Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Per tutti i fumatori globali, Come fare con le sigarette?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2022, 17:30
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


Non so se è la sezione giusta ma dato che è un argomento generale credo di si.
In questo post mi rivolgo a tutti i fumatori globali, quelli che fumano tutto, ma proprio tutto.
Come avete fatto ad abbandonare le bionde? Faccio un lavoro abbastanza impegnativo che di solito il tempo per fumare una sigaretta o la pipa non me lo concede, e l'unico break nicotinico sembra essere solo la bionda. Quando sono a casa o fumo la pipa/sigaro o non fumo. Premetto che utilizzo già mod per lo svapo rigenerabile e usufruisco già dei liquidi della tabaccheria sia White che organici, ma comunque sembra non bastare. Sono arrivato a fumare proprio tutto. Voi come fate/avete fatto?
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:48
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,824
Location:
Tricase (Lecce)

Status:


Io una decina di anni fa oramai iniziai a fumare tabacco rullato al posto delle sigarette.
Dopo un pò di tempo mi resi conto che le sigarette classiche avevano un gusto terribile e iniziai anche a rifiutarle se mi venivano offerte.
L'unica volta che sono riuscito a smettere con il fumo è stato grazie alla sigaretta elettronica, circa 4 anni fa riuscii anche a non usare più quella dopo un pò scalando la nicotina fino a 0 e poi abbandonandola, questo per un paio d'anni. Poi ho ripreso con le sigarette rullate, coinciso con la nascita di una bambina e successivo periodo di forte stress :D
Adesso sto provando a fare la stessa operazione con la pipa, fumo al massimo una o due sigarette (da un paio di giorni 0) ma in compenso faccio 4 o 5 pipate :D.
C'è da dire però che da oltre due anni sono in full smart working e quindi posso comodamente fumare mentre lavoro.
Forse dalla prossima settimana dovrò tornare in ufficio per un paio di giorni a settimana e li vedremo. Spero di riuscire a fare a meno della sigaretta e godermi solo la pipa e qualche toscano.
Devo dire però che con il passaggio alla pipa ancora non ho avvertito sensazioni di disgusto verso il tabacco da rullare, probabilmente perchè comunque fumo tabacchi naturali come pueblo e mac baren no name (ce ne sono vari) o altri similari.
Vedremo.
Certo con le classiche sigarette non so come fate sinceramente, a me disgustano.
Mi sentirei sicuramente di consigliarti di passare al tabacco da rullare comunque.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:49
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


Chiaramente anche io non fumo tabaccacci ma fumo solo noname nero, che tra l'altro contiene del Kentucky che è ben difficile da schifare
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 17:52
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,824
Location:
Tricase (Lecce)

Status:


ok, pensavo fumassi sigarette classiche. Allora non saprei, se non riesci a farti bastare la sigaretta elettronica in attesa della pipata o sigaro casalingo, chiaramente non è facile per nessuno
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 18:04
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


Nono, le sigarette classiche le aborro, tranne le compiante American Spirit black che credo non importino più.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 18:12
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,047
Location:
Desio

Status:


Io ho smesso con le sigarette nel 2015 per problemi di salute causati proprio dalle circa 40 sigarette al giorno che fumavo, questo grazie alle sigarette elettroniche. Quegli anni erano gli albori di questo nuovo metodo. Confesso che non è stato facile, gli hardware e i liquidi non erano un gran che, ma ci ho creduto, ho approfondito le conoscenze e ho seguito tutte le fasi evolitive dei prodotti, dei sistemi, dei liquidi. Sono così diventato un grande appassionato nonchè collezionista. Ho pezzi storici e importanti, alcuni battevano alle aste anche 1000 e più dollari! La nicotina, se ben bilanciata al bisogno, sostituisce senza problemi quella del tabacco, e i liquidi di oggi sono una vera goduria... se sai usarli e comprarli. Guardavo giorni fa le mie pipe che mai ho smesso di tenere (e sono circa 30, quindi spazio ne occupano) casulmente, incrociando dei post in rete, le ho riprese in mano e spolverate... poi ho trovato questo forum curiosando alla ricerca delle caratteristiche di una Curvy di Al Pascià (che mi son da poco comprato), mi son preso un paio di tabacchi e un paio li avevo in casa da quasi un decennio... e così ho iniziato di nuovo a fare la brace e a curarla con il pigino! :) ... una pipata al giorno dopocena, me la concedo... anche se so che bene non mi fa. Tutto il santo giorno però svapo, e ti garantisco: con gran piacere! PS) mia moglie non è contenta del ritorno al tabacco, anche se con la pipa... ha paura che le sigarette possano ritornare a circolare per casa, considera questa mia una debolezza, spero tanto che non abbia ragione.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 18:19
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


