Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mastro Tornabuoni Scorciato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2015, 18:02
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 20/9/2015, 18:17) 
CITAZIONE (Granduca Leopoldo @ 10/9/2015, 15:04) 
Finalmente sono riuscito a procurarmi una scatola.
Dal punto di vista estetico si presentano bene, storti e rugosi come un Toscanaccio fatto a mano deve essere; buona la costruzione (anche se l'aderenza della fascia, verso il piede, non è delle migliori) e corretto il tiraggio a crudo. Mi sarei aspettato qualcosa di più in termini di dimensioni, ma va bene così.
Nota di demerito per il packaging: bello a vedersi, ma praticamente in grado di danneggiare i sigari; ho infatti buoni motivi per ritenere che le leggere sfaldature del piede, in un paio di esemplari, siano dovute proprio al confezionamento.

Per il momento è tutto, la prova del fuoco dovrà attendere perché sfortunatamente i sigari erano tenuti nello stesso armadio dei Toscanelli aromatizzati...

Sto terminando adesso il terzo esemplare della scatola.
Complessivamente posso dire che ci troviamo di fronte ad un prodotto interessante e dal potenziale elevato, che sarà bene tenere in considerazione, soprattutto in vista dell'arrivo dell'intero.
Aromaticamente parlando, impossibile non fare riferimento al Toscano Originale, anzi al Presidente; dell'Originale manca il carattere animale/stallatico, ma ne riprende le caratteristiche note di legno pregiato, con liquirizia e cacao ben incastrati tra loro su un gradevole fondo di note amarognole (con qualche picco che talvolta stona, devo dire) e tostate; accenni di cuoio, spezie, erbe aromatiche e note minerali a chiusura del cerchio. Similmente ai due prodotti MST summenzionati, offre un fumo pulito e morbido dalla corposità esaltante ma pacata, il che lo rende adatto a fumate meditative, nonostante la brevità imposta dal formato ridotto. La carica nicotinica è ragguardevole (un po' al di sopra del Professore di Amazon, per intenderci) e la persistenza segue di pari passo, come si richiede a un prodotto con tali standard. A maggior ragione, dunque, non si può che attendere la commercializzazione del Tornabuoni intero.
Le uniche pecche sono tutte costruttive: a discapito dell'apparenza che rende onore alla tradizione degli Storti hand-made, la fascia non aderisce perfettamente al ripieno e può tendere a scollarsi, con ovvie ripercussioni sulla fumata (correzioni frequenti, cenere - di tonalità grigio perla in tutti gli esemplari - che si sfalda lateralmente) che però non ne inficiano l'esito complessivo, di certo molto soddisfacente. Sarà comunque bene porre rimedio a queste piccole défaillances, considerando la fascia di prezzo del manufatto.
Sicuramente ripeterò l'acquisto poiché è una scelta molto valida - insieme ad altri prodotti - se si cerca una fumata breve ma in grado di offrire standard di un certo livello.

Concordo pienamente con la Tua disamina… -_-
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 20/9/2015, 18:04




CITAZIONE (cherinet @ 20/9/2015, 18:57) 
Se riuscissi a fare una recensione del genere sarei un uomo molto soddisfatto. :D

Siamo in due.... :rolleyes:
 
Top
Aretim
view post Posted on 21/9/2015, 20:15




oggi ho trovato finalmente una tabaccheria con questi sigari, ne ho presa una scatola per provarli.
devo dire che hanno un ottimo sapore, come scrive Granduca ottimo legno e liquirizia.
purtroppo però 2 su 4 esemplari della mia scatola hanno enormi difetti di costruzione, la fascia si è sfasciata dopo 5 minuti di fumata in entrambi quelli che ho provato, costringendomi a bruciarmi le dita per cercare di fumarne il più possibile e il tiraggio in entrambi era costrettissimo.
penso che magari ho trovato una scatola sfortunata, però per 6 euro per 4 ammezzati, mi aspettavo decisamente uno standard qualitativo più alto.
 
Top
Aretim
view post Posted on 22/9/2015, 19:51




stasera ho riprovato con un altro esemplare della stessa scatola. stavolta fumata senza problemi, buon tiraggio e nessun allentamento della fascia. certo che sono proprio buoni, la differenza con i toscani, essendo un long filler, si sente eccome.
ne prenderò altri sperando che i problemi segnalati siano solo un incidente
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 22/9/2015, 19:55




Tra pochi mesi, rileggendo queste prime impressioni, proveremo un senso di tenerezza...
Vedrete...
 
Top
Aretim
view post Posted on 22/9/2015, 19:57




da quello che so durante quest'inverno inizieranno la produzione di quelli a macchina.
altra nota curiosa, l'azienda che li produce è a 30 km da casa mia, a sansepolcro, nonostante questo faccio fatica a trovarli sul territorio
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 22/9/2015, 20:05




E vai a trovarli! Poi ci fai un bel reportage....
 
Top
view post Posted on 22/9/2015, 20:08
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
17,821
Location:
Roma - La Capitale

Status:


Vero! Penso che una gita in fabbrica non può che far loro piacere!
 
Contacts  Top
Aretim
view post Posted on 22/9/2015, 20:10




effettivamente potrei, mi hai dato un'idea
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 22/9/2015, 20:12




Vai vai.... Digli che sei ambasciator di Adfl...
Anzi, facciamo reporter...
:rolleyes:

:D
 
Top
Spino138
view post Posted on 22/9/2015, 20:22




Provato stasera, il mio esemplare non aveva problemi di costruzione, un ammezzato davvero potente, il fumo era denso e il gusto era d'impatto pieno forte ma non spigoloso, un piccolo ma grande sigaro!
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 25/9/2015, 10:46




Nota di servizio.
A Torino i Mastro Tornabuoni sono disponibili da Bollito, Casaro e Pomati...
Smettetela di fregarmi i miei dalla mia tabaccaia....
:angry:


:D
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 01:46
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


Ho trovato questa recensione,non so se è stata già segnalata...non aggiunge nulla di nuovo o di sconvolgente,ma tutto sommato si lascia leggere ed è a tratti anche simpatica.
Interessanti anche i commenti all'articolo,compreso quello del "nostro" Maurizio.

www.gustotabacco.it/sigari/2527-mas...rs#.VgiL7ZdGS6I
 
Top
Aretim
view post Posted on 28/9/2015, 11:41




ne ho preso altre 5 scatole, alla fine su qualche difetto di fabbricazione si può soprassedere (anche se dato il prezzo si potrebbe aspettarsi più costanza), visto che come aromi lo trovo decisamente migliore dei toscani mst (scusate eh, li uso come termine di riferimento, non voglio aprire un OT polemico).
appena ho un po' di respiro vado a visitare i campi e lo stabilimento
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 11:44
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
9,770
Location:
CaliFormia

Status:


CITAZIONE (Aretim @ 28/9/2015, 12:41) 
ne ho preso altre 5 scatole, alla fine su qualche difetto di fabbricazione si può soprassedere (anche se dato il prezzo si potrebbe aspettarsi più costanza), visto che come aromi lo trovo decisamente migliore dei toscani mst

In effetti anche io trovo che gli aromi di questo sigaro siano davvero ottimi.
 
Top
1997 replies since 10/2/2012, 14:57   72271 views
  Share