Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Secondo voi fumare due sigari al giorno è un quantitativo esagerato?

« Older   Newer »
  Share  
Devilman91
view post Posted on 18/7/2014, 18:33




CITAZIONE (Quincey @ 15/7/2014, 23:14)
CITAZIONE (Devilman91 @ 15/7/2014, 19:58) 
Io fumo soltanto un ammezzato al giorno in media nemmeno tutti i giorni ultimamente, però noto che il mio dentista mi fa più male del tosco ahahah

Io, che sono medico, mangio cibi grassi, bevo litri di birra e fumo Toscani quando ne ho voglia. A volte di più, a volte meno.
Di andare a farmi vedere da un collega (dentista o diosacchè) non parliamone neanche.

Voglio un medico come te.. seriamente.
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 18:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Devilman91 @ 18/7/2014, 19:33) 
CITAZIONE (Quincey @ 15/7/2014, 23:14)
Io, che sono medico, mangio cibi grassi, bevo litri di birra e fumo Toscani quando ne ho voglia. A volte di più, a volte meno.
Di andare a farmi vedere da un collega (dentista o diosacchè) non parliamone neanche.

Voglio un medico come te.. seriamente.

Io vengo sempre cazziato, soprattutto dal dentista... almeno il mio vecchio dentista fumava toscani e non mi hai mai detto nulla, ma poi è andato in pensione e il nuovo è un po' troppo salutista.... :(
 
Top
Bafffuto
view post Posted on 18/7/2014, 18:42




Lunedì è la mia volta... vediamo cosa dice... :(
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 18:49
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Bafffuto @ 18/7/2014, 19:42) 
Lunedì è la mia volta... vediamo cosa dice... :(

Dentista? :(
 
Top
Bafffuto
view post Posted on 18/7/2014, 19:02




Yes... :(
Ho chiesto a mia sorella com'è (è la mia prima volta da lui) e mi fa: io l'ultima volta ho pianto... :cry:
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 19:25

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
31,787
Location:
Nato a Modena, vivo a Bologna

Status:


CITAZIONE (Rosencrantz @ 15/7/2014, 20:18) 
Direi che pigliarsi in giro affermando che esista una quantità di fumo di qualunque tipologia che NON faccia male non renda merito all'intelligenza di chi ha questa passione.
Il fumo fa male. E fa aumentare le possibilità di tumore.
Punto.
È un rischio che scegliamo di accollarci, ed è importante esserne consapevoli senza fare i benaltristi tirando fuori liste interminabili di altre cose che fanno male o esempi di gente che è vissuta a lungo fumandosi pure le sedie di casa.
Si parla di probabilità, non di certezze, ma le probabilità esistono e sono concrete.
Più si fuma, più aumentano. Semplice.
Ma come tante altre scelte degli umani piaceri, ognuno dà a tali rischi un peso commisurato al piacere che ricerca, senza doversi nascondere dietro tante fandonie.
L'onestà, con se stessi prima che con gli altri.

Da incorniciare. Chapeu
 
Top
view post Posted on 18/7/2014, 21:54
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Bafffuto @ 18/7/2014, 20:02) 
Yes... :(
Ho chiesto a mia sorella com'è (è la mia prima volta da lui) e mi fa: io l'ultima volta ho pianto... :cry:

Non ci pensare... ti sono vicino... :(
 
Top
ercole cubano
view post Posted on 19/7/2014, 02:28




Mah, direi che non ci si può imporre dei numeri: fumare è un piacere e quindi ha senso farlo quando ne abbiamo voglia. Io mediamente ne fumo uno al giorno, ma nei week end tendo ad abbondare e mi capita spesso di bruciare anche due cubani in un solo giorno.
 
Top
freddiemazinga
view post Posted on 19/7/2014, 03:03




CITAZIONE (rikimilan @ 18/7/2014, 20:25) 
CITAZIONE (Rosencrantz @ 15/7/2014, 20:18) 
Direi che pigliarsi in giro affermando che esista una quantità di fumo di qualunque tipologia che NON faccia male non renda merito all'intelligenza di chi ha questa passione.
Il fumo fa male. E fa aumentare le possibilità di tumore.
Punto.
È un rischio che scegliamo di accollarci, ed è importante esserne consapevoli senza fare i benaltristi tirando fuori liste interminabili di altre cose che fanno male o esempi di gente che è vissuta a lungo fumandosi pure le sedie di casa.
Si parla di probabilità, non di certezze, ma le probabilità esistono e sono concrete.
Più si fuma, più aumentano. Semplice.
Ma come tante altre scelte degli umani piaceri, ognuno dà a tali rischi un peso commisurato al piacere che ricerca, senza doversi nascondere dietro tante fandonie.
L'onestà, con se stessi prima che con gli altri.

