Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Cambiare colore ad un portasigari di cuoio

« Older   Newer »
  Share  
ocram_67
view post Posted on 18/2/2011, 16:21




Un annetto fa acquistai un portasigari per ammezzati commettendo l’errore di valutarne il colore sotto le luci al neon della tabaccheria: sembrava fosse un bel tono di marrone ed invece, una volta tornato a casa, si rivelò per quello che era, ovvero una specie di bordeaux cacchetta. Insomma, un colore che proprio non mi piaceva. Pazienza, mi dissi. Tra l’altro, distando la tabaccheria qualche centinaio di chilometri da casa, di cambiarlo non se ne parlava proprio.
Così la settimana scorsa, sentendo per radio un brano di Michael Jackson, mi è venuto in mente di cambiargli colore. Ho preso quindi il Dremel, ho montato il cilindro abrasivo e, facendo attenzione a non assottigliarlo eccessivamente, me lo sono lavorato per benino sino a mettere a nudo il cuoio.
Quindi, ho comperato una bustina di polvere all’anilina e l’ho diluita in alcool; nel dubbio e per non rischiare di appestare la pelle con l’odoraccio tipico dell’alcool denaturato, ho utilizzato quello alimentare. Con un batuffolo di cotone l’ho tamponato per diverse volte, sino ad ottenere una copertura uniforme, quindi l’ho lucidato, prima con della crema per calzature e poi con la cera carnauba, così da fissare il colore.
Ebbene, il risultato mi ha soddisfatto. La struttura non si è indebolita e lo stress subito dalla lavorazione (oltre alla mancanza di esperienza in questo genere di bricolage), gli ha fortunatamente conferito un aspetto vissuto, quasi fosse uscito dalla tasca di un panciotto d’altri tempi. Mi piace.

Ciao.

Marco


Il colore prima della cura

image

Il risultato

image

Edited by ocram_67 - 18/2/2011, 16:31
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 16:24
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,261
Location:
Pescara

Status:


Complimenti, ottimo lavoro! ;)

Ciao, Join.
 
Contacts  Top
fabiovalpe
view post Posted on 18/2/2011, 16:35




bel lavoro complimenti
 
Top
CiroCigar
view post Posted on 18/2/2011, 16:50




Niente male, complimenti per l'applicazione!

Saluti
 
Top
andros67
view post Posted on 18/2/2011, 17:54




Ha un'aria molto vissuta! Bravo!
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 12:08
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,180
Location:
cuneo

Status:


bravo bel lavoro.
oltre tutto adesso riesci a fargli stare 4 ammezzati :littleangel.gif: :littleangel.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:
 
Top
Pøllø
view post Posted on 20/2/2011, 08:01




CITAZIONE (Livio56 @ 19/2/2011, 12:08) 
oltre tutto adesso riesci a fargli stare 4 ammezzati :littleangel.gif: :littleangel.gif: :worthy.gif: :worthy.gif:

Forte questa!
:bravo: :002: :worthy.gif: :worthy.gif: :worthy.gif: :littleangel.gif:
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 09:31
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
2,010
Location:
pescara

Status:


CITAZIONE (ocram_67 @ 18/2/2011, 16:21) 
Così la settimana scorsa, sentendo per radio un brano di Michael Jackson, mi è venuto in mente di cambiargli colore.

:littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif: :littleangel.gif:

 
Top
Gab86
view post Posted on 20/2/2011, 10:32




complimenti!
 
Top
8 replies since 18/2/2011, 16:21   103 views
  Share