Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Pipe Castello a Milano, oltre a Noli...

« Older   Newer »
  Share  
rokko_74
view post Posted on 30/1/2014, 10:30




Da quel che si vede in rete, mi pare sia una scelta commerciale di molte altre marche.
Sicuramete non acquisterò una pipa prodotta vicino casa, che ha attraversato l'oceano per ritornare dove è stata prodotta con aggiunta di: adeguameto del prezzo in rapporto al mercato americano, spese di spedizioni internazionali ed oneri aggiutivi.
 
Top
Hologon
view post Posted on 30/1/2014, 11:30




Mi sembra una scelta commerciale quantomeno poco simpatica quella di favorire alcuni mercato a scapito del paese nel quale viene prodotta una pipa. Se un fabbricante italiano mi considera meno importante di un fumatore di pipa d'oltreoceano, beh, quel fabbricante di pipepuò fare a meno di annoverarmi fra i loro clienti. Stessa cosa rispetto a quanti, distributori e esercenti, che stanno al gioco.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 11:36
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Hologon @ 30/1/2014, 11:30) 
Mi sembra una scelta commerciale quantomeno poco simpatica quella di favorire alcuni mercato a scapito del paese nel quale viene prodotta una pipa. Se un fabbricante italiano mi considera meno importante di un fumatore di pipa d'oltreoceano, beh, quel fabbricante di pipepuò fare a meno di annoverarmi fra i loro clienti. Stessa cosa rispetto a quanti, distributori e esercenti, che stanno al gioco.

Mi pare che il discorso NON faccia una piega... ^_^ ! Mah... valli a capire :rolleyes: !
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 11:51
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,107
Location:
London

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 30/1/2014, 11:36) 
CITAZIONE (Hologon @ 30/1/2014, 11:30) 
Mi sembra una scelta commerciale quantomeno poco simpatica quella di favorire alcuni mercato a scapito del paese nel quale viene prodotta una pipa. Se un fabbricante italiano mi considera meno importante di un fumatore di pipa d'oltreoceano, beh, quel fabbricante di pipepuò fare a meno di annoverarmi fra i loro clienti. Stessa cosa rispetto a quanti, distributori e esercenti, che stanno al gioco.

Mi pare che il discorso NON faccia una piega... ^_^ ! Mah... valli a capire :rolleyes: !

Accademici, io credo sia un mero discorso di numeri..
Se in Italia sono 10 i fumatori di pipa e in America sono 100..e ho una azienda famosa..dove esportereste il vostro prodotto?!
Stiamo parlando dell'America..il principale mercato di pipe al mondo..
Poi capisco che ci rimaniamo male e giustamente ci risulta "poco simpatico"..ma non credo che ci si possa arrabbiare più di tanto!!
È già tanto che non si sia dislocata in Ungheria l'azienda!! :)
 
Top
Hologon
view post Posted on 30/1/2014, 13:04




Cambierebbe qualcosa se delocalizzasse la produzione? Per me assolutamente no… Non compro Castello perché troppe cose mi danno o mi hanno dato fastidio in passato della gestione commerciale, dell'immagine che ha questo produttore. Non è l'unico che fa pipe, per fortuna… Non farò grandi numeri, ma non compro pipe da chi differenzia negozi e paesi, da chi impone di non mostrare i prezzi, da chi ti tratta con poca simpatia quando chiedi un'informazione. Il cliente va gestito opportunamente: a molti probabilmente non interessano questi dati di contorno, a me sì e mi tengo alla larga dalla spocchia di certi produttori e anche di certi negozianti.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 13:07
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (FioInfinity @ 30/1/2014, 11:51) 
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 30/1/2014, 11:36) 
Mi pare che il discorso NON faccia una piega... ^_^ ! Mah... valli a capire :rolleyes: !

Accademici, io credo sia un mero discorso di numeri..
Se in Italia sono 10 i fumatori di pipa e in America sono 100..e ho una azienda famosa..dove esportereste il vostro prodotto?!
Stiamo parlando dell'America..il principale mercato di pipe al mondo..
Poi capisco che ci rimaniamo male e giustamente ci risulta "poco simpatico"..ma non credo che ci si possa arrabbiare più di tanto!!
È già tanto che non si sia dislocata in Ungheria l'azienda!! :)

Se il rivenditore va a Cantù e le sa scegliere i pezzi super ci sono anche da noi, per il discorso dell'America invece se un commerciante non avesse un occhio di riguardo per il mercato che gli paga il prodotto MOLTO DI PIU', sarebbe uno stupido. Non per niente da noi c'è il veto di mettere i prezzi in chiaro on line, per non far sapere agli americani meno smaliziati, quanto meno costino da noi.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 13:32
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,107
Location:
London

Status:


CITAZIONE (Hologon @ 30/1/2014, 13:04) 
Cambierebbe qualcosa se delocalizzasse la produzione? Per me assolutamente no… Non compro Castello perché troppe cose mi danno o mi hanno dato fastidio in passato della gestione commerciale, dell'immagine che ha questo produttore. Non è l'unico che fa pipe, per fortuna… Non farò grandi numeri, ma non compro pipe da chi differenzia negozi e paesi, da chi impone di non mostrare i prezzi, da chi ti tratta con poca simpatia quando chiedi un'informazione. Il cliente va gestito opportunamente: a molti probabilmente non interessano questi dati di contorno, a me sì e mi tengo alla larga dalla spocchia di certi produttori e anche di certi negozianti.

