Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Chinotto

« Older   Newer »
  Share  
pierato
view post Posted on 25/8/2012, 04:34




in casa mia una cassa da sei bocce di chinotto san pellegrino non manca mai: è la bibita che bevo più spesso ma non mi sono mai soffermato sulle sue qualità in abbinamento al toscano.
sarà quindi mia cura dedicare a questa abbinata la mia prossima fumata classica ;)
 
Top
Metalinox
view post Posted on 25/8/2012, 10:19




Quoto, é un' abbinamento che uso spesso ultimamente!
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 11:27
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,180
Location:
cuneo

Status:


il chinotto piace anche a me.
quello che non trovo compatibile con il fumo dei sigari e della pipa sono le bollicine, siano bevande dissetanti o vini frizzanti.

di salva solo la birra bevuta non ghiacciata, perchè le bevande troppo fredde o troppo calde non vanno daccordo con il fumo lento.



 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 25/8/2012, 11:36




CITAZIONE (Livio56 @ 25/8/2012, 12:27) 
quello che non trovo compatibile con il fumo dei sigari e della pipa sono le bollicine, siano bevande dissetanti o vini frizzanti.

Perchè?




Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 11:53
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
887
Location:
Imola

Status:


Le bollicine delle bevande gasate, insieme ad altre sostanze chimiche abbinate, servono proprio per anestetizzare la gola e la lingua per darci una sensazione di appagamento alla bevuta, praticamente si disseta il cervello più che il corpo. Questo me lo spiegò anni fà un chimico.
Partendo dal pressuposto che questo sia vero, cosa di cui non sono sicuro, si dovrebbe evitare di fumare mentre si sorseggiano bevande gasate, visto però che non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello! direi che sono d'accordo al 50% con tutti. ;)
 
Top
BRN05
view post Posted on 25/8/2012, 13:18




Personalmente, distillati a parte, prediligo le bevande gassate durante la fumata in quanto ho la sensazione che il mio palato e la mia gola vengano "puliti" dall'amarezza del sigaro. Ad esempio l'acqua gassata, a mio parere è il top! se devo fare una fumata attenta su un sigaro particolare lo accompagno solo con quella.
 
Top
Lelly.kelly
view post Posted on 25/8/2012, 17:08




CITAZIONE (steanfer @ 24/8/2012, 23:37) 
Lurisia è un brand da poco rilanciato che comprende bevande dell'Italia del Belpaese e delle tradizioni. Nonostante siano prodotti commerciali, sono davvero di ottimissima qualità... si possono trovare al momento il gusto chinotto, appunto, gazzosa e cedrata.

Io le bevo, anche se non le abbino ai cubani, e mi piacciono molto.

lurisia fa dei prodotti qualitativamente ottimi ;) , ma si fa pagare parecchio.... <_<
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 25/8/2012, 17:20




Gente di Slow Food, ormai un brand affermato. La Coop ringrazia...
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 17:20
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,626
Location:
Floridia (SR)

Status:


@ Tecnico: La sensazione di appagamento della sete a cui facevi riferimento nel tuo intervento è comportata dalla CO2, addizionata alle bevande gasate.

Salvo
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 25/8/2012, 17:23




Volendo ci sono anche questi: www.chin8neri.it/
 
Top
valdom26
view post Posted on 25/8/2012, 17:26




CITAZIONE (Maxabbate @ 25/8/2012, 18:23) 
Volendo ci sono anche questi: www.chin8neri.it/

Molto VINTAGE, Max.... ;)
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 17:52
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Maxabbate @ 25/8/2012, 18:23) 
Volendo ci sono anche questi: www.chin8neri.it/

Spettacolo! :)
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 18:06
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
2,180
Location:
cuneo

Status:


CITAZIONE (Al_Raiss @ 25/8/2012, 12:36) 
CITAZIONE (Livio56 @ 25/8/2012, 12:27) 
quello che non trovo compatibile con il fumo dei sigari e della pipa sono le bollicine, siano bevande dissetanti o vini frizzanti.

Perchè?

perchè come ha scritto Tecnico le bollicine mi danno l'impressione di "anestetizzare"bocca, lingua e cavo orale e non mi permette + di percepire i vari aromi dei tabacco che fumo.

tutto ciò x inciso molto personale :)




Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca

 
Top
R.Somica
view post Posted on 25/8/2012, 18:18




CITAZIONE (rsa @ 24/8/2012, 18:20) 


drink_nl

Peccato non trovarlo qui.....ma appena rientro faccio "razzia" :woot:
 
Top
scovolino
view post Posted on 25/8/2012, 19:51




CITAZIONE (Tecnico @ 25/8/2012, 12:53) 
Le bollicine delle bevande gasate, insieme ad altre sostanze chimiche abbinate, servono proprio per anestetizzare la gola e la lingua per darci una sensazione di appagamento alla bevuta, praticamente si disseta il cervello più che il corpo. Questo me lo spiegò anni fà un chimico.
Partendo dal pressuposto che questo sia vero, cosa di cui non sono sicuro, si dovrebbe evitare di fumare mentre si sorseggiano bevande gasate, visto però che non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello! direi che sono d'accordo al 50% con tutti. ;)

Si forse e vero: Pero' io questa sensazione di anestetizzante non l'ho mai sentita,io quando mi fumo un mezzo tosco o pipa sono solito sorseggiare una bibita,e il chinotto e uno dei miei preferiti.La cosa strana succede quando ho voglia di fumarmi una EM...trovo che accompagnato al the caldo mi sento veramente la "fumata" :) ...spero di essermi spiegato,mi sono un po' ingarbugliato :unsure:
 
Top
71 replies since 23/8/2012, 10:01   1595 views
  Share