Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rum, sono ignorante chiedo consigli

« Older   Newer »
  Share  
CrikOnBass
view post Posted on 31/7/2012, 23:31




Il prezzo corrente per lo Zacapa 23 è tra i 47 ed i 51 euro.
Poi, per quel che mi riguarda, per un solera sono troppi anche quelli. Per darti un'idea, una botiglia di Zafra 21 anni, finish in botte da Bourbon mi è costata 60 euro...se proprio vuoi lo Zacapa, punta lo Straight from the cask, anche se il prezzo lievita sensibilmente (ma così anche la qualità).
 
Top
steanfer
view post Posted on 1/8/2012, 20:53




Mi era sembrato in effetti fuori prezzo il costo all'ipermercato.
Ho un negozio di fiducia a Modena dove mi rifornisco, ma purtroppo è in ferie fino a fine agosto
 
Top
steanfer
view post Posted on 4/8/2012, 22:06




Mi hanno regalato questa bottiglia. Com'è qualitativamente?

20120804_222220

ciao e grazie
stefano
 
Top
nonno merin
view post Posted on 5/8/2012, 00:41




bevilo e dicci che te ne pare. :)

se ti dicono che è un prodotto eccellente ti piace di più?
se ti dicono che è una schifezza lo apprezzi di meno?

;)

ciao dal nonno
 
Top
steanfer
view post Posted on 7/8/2012, 14:25




Hai ragione nonno... allora ti dico la mia :) mi sembra si senta troppo la parte alcolica, ma non sono un esperto di rum... preferisco di gran lunga il Brandy :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 20:06
Avatar

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
211
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti,
concordo con il nonno su tutta la linea: provali e annota i tuoi gusti.
La mia opinione è che i rum di melassa siano sopravvalutati, in particolare loZacapa.
Tanto vale prendere un havana club 7 o un Pampero Anniversario.
Poi, una volta provata la melassa, fai un giro sugli agricoli, molto più impegnativi ma di ben altra caratura (Clement, Demerara per dirne una).
Anche questa è una scoperta ... molto lenta!
Carlo
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2012, 22:22

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
373
Location:
Bari

Status:


salve a tutti:)
dopo lunga discussione in un altro 3d ho preso i seguenti rum:
diplomatico reserva exclusiva
matusalem 15 anni
el dorado 12 anni
zacapa 23
clement

ora..., premettendo che non li ho ancora assaggiati :P, vorrei prenderne qualche altro, approfittando di un gruppo di amici che fa un ordine....
quali mi consigliate? restando come fascia di prezzo 0-60€?

premetto che non amo i distillati che riempiono il naso di alcool e bruciano troppo in gola, dando anche un "pugno" allo stomaco...
mi piace qualcosa di invecchiato, morbido al gusto....
 
Top
loscienziatopazzo
view post Posted on 31/8/2012, 08:15




scusa puoi cercare dei bar più esclusivi e forniti nella tua città che abbiano una vasta scelta di rhum...io così ne ho provati molti....ovviamente lo zacapa xo resta uno dei più buoni a mio avviso...ma ti devo dire ke l'appleton estate e il matusalem mi hanno piacevolissimamente sorpreso...
 
Top
Montecristo_Padova
view post Posted on 31/8/2012, 09:02




L'anno scorso per Natale mi regalai una bottiglia di Zacapa XO...una sensazione eccezionale...una volta finito di bere lasciavo il bicchiere senza lavarlo fermo tutta la notte, al mattino mi svegliavo e lo prendevo in mano, lo avvolgevo in modo che il calore facesse evaporare i profumi...usciva un odore di legno stagionato che mi faceva restare con gli occhi chiusi per alcuni secondi...davvero unico...
E' un rum da occasioni particolari....qualcosa di quotidiano per qualità e prezzo invece posso consigliare l'Appleton 12 anni oppure il Quorhum 9 anni
 
Top
marup
view post Posted on 31/8/2012, 09:10




Guarda di Rum ce ne sono a centinaia, io prenderei Zacapa , Pampero, Matusalem e amici e li butterei nel c...., sono Rum commerciali, che non ci sarebbe poi niente di male, ma pagare per un solera cifre abbastanza alte, per me è una presa in giro e anche la qualità non è il massimo. Ci sono dei rum eccezionali a prezzi più bassi e che naturalmente non troverai mai ne al supermercato e forse con qualche difficoltà nelle enoteche se non specializzate. In ogni caso di regola si inizia con Zacapa & Co, vuoi per un discorso di reperibilità, ma se si continua il percorso poi la differenza con altri è palese....è come per i sigari, puoi fumare un Jose L. Piedra e non trovarci nulla di male, arrivare a un Cohiba e capire che le cose sono diverse da quelle che pensavi.

