Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rum, sono ignorante chiedo consigli

« Older   Newer »
  Share  
nonno merin
view post Posted on 31/8/2012, 20:33




penso che il sapore che ti piace sia il dolce , dovuto a zuccheri, melassa e quant'altro. Concordo con te che l'alcool non debba essere predominante nell'aggredire le papille gustative e la gola, ma reputo il successo di certi prodotti proprio alla dolcezza.

L'importante è bere ciò ci piace :)

ciao dal nonno
 
Top
CrikOnBass
view post Posted on 31/8/2012, 21:36




CITAZIONE (nonno merin @ 31/8/2012, 21:33) 
Concordo con te che l'alcool non debba essere predominante nell'aggredire le papille gustative e la gola

Qui l'abilità del distillatore la fa da padrone. Ho provato rum e whisky a forza piena, con contenuto alcolico rilevante (sono arrivato ai 70°) in cui l'alcol non era invasivo per nulla...

CITAZIONE
L'importante è bere ciò ci piace :)

Sacrosanto.
:alienff: <--questo smiley l'ho messo per far contenta mia figlia.... :wub:
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 00:50

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
373
Location:
Bari

Status:


uhm quindi che altri rum mi consigliate? sulla scia dello zacapa e del diplomatico?
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 13:53

Dalia

Group:
Avanofilo
Posts:
373
Location:
Bari

Status:


nessun suggerimento?
 
Top
Fonolaus
view post Posted on 11/9/2012, 10:26




Ti consiglio un Santa Teresa (Venezuela)se proprio devi prendere un Rum. Per quanto mi riguarda, abbasso lo Zacapa.

E se proprio ti devo consigliare un Rum buono, ti consiglio di prendere un Cognac.

Francois Peyrot V.S.O.P. Premier Cru Grande Fine Champagne Cognac, France!!!!

Costo: circa 40 €, ma quando lo bevi capisci perchè i francesi hanno una marcia in più con i distillati.

: cowboy :
 
Top
Theus
view post Posted on 11/9/2012, 14:01




CITAZIONE (nonno merin @ 5/8/2012, 01:41) 
bevilo e dicci che te ne pare. :)

se ti dicono che è un prodotto eccellente ti piace di più?
se ti dicono che è una schifezza lo apprezzi di meno?

;)

ciao dal nonno

Quoto al 100% bisogna provare di persona per valutare, spesso ci si fa influenzare troppo.
Per esempio a me piace molto il Pampero Aniversario e anche di più il Zacapa 15, nonostante siano effettivamente prodotti che trovi al supermercato.
Se è per quello al supermercato si trovano vini da 5-10 euro che superano di gran lunga bottiglie da 100 euro.
Il mio concetto è che quando si scoprono prodotti più apprezzabili e si raffina il gusto, non necessariamente quelli inferiori (e ancora meno basandosi sul solo prezzo) devono essere degratati.


Aggiungo:
ti consiglio anche il Seven Tiki delle Isole Fiji, molto buono.
 
Top
moulesfrites
view post Posted on 19/9/2012, 23:07




X me matusalem 15y è già ottimo. E apprezzo anche il Clèment! Ma questo rhum venezuelano si trova?
 
Top
view post Posted on 19/9/2012, 23:35
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
3,259
Location:
Taranto

Status:


io da neofita ne sto' provando alcuni: quello che mi è piaciuto di più è El Dorado 12. terroso, non eccessivamente alcolico... buono!!!
 
Top
zanzacris79
view post Posted on 19/11/2012, 16:47




Sabato ho preso la mia prima bottiglia di Rum, un Diplomatico Reserva Exclusiva e al primo assaggio mi è piaciuto molto anche se bevendo quasi solo whisky non è facile capire
bene le varie sfumature.
Diciamo che il Diplomatico l'ho scelto a caso alla Metro dove hanno parecchia roba.
Per Natale volevo prendere altre 2/3 bottiglie di Rum per poter fare delle degustazioni con gli amici e parenti.
Cosa mi consigliate di prendere senza spendere cifrone?
tenete conto che il Diplomatico l'ho pagato 29+iva ed alla metro i prezzi viaggiano dai 10+iva ai 45 +iva dello zacapa 23 e. negra
A memoria alla metro hanno El dorado, Matusalem, maltecoron, malecon, flor de cana, angostura, zacapa, ron dictador, don barcelo, rum centenario fundacion, santa teresa, mount gay, bally, saint james, seventiki, Hurricane. Gran parte nei vari invecchiamenti.
Attendo consigli
 
Top
nonno merin
view post Posted on 19/11/2012, 17:23




www.gianfrancomorrone.it/un_buon_rum.html

Qui ci sono un po' tutti quelli che hai nominato.