No Holgon, sull'Ungheria la mia era una battuta..il mio discorso si riferiva solo al notevole impegno di alcuni marchi a specializzarsi o preferire mercati diversi dall'Italia, mi riferivo ai numeri e alla qualità dei pezzi inviati oltre oceano, dettata probabilmente dal mercato, domanda maggiore, più soldi, maggiore guadagno etc.
Quello che riferisci te, sottolineando la gestione e l'attenzione del cliente è altra cosa..e sicuramente non dovrebbe essere dettata dai numeri, ma dal buon senso e dall'intelligenza.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 18:57

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
3,193

Status:


so che non centro nulla.... ma non riesco a capire cosa vi infastidisce.
Le Castello che ho visto nelle tabaccherie hanno prezzi tra le 100 e le 200€ inferiori a quelli che ho visto sui siti americani. Non capisco dove sia il problema.
 
Top
Tonibaruch
view post Posted on 30/1/2014, 19:21




CITAZIONE (pantera @ 29/1/2014, 09:39) 
Non so da Noli ma le Castello che vedo su smokingpipes o pipe2smoke hanno ben poco a vedere con quelle che vedo in Italia.
E si giustifica la differenza di prezzo.

E' probabile che sia una tua razionalizzazione inconscia. Le castello americane costano di più per ragioni storiche e commerciali (in sostanza i distributori si sono sempre ritagliati una fetta molto robusta). Ma sono esattamente le stesse castello. Com'è d'altronde ovvio.

CITAZIONE (Hologon @ 30/1/2014, 11:30) 
Mi sembra una scelta commerciale quantomeno poco simpatica quella di favorire alcuni mercato a scapito del paese nel quale viene prodotta una pipa. Se un fabbricante italiano mi considera meno importante di un fumatore di pipa d'oltreoceano, beh, quel fabbricante di pipepuò fare a meno di annoverarmi fra i loro clienti. Stessa cosa rispetto a quanti, distributori e esercenti, che stanno al gioco.

Forse non è chiaro che in USA le Castello costano di più (in tempi non lontani costavano oltre il doppio, oggi non so)

CITAZIONE (FioInfinity @ 30/1/2014, 11:51) 
Accademici, io credo sia un mero discorso di numeri..
Se in Italia sono 10 i fumatori di pipa e in America sono 100..e ho una azienda famosa..dove esportereste il vostro prodotto?!
Stiamo parlando dell'America..il principale mercato di pipe al mondo..
Poi capisco che ci rimaniamo male e giustamente ci risulta "poco simpatico"..ma non credo che ci si possa arrabbiare più di tanto!!
È già tanto che non si sia dislocata in Ungheria l'azienda!! :)

Idem.
Le Castello in USA costano DI PIÙ.

Semmai dovrebbero essere gli americani a trovarlo "poco simpatico" (?)
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 19:24
Avatar

Salomone

Group:
Member
Posts:
791
Location:
Pepperland

Status:


CITAZIONE (Hologon @ 30/1/2014, 13:04) 
........ non compro pipe da chi ..... ti tratta con poca simpatia quando chiedi un'informazione. Il cliente va gestito opportunamente: a molti probabilmente non interessano questi dati di contorno, a me sì e mi tengo alla larga dalla spocchia di certi produttori e anche di certi negozianti.

la mia esperienza è diametralmente opposta
li ho sempre trovati di una gentilezza e professionalità inappuntabili
anche per questioni in cui palesemente non avrebbero avuto alcuna responsabilità nei miei confronti
pertanto continuo ad annoverarmi tra i felici fumatori di pipe Castello
 
Top
Tonibaruch
view post Posted on 30/1/2014, 19:53




Rokko 74: un consiglio: vai da Noli o da lorenzi. Ci sono miliardi di castello una più bella dell'altra.
Anche qualche mezza ciofeca. Ma già limitandoti allle splendide ce n'è più che d'avanzo per festeggiare il 40esimo.

Auguri!

