Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mastro Tornabuoni Scorciato

« Older   Newer »
  Share  
toscano f.e.
view post Posted on 19/9/2015, 09:36




CITAZIONE (l4z4rus @ 19/9/2015, 09:24) 
Oggi sono passato dalla mia tabaccaia e ho scoperto che le stecche nuove sono esteriormente incellophanate....
Questo é senz'altro un bene per i sigari....

sarà una nuova produzione o la vecchia incellofanata?
quando li fumi facci sapere come sono ;)
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 19/9/2015, 09:40




Allora, ne sto fumando uno proprio ora (sempre da humidor) e devo dire che mi piace.
L'umidificazione giova a questo sigaro, lo sto fumando praticamente tutto "a naso" e devo ammettere che è molto buono.
Ovviamente la cosa mi fa incaxxare ancora di più per i seguenti motivi:
A) Buono sì, ma di mattina a stomaco vuoto quindi un buon "tuttogiorno" ad un prezzo assurdi;
B) ho dovuto provvedere io ad affinare un sigaro che di "base" altrimenti non sa di niente;
C) è innegabile un potenziale qualitativo "superiore" che però é (spero solo per ora) mal sfruttato.

Ps come sempre IMHO e per questo specifico esemplare.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
l4z4rus
view post Posted on 19/9/2015, 10:45




A dirla tutta, le ultime scatole mi sembrano piú omogenee, ma potrei esere stato particolarmente fortunato...
Nondimeno, essendo la loro produzione non particolarmente ampia, credo che sia plausibile che migliorino la costanza in tempi ragionevoli.... Vedremo!
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 11:00
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
649
Location:
Montoro/Pontecagnano (Avellino/Salerno)

Status:


Di sicuro, riusciranno a bilanciare i sigari secondo le loro idee, bisogna avere pazienza.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 19/9/2015, 11:03




CITAZIONE (wildiceland @ 19/9/2015, 12:00) 
Di sicuro, riusciranno a bilanciare i sigari secondo le loro idee, bisogna avere pazienza.

Esatto... Ma secondo me neppure troppa...
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 19/9/2015, 11:06




consideriamo un certo atteggiamento un errore di gioventù e aspettiamo.
se son rose fioriranno :D
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 19/9/2015, 11:18




Ci ricorderemo con nostalgia, tra tanti anni, di quando "i Tornabuoni erano ancora uno in un modo ed uno in un altro, e che buoni che erano...."
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 19/9/2015, 11:23




se lo dici tu....................
 
Top
Gran Topo
view post Posted on 19/9/2015, 11:25




Era una battuta, era una battuta..... -_-
 
Top
toscano f.e.
view post Posted on 19/9/2015, 11:38




perdonami ma sui MTB non ho tanta voglia di scherzare,
 
Top
view post Posted on 19/9/2015, 12:10
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Calmatevi o inizio a "scherzare" io
 
Top
ElPedro18
view post Posted on 19/9/2015, 12:52




CITAZIONE (l4z4rus @ 19/9/2015, 12:03) 
Esatto... Ma secondo me neppure troppa...

Quotone!!

CITAZIONE (toscano f.e. @ 19/9/2015, 12:06) 
consideriamo un certo atteggiamento un errore di gioventù e aspettiamo.
se son rose fioriranno :D

Beh ma considerando certi "atteggiamenti" uniti alla mia (e non solo -_- ) esperienza con il prodotto più che una rosa mi aspetto un "diamante"!!
:woot: ;)
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 17:17
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


QUOTE (Granduca Leopoldo @ 10/9/2015, 15:04) 
Finalmente sono riuscito a procurarmi una scatola.
Dal punto di vista estetico si presentano bene, storti e rugosi come un Toscanaccio fatto a mano deve essere; buona la costruzione (anche se l'aderenza della fascia, verso il piede, non è delle migliori) e corretto il tiraggio a crudo. Mi sarei aspettato qualcosa di più in termini di dimensioni, ma va bene così.
Nota di demerito per il packaging: bello a vedersi, ma praticamente in grado di danneggiare i sigari; ho infatti buoni motivi per ritenere che le leggere sfaldature del piede, in un paio di esemplari, siano dovute proprio al confezionamento.

Per il momento è tutto, la prova del fuoco dovrà attendere perché sfortunatamente i sigari erano tenuti nello stesso armadio dei Toscanelli aromatizzati...