Io con la sigaretta elettronica alterno, anche io ho iniziato nel 2014, non sono mai stato collezionista molte cose le ho vendute, ho iniziato a rigenerare quando si usava ancora la mesh classica, che oggi è tornata in auge, utilizzo ancora elettroniche e mi sono stabilizzato con una picoX e un SirenV4 che utilizzo per i liquidi tabaccosi organici e con un wotofo rdta su box Anita da 100w BF per i cremosi, ma sembra non bastare
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 18:27
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,047
Location:
Desio

Status:


adoro le mesh, ho 3 Paravozz , Zephir, Origen... e comunque ho sempre provato a farle su quasi tutti gli atom, ma alcuni vanno bene solo a coto... in questo periodo vado di Billet con l' Orbit nel boro che trovo veramente perfetto con le creme, vado di Don Cristo e Jago a 3 di nic: buonissimi! Ho la fortuna di abitare vicino a Tuttaltrofumo e bhè... questo aiuta molto, il sabato è un bel club di amici!
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 21:45

Robusto

Group:
Fumatore Globale
Posts:
99
Location:
Roma

Status:


Se il problema è solo l'apporto nicotinico potresti provare a dare una chance allo snuff.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 21:56
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,546
Location:
Genova

Status:


In settimana fumo solo sigari e pipa...giusto se me ne offrono una gli amici al bar dopo il caffè.
Nel fine settimana complici le uscite con compagna e amici compro un pacchetto...quei 5 minuti in cui esci a fumare in un ristorante o durante una serata in un locale...
La sigaretta è infida perché necessita poco tempo e zero preparazione.
 
Top
view post Posted on 8/2/2022, 22:17

Corona

Group:
Pipofilo
Posts:
39

Status:


Io provai di tutto per smettere con le sigarette, senza nessun risultato accettabile. Alla fine fumavo di tutto, sigarette, ryo, pipa, sigari. Ma soprattutto troppe sigarette.
Poi un giorno ho capito che l’unica strada era di non fumare niente e di tenermi la voglia (tanta voglia, soprattutto nei primi 15 giorni, in quei giorni pensavo solo al tabacco giorno e notte)
Ora sono 8 anni che non fumo sigarette.
Da ottobre ho ripreso con la pipa, pero ho deciso che non deve essere una dipendenza, cosi fumo solo se le condizioni sono perfette, quindi mai se di fretta, se fa troppo freddo, guidando in macchina, se non mi sento in forma, e mille altrecose. Il che significa che a volte fumo una sola volta nel corso della settimana, a volte di più, al massimo 3.
Mi va bene cosi, è il mio vizietto e qualora dovesse riavvicinarsi alla dipendenza, non esiterei a mollare tutto.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 00:27

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
4,969
Location:
Bari

Status:


Questo è il 3d che aspettavo e speravo venisse proposto, che mi sembra anche giusto per i “tabagisti anonimi”
Fumo sigarette da circa 55 anni, da che ne avevo 12. Ho fumato di tutto, dalle Marboro alle Camel senza filtro, Gitanes, B & H, Muratti; ora le slim. Elettroniche: comprate ma mai accese.
Negli anni 80, forse per posa, mi sono avvicinato alla pipa per 3/4 anni, forse senza molta convinzione perche la fumavo solo 1/2 volte al dì. Sigarette mai smesse per la “maledizione” di cui sopra: al lavoro e in auto troppo facile accenderle senza fatica di gestione.
Nonostante il mio medico riferisca che la mia spirometria sia da olimpionico e non avendo altri fattori di rischio, comunque da tempo mi propongo di smettere o almeno ridurre.
Pochi mesi fa ho tirato fuori il mio armamentario pipario, debitamente rimpolpato, ed ho finalmente ripreso con la pipa. Per ora, non potendo fumare in casa causa ostracismo dei miei, accendo la pipa solo 1/2 volte a settimana. Le sigarette le fumo alla finestra, e la mia media si mantiene come sempre di 1 pacchetto al dì.
Mancanza di volontà o maledizione? Penso di conoscere la risposta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2022, 02:13
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
1,579

