Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Cavaliere - Amazon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2018, 08:49
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Umidità più bassa, 50/55% massimo
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 09:13
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,162
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Johnny Thunders @ 15/11/2018, 06:38) 
CITAZIONE (Vinko83 @ 14/11/2018, 10:17) 
Sigaro dal formato davvero bizzarro che influenza (non poco) la fumata ma non incidendo sul gusto. Profumi da spento già abbastanza intensi di caffè e affumicati e tiraggio molto serrato. Raccomando di non farsi ingannare dal piede/testa piccolino ed affidarsi per l’accensione comunque al jet flame preriscaldando il piede. Il tiraggio è serrato all’inizio ma migliora con il progredire del sigaro non disturbando particolarmente. Nel senso che sicuramente bisogna fare puff più energici se pur distanziati nel tempo. Sapore intenso di tostato. Molto appagante nonostante il formato piccolino. Buono!

Considera che il formato del cavaliere è quasi storico, infatti è il modo in cui i master blenders di un tempo provavano le ricette.
Comunque ne fumo parecchi e li trovo sempre ottimi e costanti a livello produttivo.

De Gregorio usa ancora questo formato come test
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 10:21
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,130

Status:


Attualmente sono al 55%,secondo te se lo lascio a ur ambientale, intorno al 40% è troppo bassa?
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 10:28
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


L'UR va bene, prima di fumarli tienili fuori per una mezza giornata.
Come per tutti gli Amazon, l'accensione deve essere accurata, anche per un modulo piccolo come il Cavaliere
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 11:48
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
9,162
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 15/11/2018, 10:28) 
L'UR va bene, prima di fumarli tienili fuori per una mezza giornata.
Come per tutti gli Amazon, l'accensione deve essere accurata, anche per un modulo piccolo come il Cavaliere

Esatto concordo in pieno! Non farti ingannare dal piede così piccolo del sigaro.
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 11:55
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,130

Status:


Grazie a entrambi!
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 18:12
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,525
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (Vinko83 @ 15/11/2018, 09:13) 
CITAZIONE (Johnny Thunders @ 15/11/2018, 06:38) 
Considera che il formato del cavaliere è quasi storico, infatti è il modo in cui i master blenders di un tempo provavano le ricette.
Comunque ne fumo parecchi e li trovo sempre ottimi e costanti a livello produttivo.

De Gregorio usa ancora questo formato come test

Mica solo Vincenzo, lo usavano tutti ancora prima di lui..pure suo nonno
 
Top
view post Posted on 20/12/2018, 17:03
Avatar

Laguito No.1

Group:
Fumatore Globale
Posts:
460

Status:


Ne ho fumato uno l'altro ieri per la prima volta, una fumata che vale il tempo impiegato.
Devo dire che gli Amazon mi intrigano parecchio.
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 12:35
Avatar

Salomone

Group:
Fumatore Globale
Posts:
910
Location:
Maranello

Status:


Provato oggi questo nuovo sigaro le mie impressioni sono le seguenti:
Manifattura perfetta si vede che è fatta a mano, bello e lucente il colore che va più sul marrone scuro.
A crudo si sente il classico profumo del Kentucky anche se non con grande intensità.
Appena acceso parte bello rampante come forza sentendo aromi di cuoi pelle e mandorle tostate (tutti aromi che si percepiscono velocemente perché essendoci meno tabacco il sapore svanisce subito)
A metà fumata quando arriviamo verso la pancia del sigaro ho sentito delle evoluzioni, ho sentito retrogusti di caffè e di miele tornano poi verso la fine a farsi sentire di più il cuoio e il legno.
Io personalmente lo fumato molto lentamente perché sentivo che la botta nicotinica era dietro l'angolo, infatti il fatto che tende a spegnersi può portare un neofita a tirare più puff nei tempi non giusti e cadere nella trappola della botta nicotinica.
Lo riacceso 5 volte ma ho fumato per un ora.
Ho dovuto fare così perché perché pur avendo pranzato questo sigaro si fa sentire subito.
Quindi nel complesso posso dire ottimo sigaro unico neo è l'accensione frequente che magari non ti fa rilassare come vorresti... Ora proverò gli altri nove rimasti e deciderò se prenderli ancora o prenderli più avanti perché cmq è un sigaro impegnativo.
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 15:35

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
226
Location:
italia padova

Status:


Almeno per quanto mi riguarda grande sigaro,da fumare in tranquillità e a pancia pienissima non piena,mi piacciono soprattutto quei sentori ad inizio e metà fumata di cuoio misto fieno,praticamente mi sembra di stare in scuderia di cavalli,quando vado a trovare mio cugino,troppo amarotico nel finale.
Sempre a mio modesto parere.
 
