Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Mastro Tornabuoni Scorciato

« Older   Newer »
  Share  
Dillinger89
view post Posted on 5/10/2015, 20:26




Ne ho fumata una scatola, che dire, decisamente buoni. Su quattro ammezzati due avevano un tiraggio un filino costretto che comunque non ha pregiudicato più d tanto la fumata
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 20:28
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Andrea, quelli con il tiraggio più costretto, li hai trovati diversi per caso?
 
Top
Dillinger89
view post Posted on 5/10/2015, 22:12




CITAZIONE (Antongius73 @ 5/10/2015, 21:28) 
Andrea, quelli con il tiraggio più costretto, li hai trovati diversi per caso?

Antongius, non sono in grado di farti un'analisi organolettica approfondita, tuttavia posso dirti che gli esemplari più aperti li ho trovati decisamente più cremosi, il fumo ad ogni boccata era davvero "vellutato", mentre i due sigari più serrati mi sono sembrati meno complessi, "grezzi" e più monocorde rispetto agli altri. Non so se fosse dovuto ai puff più ravvicinati, ma alcuni sapori che riuscivo nettamente a distinguere nei sigari dal tiraggio normale sono spariti negli altri due. Tipo nocciola e torrefazione (non ridete!).

Spiace non possedere il vocabolario adatto, tuttavia queste sono le mie impressioni :)
 
Top
view post Posted on 5/10/2015, 23:32
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
5,053
Location:
Milano/Palermo

Status:


Appena finito di fumare il primo, devo ammettere che non mi ha dispiaciuto, è un sigaro che si lascia fumare piacevolmente e non annoia.
Ma, eh si c'è un ma, avete avvertito anche voi una nota dolce pervadere la fumata, in alcuni momenti anche olfattiva a punto da pensare ad una molto blanda aromatizzazione...
 
Top
ilmoscerino
view post Posted on 6/10/2015, 14:53




CITAZIONE (fcamil @ 6/10/2015, 00:32) 
Appena finito di fumare il primo, devo ammettere che non mi ha dispiaciuto, è un sigaro che si lascia fumare piacevolmente e non annoia.
Ma, eh si c'è un ma, avete avvertito anche voi una nota dolce pervadere la fumata, in alcuni momenti anche olfattiva a punto da pensare ad una molto blanda aromatizzazione...

Non li ho provati, ma per essere un prodotto di lancio che vuol essere vessillo di tradizione tabaccaia manifatturiera mi sembra oggettivamente (e assolutamente!) inverosimile se non impossibile. Senza considerare il fatto che vorrebbe rappresentare il sigaro toscano nella sua versione più autentica.
 
Top
Aretim
view post Posted on 6/10/2015, 15:40




dopo averne fumati 4 pacchi direi che l'aromatizzazione mi sento di escluderla a priori. la nota dolciastra l'ho avvertita solo in qualche puff e in una minoranza di esemplari. gli aromi principali restano legno e liquirizia, per il mio palato. a volte si sente caffè amaro, specie negli esemplari più costretti.
a prescindere dal mio palato, che non pretendo essere indicativo in termini assoluti, l'operazione che porta al mastro tornabuoni è quella di recupero delle antiche tradizioni toscane, con un sigaro a foglia intera arrotolato a mano dalle sigaraie, la filieri produttiva corta (è tutto kentucky di sansepolcro, dove è anche lo stabilimento di produzione) sarebbe davvero un autogoal pazzesco se poi aromatizzassero un prodotto del genere
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 16:33
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Aromatizzazione? :pipatore1:
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 16:59
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


CITAZIONE (Dillinger89 @ 5/10/2015, 23:12) 
CITAZIONE (Antongius73 @ 5/10/2015, 21:28) 
Andrea, quelli con il tiraggio più costretto, li hai trovati diversi per caso?

