Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Chinotto

« Older   Newer »
  Share  
tenni
view post Posted on 25/8/2012, 21:12




Di Lurisia l'ho provato sia il Chinotto che la Gassosa, buonissimi ma esageratamente cari. Io rilancerei con un classicone che si trova anche al supermarket: il Tamarindo "Erba" in sciroppo, lo fa la Tassoni, quella della cedrata, è un prodotto industriale ma non è male, ce ne sono anche di migliori. Io lo mischio con l'acqua gassata, e c'è il vantaggio che lo puoi fare più o meno forte a seconda dei gusti, o di quanto forte si è fumato.
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 25/8/2012, 21:13




Tamarindo e cubano piace anche a me.
 
Top
steanfer
view post Posted on 26/8/2012, 00:41




Tamarindo, devo provarlo... ma è un succo tipo fabbri o proprio una bevanda?
 
Top
pierato
view post Posted on 26/8/2012, 07:05




buono il tamarindo!
credo di essere stato uno degli unici dieci acquirenti del breve periodo in cui la dr. pepper venne commercializzata in italia alla fine degli anni 80 :D
 
Top
Maxabbate
view post Posted on 26/8/2012, 09:24




CITAZIONE (steanfer @ 26/8/2012, 01:41) 
Tamarindo, devo provarlo... ma è un succo tipo fabbri o proprio una bevanda?

Fabbri. Lo trovi anche alla Conad, a marchio Conad (ed è discreto!). Io uso acqua naturale per la preparazione!
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 29/8/2012, 11:09




CITAZIONE (Tecnico @ 25/8/2012, 12:53) 
Le bollicine delle bevande gasate, insieme ad altre sostanze chimiche abbinate, servono proprio per anestetizzare la gola e la lingua per darci una sensazione di appagamento alla bevuta, praticamente si disseta il cervello più che il corpo. Questo me lo spiegò anni fà un chimico.

Tutto dipende da come le si beve, secondo me. Perchè un conto è sorseggiare un chinotto e poi, passato l'effetto delle bollicine e dello zucchero, dare una boccata al Sigaro, ed un altro è farsi fuori mezza bottiglietta di chinotto in un sol sorso e subito dopo fare un puff! Altrimenti non potremmo abbinare manco - e soprattutto - gli alcoolici, o qualunque altro prodotto che "anestetizzi" parzialmente il senso del gusto.

Buono il tamarindo! Peccato non trovarlo nei bar...almeno qui!




Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
Valdom26
view post Posted on 29/8/2012, 11:15




CITAZIONE (Al_Raiss @ 29/8/2012, 12:09) 
CITAZIONE (Tecnico @ 25/8/2012, 12:53) 
Le bollicine delle bevande gasate, insieme ad altre sostanze chimiche abbinate, servono proprio per anestetizzare la gola e la lingua per darci una sensazione di appagamento alla bevuta, praticamente si disseta il cervello più che il corpo. Questo me lo spiegò anni fà un chimico.

Tutto dipende da come le si beve, secondo me. Perchè un conto è sorseggiare un chinotto e poi, passato l'effetto delle bollicine e dello zucchero, dare una boccata al Sigaro, ed un altro è farsi fuori mezza bottiglietta di chinotto in un sol sorso e subito dopo fare un puff! Altrimenti non potremmo abbinare manco - e soprattutto - gli alcoolici, o qualunque altro prodotto che "anestetizzi" parzialmente il senso del gusto.

Buono il tamarindo! Peccato non trovarlo nei bar...almeno qui!




Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Ciro, fammi capire bene, quindi.... Faccio un sorsetto.... Aspetto un pochetto.... E riprendo a fumare.... Faccio un sorsetto, aspetto........ E cosi' via.... Giusto??? ;)
 
Top
Al_Raiss
view post Posted on 29/8/2012, 12:31




CITAZIONE (Valdom26 @ 29/8/2012, 12:15) 
Ciro, fammi capire bene, quindi.... Faccio un sorsetto.... Aspetto un pochetto.... E riprendo a fumare.... Faccio un sorsetto, aspetto........ E cosi' via.... Giusto??? ;)

Esatto.