Io non ne conosco così tanti...almeno fra quelli in questa lista.
Può dare indicazioni...ma se consideri che del cubaney 25 (comunque un ottimo prodotto) dice : Un quarto di secolo, 25 anni di paziente riposo in botti di rovere sono il segreto di questo straordinario rum....ma senza dire che è un metodo Solera, quindi i 25 anni non sono reali, beh insomma, dagli un occhio per avere delle idee, ma non molto di più ;)

Ciao dal nonno
 
Top
zanzacris79
view post Posted on 19/11/2012, 17:27




Grazie Nonno, del metodo solera mi ero fatto un'idea e anche della "falsità" dei 23 anni del tanto osannato e modaiolo Zacapa 23.
Diciamo che il mondo del Whisky è + onesto :P

 
Top
CrikOnBass
view post Posted on 19/11/2012, 17:38




Nel mondo del whisky esistono fior di capitolati di produzione, cosa del tutto assente in quello dei rum.
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 19/11/2012, 17:44




http://it.wikipedia.org/wiki/Scotch_whisky qui è sintetizzato il disciplinare.
 
Top
zanzacris79
view post Posted on 20/11/2012, 16:15




Resto in attesa di consigli sulle bottiglie da me indicate :D
 
Top
marup
view post Posted on 20/11/2012, 16:45




Secondo me dovresti iniziare a differenziare, ovvero considerare la provenienza e quindi il metodo di distillazione e invecchiamento. Tanto per farti un esempio Zacapa, Matusalem, Santa Teresa sono tutti Rum Solera di derivazione Spagnola, quindi avrai una degustazione simile, sapori caramellati, dolci, di legno, vaniglia tipici di nazioni come Cuba, venezuela, Guatemala, Repubblica Domenicana, Panama....

Poi ci sono i Rum Francesi, i cosiddetti Agricoli, che derivano a differenza dei primi dalla distillazione della canna da zucchero anzichè della melassa, hanno sapori lontani dai cugini spagnoli, sono più fruttai, meno dolci, più profumati, sono in linea con il Cognac, esempi sono Martinica, Guadalupe, Haiti, Guyana Francese......come il St. james, neisson, Bally, Barbancourt

Poi ci sono quelli delle ex colonie inglesi, come Jamaica, Barbados, Trinida e Guyana, esempi ne sono Appleton, Mount Gay, Ed Dorado, Caroni, Four Bells, Angostura, Foresquare, Doorly's , Cockspur, sono rum molto diversi tra loro, sono più intensi e hanno più corpo, ma spesso non sono adatti ad un neofita.
Ad esempio Caroni, distilleria Trinidad ha dei rum old proof con gradazioni alcoliche che possono arrivare a 70° e quindi vanno bevuto con molta cautela...non sono affatto semplici. Una menzione merita la Guyana britannica con i suoi Demerara, considerati i migliori al mondo per via della qualità delle canne da zucchero che crescono sul Rio fiume Demerara. El Dorado è un Demerara, ottimo come rapporto qualità prezzo nei sui 12 anni, migliore nei 15 e 21, inavvicinabile nei 25 dato che siamo sui 400 euro a bottiglia.

Poi ci sono i rum speziati come il Foursquare, considerato come uno dei migliori speziati al mondo, di provenienza Barabdos, che sinceramente non mi ha fatto impazzire, ma una minore gradazione alcolica è buona per palati più sensibili.

Poi ci sono Rum non della zona caraibica come Seventiki delle isole Fiji o Old Monkey per l'India.

Quindi verifica la provenienza, la distillazione e non l'età o altro

Edited by marup - 20/11/2012, 17:07
 
Top
383 replies since 13/1/2012, 09:26   66152 views
  Share