Da incorniciare. Chapeu

io non ci trovo niente da incorniciare:mi pare la solita cosa da fumatori flagellanti,"fumiamo pure ma ben consapevoli che è un gran brutto vizio che sarebbe meglio non avere",cosa che io non accetto e non accetterò mai di "ammettere".. uno non prendo le lezioni di "onestà verso se stessi" da nessuno,due non mi sto "accollando" nessun "rischio" in nome del "piacere":i rischi se li accollano ben altre categorie di persone e con ben altre attività,io non sono un'autolesionista né un masochista .Piuttosto ritengo che il paragone con altre cose che facciano male sia assolutamente sensato e non una cosa da "benaltrista"(?),perchè esattamente come mi pare palese che mangiare 10 salsicce al giorno uccide ma una ogni due settimane no, del pari mi sembra palese che fumare mezzo sigaro al giorno non possa neanche per niente essere altrettanto nocivo che fumare 3 pacchetti di marlboro al giorno;pensando questo non mi sto prendendo per i fondelli da solo,non sono disonesto con me stesso..poi francamente consentitemi di dire che in questo forum mi pare stiano diventando un pò troppe ste tiritele sul "eh ma ricordiamoci tutti quanti che il fumo fa male eh,mi raccomando non ce lo dimentichiamo mai!"..se ho voglia di sermoni antifumo mi leggo un pacchetto di sigarette,non vado su un forum di estimatori di sigari.

Edited by freddiemazinga - 19/7/2014, 04:41
 
Top
7zK
view post Posted on 19/7/2014, 06:27




Non cresdo di aver visto in quattro pagine di topic la frase "non è vero che fumare fa male perchè tizio fumava una carrellata di sigari al giorno ed è campato fino a 120 anni"; per quel che riguarda le liste di cose che fanno male: è tutto vero, se ci si preoccupa del fumo bisogna preoccuparsi anche di quello. Non è che il fumo fa male e il junk food no, i sigari si e lo zucchero raffinato no.
 
Top
ercole cubano
view post Posted on 26/7/2014, 17:33




QUOTE (freddiemazinga @ 19/7/2014, 04:03) 
QUOTE (rikimilan @ 18/7/2014, 20:25) 
Da incorniciare. Chapeu

io non ci trovo niente da incorniciare:mi pare la solita cosa da fumatori flagellanti,"fumiamo pure ma ben consapevoli che è un gran brutto vizio che sarebbe meglio non avere",cosa che io non accetto e non accetterò mai di "ammettere".. uno non prendo le lezioni di "onestà verso se stessi" da nessuno,due non mi sto "accollando" nessun "rischio" in nome del "piacere":i rischi se li accollano ben altre categorie di persone e con ben altre attività,io non sono un'autolesionista né un masochista .Piuttosto ritengo che il paragone con altre cose che facciano male sia assolutamente sensato e non una cosa da "benaltrista"(?),perchè esattamente come mi pare palese che mangiare 10 salsicce al giorno uccide ma una ogni due settimane no, del pari mi sembra palese che fumare mezzo sigaro al giorno non possa neanche per niente essere altrettanto nocivo che fumare 3 pacchetti di marlboro al giorno;pensando questo non mi sto prendendo per i fondelli da solo,non sono disonesto con me stesso..poi francamente consentitemi di dire che in questo forum mi pare stiano diventando un pò troppe ste tiritele sul "eh ma ricordiamoci tutti quanti che il fumo fa male eh,mi raccomando non ce lo dimentichiamo mai!"..se ho voglia di sermoni antifumo mi leggo un pacchetto di sigarette,non vado su un forum di estimatori di sigari.

