Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Secondo voi fumare due sigari al giorno è un quantitativo esagerato?

« Older   Newer »
  Share  
antonio09
view post Posted on 14/7/2014, 20:49




Andate a vedervi come fanno a sbiancare lo ZUCCHERO
e vi renderete conto che forse forse fumarsi 1/2 Tosco,un buon sigaro o farsi una pipata al giorno é l'ultimo dei mali

Antonio09
 
Top
7zK
view post Posted on 14/7/2014, 21:18




Non mi sarei mai aspettato di leggere una discussione come questa proprio su questo forum :D
Io fumo 2-3 ammezzati durante la giornata, ultimamente ho aggiunto la pipa la sera. Fumare mi piace, fumo quando e quanto ne ho voglia e sto alla grande, sicuramente mille volte meglio di quando mi fumavo un pacchetto di Winston al giorno. Il vero problema non è quel sigaro in più o quella carica in meno: alimentazione corretta e un minimo (davvero un minimo!) di attività fisica risolvono un sacco di problemi. Negli USA pochi fumano, tutti hanno un'arma e molti si strafogano di menu super size dai fast food: non sono sicuro che tra le tre sia il fumo la prima causa di morte.
 
Top
Devilman91
view post Posted on 15/7/2014, 18:58




Io fumo soltanto un ammezzato al giorno in media nemmeno tutti i giorni ultimamente, però noto che il mio dentista mi fa più male del tosco ahahah
 
Top
Rosencrantz
view post Posted on 15/7/2014, 19:18




Direi che pigliarsi in giro affermando che esista una quantità di fumo di qualunque tipologia che NON faccia male non renda merito all'intelligenza di chi ha questa passione.
Il fumo fa male. E fa aumentare le possibilità di tumore.
Punto.
È un rischio che scegliamo di accollarci, ed è importante esserne consapevoli senza fare i benaltristi tirando fuori liste interminabili di altre cose che fanno male o esempi di gente che è vissuta a lungo fumandosi pure le sedie di casa.
Si parla di probabilità, non di certezze, ma le probabilità esistono e sono concrete.
Più si fuma, più aumentano. Semplice.
Ma come tante altre scelte degli umani piaceri, ognuno dà a tali rischi un peso commisurato al piacere che ricerca, senza doversi nascondere dietro tante fandonie.
L'onestà, con se stessi prima che con gli altri.
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 19:26
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
506
Location:
Roma Maremma Cecina (emigrante :D )

Status:


Due sguardi al giorno. Magari riuscissi a fumare così poco. :(
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 21:41
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Mah... per quanto mi riguarda, attualmente fumo giornalmente circa 3/4 ammezzati e mi faccio 4/5 pipate. Devo però dire che sono in grado di controllare perfettamente questa mia "passione": non è la "nicotina" che mi spinge a fumare... è solo che mi piace e quindi decido di fumare!PUNTO!
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 22:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


2/3 ammezzati al giorno, ogni tanto qualcosa in più, so che fa male... ma amen... si vive una volta sola! :P
 
Top
Quincey
view post Posted on 15/7/2014, 22:14




CITAZIONE (Devilman91 @ 15/7/2014, 19:58) 
Io fumo soltanto un ammezzato al giorno in media nemmeno tutti i giorni ultimamente, però noto che il mio dentista mi fa più male del tosco ahahah

Io, che sono medico, mangio cibi grassi, bevo litri di birra e fumo Toscani quando ne ho voglia. A volte di più, a volte meno.
Di andare a farmi vedere da un collega (dentista o diosacchè) non parliamone neanche.
 
Top
Cristophorus
view post Posted on 15/7/2014, 22:36




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 15/7/2014, 22:41) 
Mah... per quanto mi riguarda, attualmente fumo giornalmente circa 3/4 ammezzati e mi faccio 4/5 pipate. Devo però dire che sono in grado di controllare perfettamente questa mia "passione": non è la "nicotina" che mi spinge a fumare... è solo che mi piace e quindi decido di fumare!PUNTO!

Grande Ugo!

CITAZIONE (Quincey @ 15/7/2014, 23:14) 
CITAZIONE (Devilman91 @ 15/7/2014, 19:58) 
Io fumo soltanto un ammezzato al giorno in media nemmeno tutti i giorni ultimamente, però noto che il mio dentista mi fa più male del tosco ahahah

Io, che sono medico, mangio cibi grassi, bevo litri di birra e fumo Toscani quando ne ho voglia. A volte di più, a volte meno.
Di andare a farmi vedere da un collega (dentista o diosacchè) non parliamone neanche.

Grandissimo Quincey. Peccato che siamo lontani se no diverrei subito tuo paziente!
 