ottimi per prezzo - qualità sono (ne cito alcuni)

El dorado, qui siamo davanti a d un demerara, quindi non si discute, buono nei suoi 12 anni, ottima la versione 15, qualcosa di più nella 21 anche se il salto qualitativo non è eccellente come dai 12 ai 15, mostruoso in quella da 25, ma ahimè qui siamo fuori budget, moooolto fuori budget

Diplomaticos, Rum Venezuelano, eccellente nella versione Reserva Exclusiva, meno in quella Anejo...sperando che il trend con cambi, dato il cambio di distributore , e non faccia la fine dello zacapa.

Caroni....giù la testa davanti a sua maestà ! eccezzionale, ma siamo davanti a degli Old proof con gradazioni oltre i 70°, ci vuole esperienza nel berli, e si trova quello che ancora rimane dopo la chiusura della fabbrica a Trinidad

Montagay Rum , Barbados....runm anomalo, ovvero dato il prezzo lo si dovrebbe trovare ovunque, al posto di qualsiasi Bacardi, Havana Club, Pampero, nei supermerrcati, nei bar, nelle discoteche....è un rum ottimo dal punto di vista qualitativo adatto a tutto nelle sue varianti, prezzo eccezzionale, ottimo quindi sia per i cocktail che per degustazioni nella versione Extra Old

Barbancourt, ottimo Agricole, rum francese, quindi anni luce lontano dai metodi solera, o da altri rum spagnoli o inglesi, non piacerà a tutti o meglio chi prova un agricole, capisce subito che il mondo dei rum è molto vario, il sapore è molto diverso se si è abituati a bere rum industriali o comunque spagnoli....e qui vorrei fare una digressione.

I rum variano a seconda che si parli di Rum Industriali o Agricoli, del metodo di produzione: solera, mezcla, del metodo di distillazione, port still , a colonna singola, o continua, e della geografia derivante dal periodo coloniale, per cui ci sono rum Inglesi, spagnoli o francesi, tutti con una connotazione diversa, per cui più che l'anno stampato sulla bottoglia (che nei metodi solera o mezcla non vuol dire nulla.....uno zacapa di 23 anni può essere composto da una percentuale dello 0,0001% di rum di 23 anni....non lo sapremo mai) contano i vostri gusti o quello che volete sentire, per cui vi orienterete sui rum spagnoli, inglesi o francesi e poi da li potrete continuare il percorso, infine cambia la meteria prima, la canna da zucchero, eccezionale nei Demerara....poi ci sono gli speziati che fanno un mondo a parte, come il Foresquare di Barabdos.

I tipi di Rum seguono la provenienza delle isole che li producono.
I Rum di stati che oggi sono ex colonie Spagnole sono tutti simili tra loro per stile, cioè tipo di distillazione ed invecchiamento.
Stiamo parlando di Cuba, Venezuela, Guatemala, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Panama…
Tutti corpo leggero (distillazione continua, a colonna) per un prodotto semplice che di fatto ha i suoi aromi tipici dati dall’invecchiamento, a volte lungo, ma spesso gestito con miscele tra botti molto giovani e molto vecchie, in parti …diverse (solera). Aromi di legno, caramello, vaniglia, quindi figli dell’invecchiamento. E del concentrarsi, nel farlo, proprio sulle variabili derivanti dall’invecchiamento.

I rum Francesi, e cioè da Martinica, Guadalupa, e Haiti, sono più simili, per tradizioni e tecnologie produttive, al Cognac: più floreali, fruttati, profumati, magari anche più secchi e meno morbidi e caramellati. Derivano direttamente dal succo della canna, per cui sono spesso più erbacei, hanno più “fibra”.
Un po’ più difficili, meno corrispondenti all’idea ( come dicevo ) del rum diffusa che ci viene propinata dal mercato consumer, e che quindi noi abbiamo.
Molto diversi in tutto, fatti diversi fin dalla materia prima e poi anche nelle altre variabili dalla canna al bicchiere. Sono gli apprezzatissimi e sfaccettati Agricòle.