Top
view post Posted on 14/6/2019, 16:22
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
2,644
Location:
Magenta

Status:


CITAZIONE (Scofield @ 14/6/2019, 13:35) 
Provato oggi questo nuovo sigaro le mie impressioni sono le seguenti:
Manifattura perfetta si vede che è fatta a mano, bello e lucente il colore che va più sul marrone scuro.
A crudo si sente il classico profumo del Kentucky anche se non con grande intensità.
Appena acceso parte bello rampante come forza sentendo aromi di cuoi pelle e mandorle tostate (tutti aromi che si percepiscono velocemente perché essendoci meno tabacco il sapore svanisce subito)
A metà fumata quando arriviamo verso la pancia del sigaro ho sentito delle evoluzioni, ho sentito retrogusti di caffè e di miele tornano poi verso la fine a farsi sentire di più il cuoio e il legno.
Io personalmente lo fumato molto lentamente perché sentivo che la botta nicotinica era dietro l'angolo, infatti il fatto che tende a spegnersi può portare un neofita a tirare più puff nei tempi non giusti e cadere nella trappola della botta nicotinica.
Lo riacceso 5 volte ma ho fumato per un ora.
Ho dovuto fare così perché perché pur avendo pranzato questo sigaro si fa sentire subito.
Quindi nel complesso posso dire ottimo sigaro unico neo è l'accensione frequente che magari non ti fa rilassare come vorresti... Ora proverò gli altri nove rimasti e deciderò se prenderli ancora o prenderli più avanti perché cmq è un sigaro impegnativo.

5 riaccensioni temo siano un po’ troppe per il Cavaliere.. forse era un pochino troppo umido? ...come spesso si è dibattuto, Amazon preferisce ur molto basse.. 50/55%.. personalmente ne ho fumati parecchi in passato.. me ne rimangono solo 5 di una vecchia scatolina “pre numero verde”.. è un sigaro che mi piace molto, anche se lo trovo tutto sommato molto più lineare e sempliciotto da come lo leggo descritto recentemente.. fortino si, ma c’è di molto peggio in circolazione.. il formato e l’idea del mini bitroncoconico mi hanno sempre colpito.. peccato sia però ormai introvabile per me.. i miei tabacchini di fiducia, dopo una sonora scottata di tempo fa, hanno boicottato Amazon e quindi se proprio lo volessi ricomprare mi tocca la trasferta
 
Top
view post Posted on 3/2/2020, 22:22
Avatar

Dalia

Group:
Toscanofilo
Posts:
263
Location:
Varese

Status:


5 riaccensioni sono un po' tantine anche per il fatto che allo spegnimento si avverte un'amaro che disturba la fumata.. Può capitare.. Le evoluzioni le si avvertono da fine 1/3 a fine 2/3 dalla fumata si avverte del caffè amaro, del miele lasciando in bocca un dolce amaro che piace. Ottimo per una fumata veloce (40 minuti) e appagante. Si confermo la botta è sempre dietro l'angolo.. Va controllata..

Edited by andre73 - 12/2/2020, 22:05
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 18:00

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,930
Location:
Napoli

Status:


Si apre la scatola ed escono quelli che all'apparenza sono cigarillos... poi una volta accesi sprigionano una bontà unica :sigarone: ... ottima fumata,intensa e corposa al pari di un formato alla maremmana...combustione regolare..
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 16:54
Avatar

Salomone

Group:
Toscanofilo
Posts:
807
Location:
Provincia di Como

Status:


Buongiorno Accademici.
Si sa cosa costa ora Il Cavaliere?
Non sono riuscito a trovare niente sul web.
In più non lo trovo neanche sul listino AAMS. Non è che l'hanno tolto?
Grazie
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 00:31

Laguito No.1

Group:
Member
Posts:
407

Status:


il Cavaliere, il bitroncoconico kentucky fire cured più piccolo al mondo. E si lascia fumare a meraviglia! Ottimi sentori che invitano al retronasale: delicato, soave, fresco, elegante, una fumata raffinata per un sigaretto che stupisce ed incanta. Non lo consideravo, non volevo prenderlo in considerazione, snobbato dai più, ma ho ascoltato i preziosi di amici e l'ho preso, perche bisogna provarlo e invito anche voi all'acquisto, non vi deluderà! Per me è stata una piacevole scoperta, un sigaretto ben fatto, meccanica e combustione perfetta, eleganza e la classica pulizia di sentori di casa Act. È per una fumata facile ma per niente scontata, sa regalare delle belle emozioni questo piccoletto! Il costo è abbordabile, e mi devo ricredere sul formato cui ero scettico. Straconsigliato!
 
Top
149 replies since 2/2/2014, 19:54   6767 views
  Share