Top
freddiemazinga
view post Posted on 15/7/2014, 22:43




è "troppo" quando cominci a sentirti male per il fumo: pensantezza di petto appena sveglio,dolori di stomaco,fiato corto,e quello dipende dai soggetti,come per l'alcol:io bevo almeno mezzo litro di vino al giorno e sto benissimo,altri bevono due bicchieri e corrono a vomitare..
 
Top
view post Posted on 15/7/2014, 23:05

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,838
Location:
Overlook Hotel

Status:


Io medico non lo sono (mia madre sì, più altri parenti sparsi), però so leggere articoli che siano peer-reviewed e distinguere tra metodo scientifico e sensazionalismo. E ricerche che provino che il fumo di pipa/sigaro faccia millemila morti al minuto non ne ho mai viste. :)
Aggiungiamoci pure che l'unico articolo attendibile sul fumo passivo che sia riuscito a trovare altro non fa che screditare la campagna antifumo in atto da anni: www.bmj.com/content/326/7398/1057
Poi, di nuovo, io esperto in materia non lo sono e chiunque, dati alla mano, è più che libero di contraddirmi.

Va bene voler stare attenti, ma se uno vive nel terrore a ogni carica di pipa o sigaro acceso, tanto vale non fumi.
 
Web  Top
Bafffuto
view post Posted on 16/7/2014, 09:21




Ma non si tratta di vivere nel terrore, ne di metterci le scatole di Garibaldi sugli occhi. :D
Stiamo conversando sull'argomento. Ovvio che se in venti mi venissero a dire che fumare due ammezzati al giorno provoca danni alle gengive (faccio SOLO un es.), o mi modero o fumo (continuo a fumare) consapevole. Non so se rende l'idea...

p.s. l'altro giorno ho espresso il timore a mia mamma, conversando, fumatrice anche lei, che mi fa: tuo nonno è morto a 90anni fumando (MS) e bevendo caffè... goditeli! :D
 
Top
freddiemazinga
view post Posted on 16/7/2014, 10:15




la cosa che fa ridere è che,mentre leggiamo fior di "studi" che dicono che aspirare fumo prodotto dalla combustione di mariuana non farebbe alcun danno,anzi,farebbe pure bene (è palliativo per i dolori da tumore ecc,stimola il cervello,te fa battere il record sui 100 metri piani..),viceversa assaporare fumo di sigaro te provoca tutto il male del mondo!..e io dovrei credere a ste cose?

Edited by freddiemazinga - 16/7/2014, 12:02
 
Top
passwordlost
view post Posted on 16/7/2014, 10:19




CITAZIONE (Rosencrantz @ 15/7/2014, 20:18) 
Direi che pigliarsi in giro affermando che esista una quantità di fumo di qualunque tipologia che NON faccia male non renda merito all'intelligenza di chi ha questa passione.
Il fumo fa male. E fa aumentare le possibilità di tumore.
Punto.
È un rischio che scegliamo di accollarci, ed è importante esserne consapevoli senza fare i benaltristi tirando fuori liste interminabili di altre cose che fanno male o esempi di gente che è vissuta a lungo fumandosi pure le sedie di casa.
Si parla di probabilità, non di certezze, ma le probabilità esistono e sono concrete.
Più si fuma, più aumentano. Semplice.
Ma come tante altre scelte degli umani piaceri, ognuno dà a tali rischi un peso commisurato al piacere che ricerca, senza doversi nascondere dietro tante fandonie.
L'onestà, con se stessi prima che con gli altri.

Amen.
Stavo per scrivere la medesima cosa.
Non so se è peggio dire che per vivere in maniera salutare l'unica cosa è bere acqua di fonte purissima, o sostenere che fumare non faccia poi così male perché si conosce il cugino di un amico della ragazza del compagno di classe del liceo che ha un nonno che fuma 5000 Toscani al giorno e che a 95 anni sta benissimo.

CITAZIONE (freddiemazinga @ 16/7/2014, 11:15) 
la cosa che fa ridere è mentre leggiamo fior di "studi" dicono che aspirare fumo prodotto dalla combustione di mariuana non farebbe alcun danno,anzi,farebbe pure bene (è palliativo per i dolori da tumore ecc,stimola il cervello,te fa battere il record sui 100 metri piani..),viceversa assaporare fumo di sigaro te provoca tutto il male del mondo!..e io dovrei credere a ste cose?

Quello che fa "bene" (e comunque sia ancora nulla è poi così sicuro) non è il fumo, ma il THC, cosa di cui il sigaro è sprovvisto ;)
Ecco perché è la cosa è credibile :)
 
Top
paul big parties
view post Posted on 16/7/2014, 10:31




No, se non si aspirano non è una cosa esagerata !
 
Top
62 replies since 19/12/2012, 23:15   25436 views
  Share