto scritto da Lev. Per cui gli igrometri negli humidor non li uso piu` da parecchio tempo.

 
Web  Top
meneer e
view post Posted on 23/10/2008, 15:50




Il cigaroasis ha i 4 valori,umi impostata,umi ultimi 3 gg,umi corrente e temperatura?Magari sono tutti sballati,credo che comprerò un mobile climatizzato,ma non so decidermi e in giro per forum ognuno dice la sua. : boss1 :

ne vorrei uno che non funzioni abbastanza bene o bene,bensì magnificamente
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 15:55
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,460
Location:
U.S.A.

Status:



Sinceramente non so se il mio Oasis da valori medi o storici dell'umidita`, oltre a quello istantaneo. Forse si` ma non mi sono mai preoccupato di verificare la cosa. Io imposto solo il valore di umidita` che fa azionare la ventola. Lo alzo se trovo che i sigari tendono a seccarsi e lo abbasso se li trovo troppo umididi. Qusto in teoria, perche` dal punto di vista pratico, non l'ho mai toccato dopo i primi mesi di rodaggio (mio, per capire qual'era il set migliore).
Per quanto riguarda le fluttuazioni dell' durante la giornata o in giorni diversi, queste possono capitare. Ma la cosa importante e` che i sigari non se ne accorgono nemmeno, visto che hanno un'inerzia che non gli permettere di seguire queste fluttuazioni.
 
Web  Top
meneer e
view post Posted on 23/10/2008, 16:08




In altre situazioni segnava 70.72%­ora l'umi è pieno di puros quindi dovrebbe comunque segnare meno di 80%..non capisco questa logica del casumarzu..non esiste in AMERIKA qualche produttore di mobileclima?
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 16:18
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,460
Location:
U.S.A.

Status:



Non mi e` chiaro il motivo per cui con l'umidificatore pieno l'umidita` dovrebbe essere piu` bassa (o piu` alta, in ogni caso non vedo la relazione).
Il fatto che l'umidificatore sia pieno e quindi il volume di aria ridotto, fara` si che i tuoi sigari risentano meno di eventuali fluttuazioni e il tuo Cigar Spa dovrebbe lavorare di meno (o meno spesso).
 
Web  Top
meneer e
view post Posted on 23/10/2008, 17:23




esatto dovrebbe lavorare meno,l'ho tenuto una settimana in un altro umidor in aggiunta alla spugna l'umi era 77-80%,senza spugna misura uguale,prima infatti i puros stavano diventando molli,ora però stanno tornando all'antico splendore.Possibile che in italia siamo gli unici a fare mobili climatizzati?
 
Top
walter.sassone
view post Posted on 23/10/2008, 17:51




come più volte discusso, e quindi accertato e accettato, mantenere i valori di U.R. in un range ottimale in un humi statico è purissima illusione e se non fantascienza, per non parlare poi delle varie tipologie di igrometri

l'importatnte, così come ha fatto notare il Monte2, padre del Monte3 e Monte4, è far sì che i ns amati sigari non siano ne troppo secchi ne troppo umidi

basta regolarsi senza farsi prendere dall'ansia per l'igrometro
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 17:54
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,460
Location:
U.S.A.

Status:


Stavo pensando infatti di mettere su un business. Igrometri analogici senza molla :lol: !
 
Web  Top
meneer e
view post Posted on 23/10/2008, 18:05




Dici che funzionano? :blink:
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 18:09
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,460
Location:
U.S.A.

Status:




Qualle che ho sulla mia vetrinetta funziona alla grande. Non si scosta dal 70% nemmeno a pagarlo :D !


 
Web  Top
29 replies since 23/10/2008, 12:09   914 views
  Share