Per quanto possibile, devi dare tempo alle papille di riprendersi dallo shock "freddo-bollicine-e-zucchero".

Oppure, puoi fare: sorsetto...aspetti...fai un paio di boccate (2-3-4...)...altro sorsetto; di questo passo, mediamente un bicchiere di chinotto mi dura grossomodo quanto un'ammezzato...se non di più.




Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca
 
Top
Valdom26
view post Posted on 29/8/2012, 12:48




CITAZIONE (Al_Raiss @ 29/8/2012, 13:31) 
CITAZIONE (Valdom26 @ 29/8/2012, 12:15) 
Ciro, fammi capire bene, quindi.... Faccio un sorsetto.... Aspetto un pochetto.... E riprendo a fumare.... Faccio un sorsetto, aspetto........ E cosi' via.... Giusto??? ;)

Esatto.

Per quanto possibile, devi dare tempo alle papille di riprendersi dallo shock "freddo-bollicine-e-zucchero".

Oppure, puoi fare: sorsetto...aspetti...fai un paio di boccate (2-3-4...)...altro sorsetto; di questo passo, mediamente un bicchiere di chinotto mi dura grossomodo quanto un'ammezzato...se non di più.




Toscanamente :tosco1:

Ciro
Cavaliere di Gran Toscano con placca

Vabbe'... Ho capito.. Scendo a comprarmi il chinotto!!!
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 14:13
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
4,350
Location:
Varese

Status:


'sta cosa del chinotto mi ispira, assolutamente da provare.
Dal canto mio posso dire che a me piace parecchio anche abbinare il Toscano con la spuma, per Garibaldi o Soldati particolarissimo l'abbinamento con la spuma Bionda anzichè scura, il problema è reperirla sempre!
Fumate sperimentali!
 
Top
nonno merin
view post Posted on 31/8/2012, 14:21




nell'ultimo numero di agosto della rivista del toscano c'è un articolo che parla dell'abbinamento di nocillo, chinotto e toscano aromatizzato vaniglia :D

ciao dal nonno
 
Top
Valdom26
view post Posted on 31/8/2012, 23:10




Stasera ho provato L' abbinamento con un mezzo Ev.... Effettivamente e molto gradevole!!! Da riprovare....
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 23:17
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Valdom26 @ 1/9/2012, 00:10) 
Stasera ho provato L' abbinamento con un mezzo Ev.... Effettivamente e molto gradevole!!! Da riprovare....

bravo Domenico, ti è piaciuto?
Che chinotto era? marca?
 
Top
Valdom26
view post Posted on 31/8/2012, 23:34




CITAZIONE (__marco__ @ 1/9/2012, 00:17) 
CITAZIONE (Valdom26 @ 1/9/2012, 00:10) 
Stasera ho provato L' abbinamento con un mezzo Ev.... Effettivamente e molto gradevole!!! Da riprovare....

bravo Domenico, ti è piaciuto?
Che chinotto era? marca?

Si, mi e' piaciuto.... Purtroppo la marca mi e' stata impossibile vederlA.... Ero per un aperitivo al bar... Ma l' ho apprezzato molto... ;)
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 07:15
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Valdom26 @ 1/9/2012, 00:34) 
CITAZIONE (__marco__ @ 1/9/2012, 00:17) 
bravo Domenico, ti è piaciuto?
Che chinotto era? marca?

Si, mi e' piaciuto.... Purtroppo la marca mi e' stata impossibile vederlA.... Ero per un aperitivo al bar... Ma l' ho apprezzato molto... ;)

Ah ok! Peccato non saperla, ma l'importante è che ti sia piaciuto! ;)
 
Top
71 replies since 23/8/2012, 10:01   1595 views
  Share