Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Rum, sono ignorante chiedo consigli

« Older   Newer »
  Share  
marup
view post Posted on 20/11/2012, 17:05




CITAZIONE (nonno merin @ 19/11/2012, 17:23) 
www.gianfrancomorrone.it/un_buon_rum.html

Qui ci sono un po' tutti quelli che hai nominato.

Oddio se mi da un 7 al Legendario......mi chiedo di cosa stiamo parlando, parliamo di degustazione o rum da cocktail ???
 
Top
zanzacris79
view post Posted on 20/11/2012, 17:35




Marup ti ringrazio per la dritta.
Cedendo la lista che ho sparato, ovvero di quello che posso trovare alla metro sapresti indicarmi cosa prendere per avere degli ottimi prodotti per ciascuno stile?
Risposta anche in MP.
Grazie mille
 
Top
marup
view post Posted on 20/11/2012, 17:53




CITAZIONE
A memoria alla metro hanno El dorado, Matusalem, maltecoron, malecon, flor de cana, angostura, zacapa, ron dictador, don barcelo, rum centenario fundacion, santa teresa, mount gay, bally, saint james, seventiki, Hurricane. Gran parte nei vari invecchiamenti.

Ed Dorado , mi sembra che cmq lo hai già provato, 12 , 15 o 21 anni....il 25 se proprio sei in vena di follia...
Four Bells è sempre un demerara come El Dorado, inglese, anche qui ottimo rapporto qualità prezzo
MonutGay - Rum Inglese - l'ho provato alla distilleria a Barbados ad inizio anno, nulla da dire, ma dipende quale anno, ne esistono diversi, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, ti consiglio L'extra Old
Santa Teresa, Zacapa, Matusalem sono tutti Solera di produzione spagnola, non farei una verticale con questi, se ne hai provato uno vai oltre......
Caroni da provare, magari una gradazione non old proof che arrivi a62°, ce ne sono anche a 55°, dovresti trovare le annate 1991 e 1992 ma dipende dal negozio....
Diplomaticos se lo hai provato ottimo, sopratutto Reserva Esclusiva...anche se qui visto il cambio di regime non vorrei facesse la fine del Zacapa...
Seventiki l'ho provato sul posto, sull'isola di Matamanoa alle Fiji....diciamo che non c'era di meglio, non è male anzi, ma se sei all'inizio provalo dopo esserti fatto un'idea dei vari rum.
Ron Centenario lascialo dov'è....avrà cambiato abito, dato che ora la bottiglia la rivestono in pelle ma sempre di Solera parliamo e non dei migliori, troppo liquoroso.
saint james, rum francese delle Martinica, è da provare, è un Agricole ma anomalo, è ambivalente è un rum ma ha delle connotazioni che lo fanno avvicinare ad un cognac....sempre Agricole, prova Neisson però quello con la lacca verde, oppure Damoiseau Rhum View 15 anni anche se saliamo di prezzo.
 
Top
zanzacris79
view post Posted on 20/11/2012, 18:00




Grazie, ho provato il Diplomatico RE che ho trovato buono, dolce ma non troppo, si sente il legno. Questo è quello che ho percepito pur non avendo il palato allenato al rum.
La prossima volta allora prendo El Dorado 12 e Mount gay sicuramente
 
Top
Fonolaus
view post Posted on 22/11/2012, 00:16




Io stasera Black Cat By Sikkim!!!! Un Rum non troppo aged in distillato usando acuq a Himalayana.

: cowboy : : cowboy : : cowboy :
 
Top
Fonolaus
view post Posted on 2/12/2012, 12:29




Ieri sera da amici, Rhum J.M. V.S.O.P. di Martinique... Buono!!!

: cowboy : : cowboy : : cowboy :
 
Top
Vincenzo_f
view post Posted on 2/12/2012, 12:52




Li ho provati praticamente tutti, dai peggiori, ai più cari in assoluto (grazie ad un amico proprietario di un bar), ne ho comprati molti, c'era un periodo che mi prendeva molto questa bevanda, ma dopo prove, riprove, acquisti ecc...oramai torno sempre lì: El Dorado 12, il mio rum "all seasons". Non disdegno nemmeno il Pampero Anniversario (ottimo rapporto qualità/prezzo e facilmente reperibile), che alterno volentieri all'El Dorado.

Il connubio Rum + caraibici ha un fascino...davvero particolare, esotico, così sognante.

Cmq un buon sito ricco di info:
www.rumclub.org/
 
Top
MarcusWeb
view post Posted on 16/12/2012, 12:46




Ciao,

sono entrato da poco nel mondo del rum. Mi piacciono i rum morbidi come Zacapa e Matusalem, odio quelli che mi ricordano il whisky come Bacardi 8.
Ora vorrei provare un agricole.

Avevo adocchiato questi:

J Bally ambré
Damoiseau 3 YO
Karukera Gold
Cuvée du Mulin Blend 3 YO
Clement Tres Vieux Rhum VSOP

mi sapreste dare un consiglio?
Il clement in una recensione ho letto che è dolce ma le recensioni sono sempre piuttosto ingannevoli.
Descrizioni e suggerimenti sono naturalmente graditi.
 
