Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Toscano leggero: cosa scegliete?

« Older   Newer »
  Share  
stardust1988
view post Posted on 6/4/2011, 22:39




peccato che non riesco proprio a farmi piacere il Garibaldi..non deve essere poi così male..è che proprio non mi va giù :(
 
Top
EugenioA
view post Posted on 7/4/2011, 10:44




Senza dubbio il Garibaldi...e lo apprezzo proprio per questo. Si adatta egregiamente sia a fumate rapide (non me ne vogliate, so che è quasi una bestemmia in Accademia del Fumo Lento, ma a volte capita di non aver più di una ventina di minuti a disposizione!) che a momenti particolari, come una fumata serale sotto le stelle se si vuole "rimaner leggeri"...
 
Top
Fumoblues
view post Posted on 15/4/2011, 18:30




Il Garibaldi va quasi sempre bene... Eppure ci sono quelle sere dove mi va di stare molto attento alla mia fumata sentire ogni piccola nota olfattiva però con calma e leggerezza, Soldati che considero un tosco pieno di aromi per cosi dire nascosti...
Il Modigliani è anch'esso un sigaro gentile ma non so dirti molto in proposito perche sono ancora in fase di degustazione di questo sigaro...
 
Top
552
view post Posted on 16/4/2011, 09:38




CITAZIONE (EugenioA @ 7/4/2011, 11:44) 
Senza dubbio il Garibaldi...e lo apprezzo proprio per questo. Si adatta egregiamente sia a fumate rapide (non me ne vogliate, so che è quasi una bestemmia in Accademia del Fumo Lento, ma a volte capita di non aver più di una ventina di minuti a disposizione!) che a momenti particolari, come una fumata serale sotto le stelle se si vuole "rimaner leggeri"...

Quoto al 100% :cheers:
 
Top
LazzaroS.Andrea
view post Posted on 16/4/2011, 10:29




io, rispondendo alla richiesta iniziale di nolby, eviterei il Modigliani, visto che ha una sapidità abbastanza pronunciata e piccante.
Il soldati proprio non riesco a farmelo piacere, ma per il tuo bisogno potrebbe andar bene.
Il Garibaldi è un grande classico come dici tu e quindi va benissimo.
L'Antica Tradizione ha una buona forza, ma a livello gustativo è meno marcato ed è secondo me abbastanza gradevole.
Quindi tutti e tre tranne il modigliani che fra questi, tra l'altro è quello che preferisco. :wacko: :D
 
Top
casert1
view post Posted on 16/4/2011, 10:42




Da neofita e specifico: Per fumate non impegnative,uso solo il Garibaldi, non perché è di forza inferiore,ma semplicemente perché lo conosco di più,e non mi affascina (sarò l'unico) come il soldato,e non mi affama come il Modigliani!
Per, TaT ,lo ritengo comunque un sigaro forte,che se pur per molti non molto complesso a livello aromatico, e comunque un Heavy smoke per dirlo all'inglese.
Per i parodi,li escludo,perché se vuoi rilassarti,non vado a prendere un sigaro,che per farlo tirare(forse solo i miei sono cosi) ha bisogno di una super umidificazione,e mi secca il palato,per dirlo alla napoletana "n'zoccn".
 
Top
Clark
view post Posted on 19/4/2011, 17:09




CITAZIONE (casert1 @ 16/4/2011, 11:42) 
...per dirlo alla napoletana "n'zoccn".

concetto mai più chiaro di questo!
:D

 
Top
casert1
view post Posted on 20/4/2011, 07:32




Infatti!!!!! :D :D. Cosa strana,e dico ancora a parer mio,che per farli tirare quella della mia scatola li devo per forza umidificare,se no non riesco nemmeno a muovere un po il composto in fumata,per agevolare il passaggio del fumo!!!
 
Top
RenaTosco
view post Posted on 21/4/2011, 12:46




Per fumate leggere e fuori dai pasti sempre Garibaldi
Di rado, vuoi per il prezzo non indifferente, vuoi perchè spesso ho preso cantonate, lo alterno con il Modigliani
Saluti
 
Top
552
view post Posted on 21/4/2011, 12:58




Con ritorni saltuari al Garibaldi , lo considero uno dei migliori per gli inizi e non.
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 14:07
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,181
Location:
cuneo

Status:


il garibaldi lo fumo il mattino xchè mi sembra il + leggero fra tutti.
se fumato secco mi sembra che acquisti un pò + di corpo.
ideale nella pipa, dona una fumata - aggressiva.
 
Top
victor53
view post Posted on 25/4/2011, 08:39




edit

Edited by victor53 - 25/4/2011, 10:32
 
Top
paolino66
view post Posted on 8/2/2012, 11:50




Anche a me capita spesso di fumarmi , in auto, a piedi o dopo pranzo un toscano veloce veloce, il tempo è tiranno. lo so che godere appieno un buon toscano davanti alla tv o un buon film, sdraiato sul divano in compagnia di un buon bicchiere, non ha prezzo ma il lavoro è lavoro e il (ri)vizio ha ribussato : cigar :
Ho letto tutto lo scritto sopra, sono un neofita del sigaro, ho provato vari toscanelli aromatizzati, modigliani e soldati ma vorrei provare qualcosa di un pò più leggero ( probabilmente tiro troppo e male)....diciamo da prima mattina.
Mi hanno consigliato i senesi o l'amabile tenendo conto che proverò anche il garibaldi mi date qualche dritta a tal proposito????

P.S: ho capito sulla mia pelle che per i modigliani, ma penso tutti i sigari,vanno comprati in tabacchini dove li tengono in appositi armadietti..........l'ultimo pacco erano secchi come stecche di cannella : cigar12 :
 
Top
laku noc
view post Posted on 8/2/2012, 16:15




ciao a tutti, anche io fumo un sigaro passeggiando dopo pranzo e, spesso, lo preferisco non molto impegnativo. Quello che preferisco in questi casi e' assolutamente L'Extra Vecchio, anche perché è ottimo ed infallibile in qualsiasi condizione atmosferica: pioggia, freddo, vento. Poi il Garibaldi. Mai provato il Classico, ma oggi ne prendo una scatola!( ma se ho un po' piu' tempo e un po' meno voglia di leggerezza , l'Antico e' fantastico ).
Comunque dipende tutto dal modo di fumare il fatto che un toscano diventi "forte" o rimanga equilibrato. Ti consiglio, come mi ha suggerito Sobraine in un post, puf molto leggeri ogni 10/12 secondi. Ma leggeri davvero. Passeggiando, se fa freddo soprattutto, in questo modo avrai meno problemi di spegnimento o necessità di correzioni del braciere e il gusto resterà molto equilibrato.

ciao.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 16:25
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
8,193
Location:
Littoria capitale delle paludi Pontine

Status:


Per quanto mi riguarda il Soldati è quello che preferisco l'ho apprezzato da subito e non manca mai nel mio humidor.
 
Top
44 replies since 1/4/2011, 23:25   9280 views
  Share