Federico, concordo con te pienamente. Il dire "fumiamo pure ma ben consapevoli che è un gran brutto vizio che sarebbe meglio non avere" non corrisponde allo spirito del fumolentista. Non dovremmo allora più mangiare, se non frutta e verdura, non dovremmo più salire in aereo perché è potenzialmente pericoloso e potremmo precipitare e via dicendo. Io ho iniziato fumando un sigaro a settimana, poi due, poi col tempo, negli ultimi 5-6 mesi, ho fisiologicamente aumentato fino a 1 al giorno, ma è un piacere che prendo come tale. Se dobbiamo fumare per avere poi sensi di colpa, meglio smettere.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 26/7/2014, 17:38




CITAZIONE (freddiemazinga @ 19/7/2014, 04:03) 
CITAZIONE (rikimilan @ 18/7/2014, 20:25) 
Da incorniciare. Chapeu

io non ci trovo niente da incorniciare:mi pare la solita cosa da fumatori flagellanti,"fumiamo pure ma ben consapevoli che è un gran brutto vizio che sarebbe meglio non avere",cosa che io non accetto e non accetterò mai di "ammettere".. uno non prendo le lezioni di "onestà verso se stessi" da nessuno,due non mi sto "accollando" nessun "rischio" in nome del "piacere":i rischi se li accollano ben altre categorie di persone e con ben altre attività,io non sono un'autolesionista né un masochista .Piuttosto ritengo che il paragone con altre cose che facciano male sia assolutamente sensato e non una cosa da "benaltrista"(?),perchè esattamente come mi pare palese che mangiare 10 salsicce al giorno uccide ma una ogni due settimane no, del pari mi sembra palese che fumare mezzo sigaro al giorno non possa neanche per niente essere altrettanto nocivo che fumare 3 pacchetti di marlboro al giorno;pensando questo non mi sto prendendo per i fondelli da solo,non sono disonesto con me stesso..poi francamente consentitemi di dire che in questo forum mi pare stiano diventando un pò troppe ste tiritele sul "eh ma ricordiamoci tutti quanti che il fumo fa male eh,mi raccomando non ce lo dimentichiamo mai!"..se ho voglia di sermoni antifumo mi leggo un pacchetto di sigarette,non vado su un forum di estimatori di sigari.

Leggo solo ora questo pensiero dell'amico Mazinga e devo dire di essere completamente d'accordo con lui.
Quoto in toto, insomma.
 
Top
Rosencrantz
view post Posted on 26/7/2014, 17:52




Forse non mi sono spiegato bene... non si tratta di sentirsi in colpa mentre si fuma, o si segue qualunque altro piacere che comporti rischi aggiuntivi per la salute, ma solo di esserne serenamente consapevoli senza nascondersi dietro sciocchezze tipo "conosco uno che è arrivato a 90 anni fumando come una ciminiera" o "anche camminare respirando smog fa male".
Chi fuma si assume un rischio per la salute in più, come chi beve alcolici o fa parapendio o altro. Sono piaceri personali e sacrosanti che si perseguono con gusto e consapevolezza, senza doversi appigliare a ragionamenti assurdi per giustificarsi.
E soprattutto lungi da me elevarmi a moralizzatore o fare le pulci ad alcuno di voi! Se ho dato questa impressione, me ne scuso! Io fumo poco per questione puramente di tempo, che fa male lo so e me ne frego fintanto che mi piace!
 
Top
view post Posted on 26/7/2014, 18:17
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,242
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


È la stessa consapevolezza che ho quando mi mangio 2/3 bruschette con lardo di colonnata oppure mi faccio una bella scorpacciata di mozzarella di bufala il tutto annaffiato da un bel Gragnano, in quel momento ce l'ho? Si/no, in tutta sincerità a me personalmente non importa niente.
Ho smesso con le bionde tempo fa perché stavo male, con il sigaro o la pipa questo non mi capita, almeno per ora.
Il cardiologo due settimane fa mi ha tolto i piaceri della tavola, mi ha riscontrato una Sindrome metabolica, quindi via tutto, però (almeno per ora) una fumata giornaliera no, per cui vado avanti così. :)
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 26/7/2014, 19:52




Chiediamoci questo: su un forum dedicato alla pasticceria si trovano forse discussioni simili? Probabilmente no, ma se é cosí, tanto peggio! Significa che il salutismo é arrivato anche lí con la stessa prepotenza con cui pretendebdi entrare nella vita di tutti noi. Ma io non credo si trovino simili discussione, o lo spero...
É che il fumatore, in quest'epoca idiota, é additato, bombardato di smessaggi di morte... L'OMS dichiara che fumare una sigaretta non é meno rischioso di fumarne cento.
Beh, non c'é alcuna differenza tra pasticceria e fumo: un pasticcino al giorno é come una sigaretta al giorno.
Mangiarne venti al giorno é come fumarne venti.
In media stat virtus...
 
Top
62 replies since 19/12/2012, 23:15   25436 views
  Share