Top
Fonolaus
view post Posted on 18/12/2012, 11:35




Prova un Agricole e poi non ti bevi più lo Zacapa : cowboy : : cowboy : : cowboy :
 
Top
MarcusWeb
view post Posted on 26/12/2012, 11:11




Ciao,

Mi sono appena comprato una bottiglia di Matusalem 15, dopo averne apprezzata una di Matusalem 7. Tuttavia mi aspettavo che con il maggiore invecchiamento il rum fosse più morbido. Invece come gusto il 15 è molto più secco del 7 che invece è più dolce.
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè???

Venendo da Zacapa che è dolce avevo apprezzato molto il Matusalem 7. Invece il Matusalem 15 è più lontano da Zacapa rispetto al 7 anni.
 
Top
nonno merin
view post Posted on 26/12/2012, 11:26




CITAZIONE (MarcusWeb @ 26/12/2012, 11:11) 
Ciao,

Mi sono appena comprato una bottiglia di Matusalem 15, dopo averne apprezzata una di Matusalem 7. Tuttavia mi aspettavo che con il maggiore invecchiamento il rum fosse più morbido. Invece come gusto il 15 è molto più secco del 7 che invece è più dolce.
Qualcuno mi saprebbe spiegare perchè???

Venendo da Zacapa che è dolce avevo apprezzato molto il Matusalem 7. Invece il Matusalem 15 è più lontano da Zacapa rispetto al 7 anni.

Beh direi che allora hai fatto un bel passo in avanti :D

La sola cosa che devi valutare a questo punto non è perché il 15 sia più secco o meno del 7 o dello zacapa, ma se ti piace. ;)

Ciao dal nonno
 
Top
MarcusWeb
view post Posted on 26/12/2012, 18:13




Beh ok certo. Però capire come funziona mi serve per ponderare bene gli acquisti futuri. Non voglio spedere più soldi per prendere un rum più invecchiato per poi scoprire che mi piaceva di più quello più giovane.

Poi comunque mi piacerebbe capire cosa mi sfugge. Pensavo che un rum più invecchiato in cui si sente meno l'alcol fosse più morbido. Ma forse la maggiore permanenza nella botti gli fa assorbire di più il sapore del distillato che era precedentemente ospitato nelle botti.......che in questo caso direi che è whisky.
Mentre in alcune versioni di zacapa nell'ultima fase dell'invecchiamento è sherry o cognac, il che probabilmente lo addolcisce.

Però adesso arrivando al sodo.... I rum più invecchiati sono meno dolci e morbidi rispetto ai più giovani, oppure dipende dai casi? Perchè sto Matusalem 15 è più secco del 7 anni?
 
Top
CrikOnBass
view post Posted on 26/12/2012, 19:45




CITAZIONE (MarcusWeb @ 26/12/2012, 18:13) 
Però adesso arrivando al sodo.... I rum più invecchiati sono meno dolci e morbidi rispetto ai più giovani, oppure dipende dai casi? Perchè sto Matusalem 15 è più secco del 7 anni?

Arrivando al sodo...stiamo parlando di metodo solera...per cui parlare di invecchiamento è un po' come parlare del sesso degli angeli, visto che non esiste un disciplinare di produzione che garantisca la percentuale minima del rum più vecchio contenuta nel blend messo in bottiglia.

Personalmente ritengo il metodo solera una presa per i fondelli, visto che viene indicato il rum più vecchio, e non il più giovane, a differenza di quanto viene chiesto ai produttori di whisky blended (ma anche di Bourrbon, se indicato un periodo di invecchiamento).
 
Top
nonno merin
view post Posted on 26/12/2012, 20:33




CITAZIONE (CrikOnBass @ 26/12/2012, 19:45) 
Personalmente ritengo il metodo solera una presa per i fondelli,

Amen

Ciao dal nonno
 
Top
diegocentrico
view post Posted on 28/12/2012, 23:10




Udite! Udite! Mi sono finalmente deciso ad aprire la bottiglia di Zacapa 23: delusione... non ci siamo, non ci siamo proprio. Il Diplomatico Reserva Exclusiva 12 yo (IMHO) è molto più buono dello Zacapa 23.
So benissimo che il concetto di "molto più buono" è vago, personale, discutibile però per me è così: il clamore che evoca lo Zacapa, il mito costruito attorno a questo nome non ha trovato in me un suo nuovo estimatore. Trovo il Diplomatico RE 12yo molto più rotondo, più dolce, più beverino...

Ieri sono uscito con i miei amici e in pub ho deciso di assaggiare un bicchiere di rum Legendario. Ho abbinato la degustazione con Partagas D4 (non è tra i miei sigari preferiti né come brand, né come vitola).
Ho trovato quel bicchiere di rum semplicemente fantastico per l'occasione. E' dolcissimo, tanto dolce che sembra che ci sia del miele! Il colore è scuro ed è anche abbastanza denso.
Mi sono divertito ;)
Tornato a casa ho inziato a fare una ricerca per cercare di comprare una bottiglia di Legendario ma mi sono accorto che esiste sia nella versione 7 anni che nella versione 9 anni.
Purtroppo non ho chiesto quale dei due rum mi avessero servito e non ho neanche visto la bottiglia.
Comprarli entrambi? Il prezzo non è neanche alto (da 20 a 25 euro) e la differenza tra l'uno e l'altro è intorno a 3-5 euro.

Qualcuno di voi beve il rum Legendario?
Come lo trovate?
 
Top
383 replies since 13/1/2012, 09:26   66153 views
  Share