Sto terminando adesso il terzo esemplare della scatola.
Complessivamente posso dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto interessante e dal potenziale elevato, che sarà bene tenere in considerazione, soprattutto in vista dell'arrivo dell'intero.
Aromaticamente parlando, impossibile non fare riferimento al Toscano Originale, anzi al Presidente; dell'Originale manca il carattere animale/stallatico, ma ne riprende le caratteristiche note di legno pregiato, con liquirizia e cacao ben incastrati tra loro su un gradevole fondo di note amarognole (con qualche picco che talvolta stona, devo dire) e tostate; accenni di cuoio, spezie, erbe aromatiche e note minerali a chiusura del cerchio. Similmente ai due prodotti MST summenzionati, offre un fumo pulito e morbido dalla corposità esaltante ma pacata, il che lo rende adatto a fumate meditative, nonostante la brevità imposta dal formato ridotto. La carica nicotinica è ragguardevole (un po' al di sopra del Professore di Amazon, per intenderci) e la persistenza segue di pari passo, come si richiede a un prodotto con tali standard. A maggior ragione, dunque, non si può che attendere la commercializzazione del Tornabuoni intero.
Le uniche pecche sono tutte costruttive: a discapito dell'apparenza che rende onore alla tradizione degli Storti hand-made, la fascia non aderisce perfettamente al ripieno e può tendere a scollarsi, con ovvie ripercussioni sulla fumata (correzioni frequenti, cenere - di tonalità grigio perla in tutti gli esemplari - che si sfalda lateralmente) che però non ne inficiano l'esito complessivo, di certo molto soddisfacente. Sarà comunque bene porre rimedio a queste piccole défaillances, considerando la fascia di prezzo del manufatto.
Sicuramente ripeterò l'acquisto poiché è una scelta molto valida - insieme ad altri prodotti - se si cerca una fumata breve ma in grado di offrire standard di un certo livello.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 20/9/2015, 17:22




Concordo con te, Vito.... Tra l'altro, anch'io sin dai primi esemplari fumati (al netto di quelli ciucchi, che mi paiono in diminuzione) ho cominciato ad attendere l'Intero....
 
Top
view post Posted on 20/9/2015, 17:57
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,851
Location:
ferrara

Status:


CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 20/9/2015, 18:17) 
.....
Complessivamente posso dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto interessante e dal potenziale elevato, che sarà bene tenere in considerazione, soprattutto in vista dell'arrivo dell'intero.
Aromaticamente parlando, impossibile non fare riferimento al Toscano Originale, anzi al Presidente; dell'Originale manca il carattere animale/stallatico, ma ne riprende le caratteristiche note di legno pregiato, con liquirizia e cacao ben incastrati tra loro su un gradevole fondo di note amarognole (con qualche picco che talvolta stona, devo dire) e tostate; accenni di cuoio, spezie, erbe aromatiche e note minerali a chiusura del cerchio. Similmente ai due prodotti MST summenzionati, offre un fumo pulito e morbido dalla corposità esaltante ma pacata, il che lo rende adatto a fumate meditative, nonostante la brevità imposta dal formato ridotto. La carica nicotinica è ragguardevole (un po' al di sopra del Professore di Amazon, per intenderci) e la persistenza segue di pari passo, come si richiede a un prodotto con tali standard. A maggior ragione, dunque, non si può che attendere la commercializzazione del Tornabuoni intero.
Le uniche pecche sono tutte costruttive: a discapito dell'apparenza che rende onore alla tradizione degli Storti hand-made, la fascia non aderisce perfettamente al ripieno e può tendere a scollarsi, con ovvie ripercussioni sulla fumata (correzioni frequenti, cenere - di tonalità grigio perla in tutti gli esemplari - che si sfalda lateralmente) che però non ne inficiano l'esito complessivo, di certo molto soddisfacente. Sarà comunque bene porre rimedio a queste piccole défaillances, considerando la fascia di prezzo del manufatto.
Sicuramente ripeterò l'acquisto poiché è una scelta molto valida - insieme ad altri prodotti - se si cerca una fumata breve ma in grado di offrire standard di un certo livello.

Grazie! Se riuscissi a fare una recensione del genere sarei un uomo molto soddisfatto. :D
Per quello che può valere la mia opinione concordo!!
 
Top
1997 replies since 10/2/2012, 14:57   72277 views
  Share