Mi spiace sapere che Lorenzi chiude. Ho visto chiudere quello di Via Dante che era davanti al mio ufficio, ci ho passato anni col naso appiccicato, e ancora brucia. Montenoleone era quello dove andavo per cercare i pezzi più strani, che mi chiedevano gli amici americani (a proposito del thread), e grazie al differenziale potevo vendergliele a meno di quello che pagavano a casa, e al contempo farci scappare ogni tanto una pipa per me. Bei tempi...
 
Top
Hologon
view post Posted on 30/1/2014, 19:58




CITAZIONE (Tonibaruch @ 30/1/2014, 19:21) 
CITAZIONE (Hologon @ 30/1/2014, 11:30) 
Mi sembra una scelta commerciale quantomeno poco simpatica quella di favorire alcuni mercato a scapito del paese nel quale viene prodotta una pipa. Se un fabbricante italiano mi considera meno importante di un fumatore di pipa d'oltreoceano, beh, quel fabbricante di pipepuò fare a meno di annoverarmi fra i loro clienti. Stessa cosa rispetto a quanti, distributori e esercenti, che stanno al gioco.

Forse non è chiaro che in USA le Castello costano di più (in tempi non lontani costavano oltre il doppio, oggi non so)

E' chiaro che costano di più, ma non è questo il punto. Il punto - quello che non è simpatico - è che le pipe migliori vadano negli USA.

CITAZIONE (watpo @ 30/1/2014, 19:24) 
CITAZIONE (Hologon @ 30/1/2014, 13:04) 
........ non compro pipe da chi ..... ti tratta con poca simpatia quando chiedi un'informazione. Il cliente va gestito opportunamente: a molti probabilmente non interessano questi dati di contorno, a me sì e mi tengo alla larga dalla spocchia di certi produttori e anche di certi negozianti.

la mia esperienza è diametralmente opposta
li ho sempre trovati di una gentilezza e professionalità inappuntabili
anche per questioni in cui palesemente non avrebbero avuto alcuna responsabilità nei miei confronti
pertanto continuo ad annoverarmi tra i felici fumatori di pipe Castello

Sono contento per te: io mi riferisco alla mia esperienza di qualche anno fa. Hanno perso un cliente allora.
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 23:48
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
2,107
Location:
London

Status:


No Toni, forse non ci siamo capiti.. ^_^ mi succede spesso, quindi ho capito che ormai è colpa mia!! Eppur metto solo tabacco nella pipa..lo giuro!!!
Chi per una ragione, chi per un'altra utenti diversi hanno sostenuto che c'è una particolare attenzione, da parte di numerosi produttori, per il mercato americano. Seppur, come ci hai ricordato tu e nolby costano di più.
Ci dispiaceva la cosa..
Io ne ho dato solo una lettura "schietta": "a loro conviene prediligere il mercato americano, perché ci guadagnano di più, per la differenza di domanda".
Poi, come abbiamo visto, Danilo (watpo) ha esperienze positive, pantera dice che sono più belle quelle che vanno in America, Holgon ha avuto brutte esperienze..e mi aggiungo dicendo che c'è un'offerta più ampia, un assortimento maggiore e ravvicinato nel tempo..valido solo per alcuni grandi siti, gli altri languono come i nostri!! crisi della pipa!! (si può ovviare a questi inconvenienti in tanti modi, se Castello farla ordinare da terzi, se altri commissionarla direttamente alla fonte).
Poi siamo contenti che da noi costino meno!!
 
Top
pantera
view post Posted on 31/1/2014, 11:30




Magari Tonibaruch o NCH sanno spiegarmi perche´Al Pascia´non tratta Castello.
La cosa e´abbastanza paradossale.
 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 12:45
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (pantera @ 31/1/2014, 11:30) 
Magari Tonibaruch o NCH sanno spiegarmi perche´Al Pascia´non tratta Castello.
La cosa e´abbastanza paradossale.

Ai tempi, Carlo Scotti scelse alcuni punti vendita a Milano, e per non crearne troppi, a discapito di tutti, alcuni meritevoli rimasero esclusi, come appunto Al Pascià e la scomparsa d compianta Casa dei Rasoi e Fumatori in Galleria del Toro.
Essendo amico del titolare Luciano Colombi un giorno gli chiesi appunto spiegazioni e mi rispose che c'erano già 3 rivenditori in centro Milano e la Castello non voleva inimicarseli dando le pipe ad altri.
Colombi ripegò subito con Mastro, Ser Jacopo ed Ascorti, che come a qualità non avevano nulla da invidiare a Castello se non la fama già consolidata della Castello appunto, e mi pare che Al Pascià faccia altrettanto con Ascorti e Caminetto, che tra l'altro, quanto a cura dei particolari e dei bocchini, sono, imho, un passo avanti .

Edited by NCH - 31/1/2014, 13:42
 
Top
36 replies since 28/1/2014, 00:12   960 views
  Share