Status:


Sicuramente la volontà fa il suo, fortunatamente non sono mai sul pacchetto al giorno, al massimo 6/7 ryo,l'elettronica aiuta molto, ma sono quelle che danno comunque fastidio e che non riesco a eliminare per le situazioni già elencate.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 03:04
Avatar

Dalia

Group:
Fumatore Globale
Posts:
222
Location:
136 km da Roma, la città di cui sono innamorato.

Status:


CITAZIONE (Ilcultoredeltoscano @ 8/2/2022, 17:30) 
Come avete fatto ad abbandonare le bionde?

Mi sono fatto venire un infarto.
Sono stato un forte fumatore per 40 anni: circa 50 sigarette al giorno (bionde), alcuni ammezzati, ogni tanto una maremmana (durante il lavoro), due o tre cariche di pipa. A periodi ho fumato sigarette composte da tabacco bruno (Gitanes e simili), o ryo con half o zware (Van Nelle, Mac Baren nero, Samson blu, Caporal, etc.); in quei periodi il numero di sigarette si riduceva a 20/25.
Aiutato anche dal fatto che ero in intensiva, interruppi di colpo qualsiasi rapporto col tabacco: sigarette, sigari e pipa.
Ho iniziato a 12 anni, e quando feci stop non avevo mai avuto una vita senza tabacco. L'interruzione durò sei anni dopo i quali ripresi la pipa, e solo quella. A onor del vero, nei sei anni di pausa ho fumato una decina di volte una carica di pipa, in occasioni particolari.
Le sigarette non mi mancano, anche se a volte me ne rollerei una come facevo un tempo, ben larga, in smoking arancio e senza filtro, magari col Caporal, ma sono momenti molto effimeri che passano velocemente.
I sigari, francamente, mi mancano appena di più (non è comunque una tragedia, posso serenamente farne a meno).
La mia convinzione è che un fumatore non sarà mai un non fumatore, ma al limite un ex-fumatore, con tutto ciò che ne consegue.
La mia scelta è solo mia, è deliberata e consapevole; essa, oltre a seguire quelle che sono le mie convinzioni su come una vita debba essere vissuta, è coerente con la mia idea circa il rapporto tra quanto alcune cose (come il tabacco) facciano male al fisico ma bene all'animo.
Se mi venisse davvero voglia di una sigaretta, o di un toscano, probabilmente li fumerei.
 
Top
view post Posted on 9/2/2022, 09:35
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,020

Status:


ho fumato sigarette per più di vent'anni, in media un pacchetto al giorno.
un bel giorno ho deciso di smettere e così ho fatto. due settimane in regime "una sigaretta dopo il caffè la mattina e un sigaro dopo cena"
dopo le due settimane, smesso completamente con sigarette e sigari.

ma... un fumatore resta sempre un fumatore... dopo tre anni a zero tabacco, ho ripreso con le sigarette, complici situazioni particolari. di nuovo un pacchetto al giorno.

dopo un paio d'anni, ho rideciso di smettere, ho optato per la sigaretta elettronica che ha sostituito completamente le bionde.
ormai sono 6 anni che non fumo più sigarette, ma solo l'elettronica, liquido nicotina al 4-6mg

recentemente sono rientrato nel mondo del tabacco con sigari e pipe, ma per ora in maniera molto limitata (5-6 pipate e 2-3 sigari alla settimana)
 
Top
20 replies since 8/2/2022, 17:30   477 views
  Share