Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rum, sono ignorante chiedo consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2012, 21:46

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
Friuli

Status:


Bella foto,ma ci sono troppi sigilli intatti, aspetti la grande occasione?........un incontro Udine- Foggia sarebbe abbastanza grande come occasione? Che ci metto un attimo a fare il pieno!

Complimenti
Loengrid
 
Top
Di Uppo
view post Posted on 5/3/2012, 23:46




CITAZIONE (diegocentrico @ 5/3/2012, 21:19) 
Da dove possiamo iniziare... vediamo un po'...
Proviamo da qui...


Nice!


 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 10:42

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:


[QUOTE]English harbour 10 anni, ca**o un blend e che ti devo dire?
E' meno dolce, l' alcool si sente bene e non brucia solo in gola, non mi esalta ,ma ho bevuto solo un paio di bottiglie e devo ancora trovarci il sigaro giusto.
Certo mi sembra vanigliato al punto giusto per poter accompagnara un petit edmundo,ma devo aspettare climi migliori per passare quasi un'ora in terrazzo a provare.
Al momento....goditelo
Loengrid


Grazie Loengrid.
Dunque un blend...e cosa vuol dire ? Buono o non buono? Per gli whisky sui quali ho una buona conoscenza
un blended è un prodotto inferiore al Single Malt, poichè contiene una parte variabile di alcool neutro ( i blended De Luxe, vedi Chivas Regal 18 anni, hanno una componente di alcool neutro minore) Ed il tanto decantato metodo Solera ? A quanto so l'English Harbour ha nella miscela rum di 25 anni.
Grazie
Mcload

Edited by mcload - 6/3/2012, 11:09
 
Top
diegocentrico
view post Posted on 6/3/2012, 18:45




CITAZIONE (Loengrid @ 5/3/2012, 21:46) 
Bella foto,ma ci sono troppi sigilli intatti, aspetti la grande occasione?........un incontro Udine- Foggia sarebbe abbastanza grande come occasione? Che ci metto un attimo a fare il pieno!

Complimenti
Loengrid

Grazie!
Sì, è vero, molte bottiglie sono ancora intatte.
Non sono un gran bevitore ma al momento giusto mi piace qualcosa di buono.

Guarda che ci metto un attimo anch'io a fare il pieno! ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2012, 22:52

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
Friuli

Status:


blend significa mistura, e non significa nulla di negativo,anzi, ricordati che il famoso e rinnomato chianti è l'equivalente di un blend nel vino essendo una miscela di Sangiovese,cannaiolo e malvasia, a volte si usa semplice distillato da taglio altre più distillati diversi che insieme danno un aroma preciso; nel caso dell'EH il rum chiaro e quello più scuro e denso fanno si che insieme al caramello ci sia una nota di cannella.
il sistema Solera è un sistema di affinameto a botti successive la botte finale della catena è riempita dal primo anno per un terzo ad ogni annata si passa alla serie successiva fino ad arrivare all'ultima dove riposa liquore con anni di invecchiamento, la sboccatura finale è parziale pertanto nella catena ci sono sempre liquori con diversi gradi di invecchiamento che fanno da base .
ovviamente questo è solo il sunto del sunto del sunto di un discorso tecnico amplissimo e denso di eccezioni,prendilo con cautela.
Il discorso Agricole si riferisce all'uso della melassa o meno, però non esclude l'uso del caramello o del miele,pertanto non ne faccio un carattere fondamentle anche se questo è il mio personalissimo punto di vista; volendo iniziare un percorso nel Rum è una linea di demearcazione abbastanza interessante.
Nuovamente ti invito a godertelo senza altri pensieri.
Loengrid
 
Top
oruam06
view post Posted on 7/3/2012, 00:10




io mi servo qui

http://www.vinoebirra.it/distillati-rum-c-...6ec2bf1c9c274ab

praticamente a Treviso,

ve ne sono di molto interessanti, io ne ho 6/7 a casa perchè quello che sorseggio varia secondo l'umore, dal profumato e dolce Zacapa 25 anni a un più secco e tosto agricolo dell'isola Maria Galante a un morbido diplomatico (ne ho visto una bottiglia qualche post fa', ma i gusti sono personali, quindi non ti resta che provare. Caroni è un ottimo agricolo.
 