Antongius, non sono in grado di farti un'analisi organolettica approfondita, tuttavia posso dirti che gli esemplari più aperti li ho trovati decisamente più cremosi, il fumo ad ogni boccata era davvero "vellutato", mentre i due sigari più serrati mi sono sembrati meno complessi, "grezzi" e più monocorde rispetto agli altri. Non so se fosse dovuto ai puff più ravvicinati, ma alcuni sapori che riuscivo nettamente a distinguere nei sigari dal tiraggio normale sono spariti negli altri due. Tipo nocciola e torrefazione (non ridete!).

Spiace non possedere il vocabolario adatto, tuttavia queste sono le mie impressioni :)

Te l'ho chiesto perchè finora quelli più serrati son sembrati quelli più forti e spigolosi, vedremo nella prossima tornata come saranno.

P.s. non preoccuparti che qui non ride nessuno. ;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2015, 21:24
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,501
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 6/10/2015, 17:59) 
CITAZIONE (Dillinger89 @ 5/10/2015, 23:12) 
Antongius, non sono in grado di farti un'analisi organolettica approfondita, tuttavia posso dirti che gli esemplari più aperti li ho trovati decisamente più cremosi, il fumo ad ogni boccata era davvero "vellutato", mentre i due sigari più serrati mi sono sembrati meno complessi, "grezzi" e più monocorde rispetto agli altri. Non so se fosse dovuto ai puff più ravvicinati, ma alcuni sapori che riuscivo nettamente a distinguere nei sigari dal tiraggio normale sono spariti negli altri due. Tipo nocciola e torrefazione (non ridete!).

Spiace non possedere il vocabolario adatto, tuttavia queste sono le mie impressioni :)

Te l'ho chiesto perchè finora quelli più serrati son sembrati quelli più forti e spigolosi, vedremo nella prossima tornata come saranno.

P.s. non preoccuparti che qui non ride nessuno. ;)

Infatti. Infatti.
Ora che mi ci fate pensare, i sigari che avevo amichevolmente definito extravecchiosi, quindi quelli con maggiore forza che mi ricordavano (anche per una certa spigolosità) gli EV, in effetti avevano un tiraggio piuttosto costretto.
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 23:12
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Serata Mastro Tornabuoni a Salerno, dove abbiamo avuto l'opportunità di assaggirel'intero, ho avuto anche occasione di fare una bella chiacchierata con Gabriele Zippili, persona squisita oltre ad essere estremamente competente.











Ed eccomi in qualità di rollatore in erba:D



Ed ecco il risultato finale, non proprio una schifezza come primo sigaro :woot:

 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 23:16
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Ah però...complimenti per la serata e per la rollatura "fai da te" ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 23:23
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Anto', il "manufatto" non mi pare malvagio, fai però in modo che non venga messo in vendita… non vorrei cadere dalla padella nella brace… :rolleyes: ! :D

ps: come Ti è sembrato l'Intero… :unsure: ??
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 23:29
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Mi ha sorpreso, differente dagli ammezzati, partenza spigolosa e scorbutica, un po' scomposto, ma dopo i primi centimetri si è equilibrato, fumata morbida e corposa, gli aromi si sentono distintamente, anche se è durato quasi due ore, non mi ha annoiato per nulla, notevole invece la persistenza post fumata.
Come mi ha riferito Zippilli questi erano tenuti al 65% di U.R.
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 23:41
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
5,142
Location:
Oppido Mamertina(RC)

Status:


Complimenti Antonio, potresti avere un futuro da rollatore :D
Dalle foto sembrano anche più regolari, con meno costolature, confermi?
Hanno detto quando li mettono in commercio?
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 11:03
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Giuseppe metti in conto che i sigari in foto sono fradici in pratica, altrimenti non si potrebbe lavorarli, magari se riesco dopo metto la foto di quelli già pronti da fumare.
Per ciò che riguarda la loro uscita, stanno aspettando l'iscrizione in tabella, appena hanno l'ok, parte la distribuzione. :)
 
Top
1997 replies since 10/2/2012, 14:57   72277 views
  Share