I Rum di ex colonie Inglesi, Jamaica, Barbados, Trinidad, Guyana sono più difficili da sintetizzare. Anzi, direi che le 4 provenienze hanno 4 stili quasi a sè stanti. La cosa che li accomuna è una grande attenzione alla fasi precedenti all’invecchiamento, la fermentazione e la distillazione, con tecniche derivanti certamente dal know how del whisky.
Aromi più intensi, corpo più pieno, complessità maggiore, spesso ricchi di profumi pungenti, a volte neri come quelli dei pirati, e a volte Rum “difficili”, ma che poi affascinano e convincono anche l’inesperto. E sempre grande eleganza ed equilibrio. Lo stile British da Rum di grande carattere ed identità precisa.
Tornando appunto alle isole, la cosa che li differenzia invece è che: la Jamaica ha sempre aromi più intensi, forti, a volte ..troppo, e fa dell’intensità la sua carta vincente. Barbados ha Rum equilibrati ed eleganti, Trinidad molto più morbidi e legnosi (in effetti vicino culturalmente alle isole ex-spagna..).
Infine, un’attenzione in particolare ai Rum della Guyana Britannica, i cosiddetti Demerara, uno stile trasversale, che comprende moltissimi tipi di distillazione dentro di sé e che regala forse le migliori qualità di Rum al mondo.
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 13:35
Avatar

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
211
Location:
Roma

Status:


QUOTE (truzzoweb @ 30/8/2012, 23:22) 
salve a tutti:)
dopo lunga discussione in un altro 3d ho preso i seguenti rum:
diplomatico reserva exclusiva
matusalem 15 anni
el dorado 12 anni
zacapa 23
clement

:P :P :P :P E' arrivato l'ordine allora ... bene!
Aspetta a comprare, prova prima le differenze tra quelli che hai, soprattutto tra i primi e l'ultimo, l'agriocolo.
E facci sapere che ne pensi!
 
Web  Top
nonno merin
view post Posted on 31/8/2012, 14:32




avete mai dato un'occhiata a questi prodotti ? ;)

www.samaroli.it/rum.asp

ciao dal nonno
 
Top
marup
view post Posted on 31/8/2012, 14:40




Si, sono delle ottime selezioni, un nome una garanzia.
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 17:50

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
373
Location:
Bari

Status:


il discorso è che voglio approfittare di amici che fanno l'ordine da vinoebirra.....

ora sto sorseggiando un diplomatico e...stica**i davvero! eccellente! proprio come piace a me!
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 19:27

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
373
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (Carlito Brigante @ 31/8/2012, 14:35) 
CITAZIONE (truzzoweb @ 30/8/2012, 23:22) 
salve a tutti:)
dopo lunga discussione in un altro 3d ho preso i seguenti rum:
diplomatico reserva exclusiva
matusalem 15 anni
el dorado 12 anni
zacapa 23
clement

:P :P :P :P E' arrivato l'ordine allora ... bene!
Aspetta a comprare, prova prima le differenze tra quelli che hai, soprattutto tra i primi e l'ultimo, l'agriocolo.
E facci sapere che ne pensi!

assaggiato ora, dopo il diplomatico (con relativa pausa e bicchieri d'acqua) il clement....
mi sa che sono uomo da melassa...l'agricole sì è buono...ma ricorda un po' il whisky (per cui non vado pazzo) nel fatto che si "sente" molto l'alcool, e non avvolge la bocca come fa lo zacapa o il diplomatico...:S
devo dire però che come gusto è davvero buono....non avesse quest'inconveniente...:S

provato anche l'el dorado 12 anni e, seppur meglio (secondo i miei gusti) del clement non mi ha soddisfatto a pieno...mi lasciava un po' la gola riarsa...dopo ogni sorso mi veniva quasi sete...non so se sono riuscito a spiegare la sensazione....

assaggiato anche (ieri) un cubaney 5 anni e...non fa per me....

per ora in cima al podio ci sono zacaza (23 e XO) e diplomatica...forse un pelo sopra il diplomatico....

il problema è che io bevo rum perchè mi piace il sapore...il fatto che contengano alcool per me è un "danno collaterale"....
 
Top
383 replies since 13/1/2012, 09:26   66153 views
  Share