Top
diegocentrico
view post Posted on 7/3/2012, 08:36




CITAZIONE (Di Uppo @ 5/3/2012, 23:46) 
CITAZIONE (diegocentrico @ 5/3/2012, 21:19) 
Da dove possiamo iniziare... vediamo un po'...
Proviamo da qui...


Nice!

Thank you!

Tra gli agricoli ci metterei anche un tosto J.M. da 51°... molto buono!
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 09:17

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
1,439

Status:


Grazie a tutti :D :D
 
Top
peppe70
view post Posted on 8/3/2012, 11:39




se ti è piaciuto lo zacapa 23 che sicuramente è un ottimo rum "ruffiano"ovvero beverino per la sua piacevole dolcezza , il mio consigli è di andare sull' eldorado 12 o 21 oppure anche il diplomatico che vedi nella foto di diegocentrico ti puo' andar bene . poi potrai afinare i tuoi gusti provando cose piu' impegnative.io ho inziato con zacapa 23 ed ora mi ritovo con almeno 30 bottigle di rum diverse oltre a whisky, grappe ed altro.da poco ho scoperto un ottimo whisky il glendronach 15 anni che onestamente stà accompagando degnamente le mie fumate con il toscano . appena posso vi posto le foto del mio arsenale. un saluto e ricordate di bere con moderazione!
 
Top
Chaotic Alea
view post Posted on 8/3/2012, 12:41




CITAZIONE (oruam06 @ 7/3/2012, 00:10) 
io mi servo qui

www.vinoebirra.it/distillati-rum-c-...6ec2bf1c9c274ab

praticamente a Treviso,

ve ne sono di molto interessanti, io ne ho 6/7 a casa perchè quello che sorseggio varia secondo l'umore, dal profumato e dolce Zacapa 25 anni a un più secco e tosto agricolo dell'isola Maria Galante a un morbido diplomatico (ne ho visto una bottiglia qualche post fa', ma i gusti sono personali, quindi non ti resta che provare. Caroni è un ottimo agricolo.

PORK! Un sito fornitissimo ^^ La cosa che vendono le birre singolarmente (si lo so e' OT) e' una cosa apprezzabile che non tutti i venditori fanno. Domanda, quanto fanno aspettare per la spedizione? Ho visto che ci sono cose anche discretamente rare e non ci sono scritti i tempi di consegna.
 
Top
marvinn
view post Posted on 11/3/2012, 23:26




Sto bevendo adesso un El Dorado rum Demarara di 12 anni, ha un esordio di una dolcezza piuttosto marcata, accompagnata e sostenuta da un ottimo impianto aromatico.Io sono un amante degli Agricole solitamente più austeri e secchi al primo impatto,
tuttavia questo Demerara mi fa ricrederere essendo agli antipodi rispetto alla vuota mielosità di cui lo Zacapa è il portabandiera.
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 00:22
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
8,229
Location:
Napoli

Status:


questo rum com'è?

jpg

l'ho visto oggi in vendita a 19 euro e stavo per prenderlo però non ho voluto rischiare....meglio prima informarsi
 
Top
recuvision
view post Posted on 12/3/2012, 00:33




CITAZIONE (CICLOPEs @ 12/3/2012, 00:22) 
questo rum com'è?

(IMG:http://www.mathos-exclusive.com/datafiles/...s/581.jpg")

l'ho visto oggi in vendita a 19 euro e stavo per prenderlo però non ho voluto rischiare....meglio prima informarsi

E' il top della Pampero, venduto in tutti i supermercati, ma è e resta un prodotto da supermercato

cmq io ce l'ho nella mia piccolissima cantinetta ^_^
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 00:36
Avatar

Prominente

Group:
Avanofilo
Posts:
8,229
Location:
Napoli

Status:


veramente in quello scaffale del supermercato dove c'era questo, campeggiava anche lo zacapa 23 a 55 euro :D
detto questo, avevano anche il matusalem a 25 euro

il fatto è che vorrei avvicinarmi al rum però ho bevuto solo una volta un pampero e quindi sono a secco (:D) di informazioni.
non vorrei spendere dei soldi per bottiglie che poi non so se mi piaceranno o meno...
con lo zacapa 23 ho capito che vado sul sicuro ma gli altri?
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 03:51

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,310
Location:
Friuli

Status:


Vuota mielosita' e' una definizione bellissima, discutibile,ma bellissima :yess: :yess: :yess: :yess:
 
Top
383 replies since 13/1/2012, 09:26   66153 views
  Share