Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Cavaliere - Amazon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2014, 20:40
Avatar

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
506
Location:
Roma Maremma Cecina (emigrante :D )

Status:


40 min di fumata interrotta una sola volta esclusa l'accensione. Sipido forte sapore di terra. Buono molto buono. Son convinto che sia un sigarino da naso, ti devi concentrare sulla fumata e pensare solo a quella. Da fumare dopo un bel pasto abbondante a base di carne o cacciagione annaffiata da un buon vino rosso corposo.
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 7/9/2014, 20:54




Come ho scritto tempo fa, non é tra i miei preferiti... É il formato a non convincermi. Ma di certo é un buon sigaro...
É interessante l'origine del formato. Non ricordo se mi é stato riferito da Bonocore o dal rappresentante Amazon, ma quello é il formato che il blender Amazon usa per testare miscele e tabacchi. Cosí, hanno pensato bene di farne un sigaro di produzione regolare. Sicuramente é un prodotto interessante, ma, cosí come l'Arabesque, il formato lo rende un po' difficile da collocare nell'arco della giornata. Almeno per me!
 
Top
view post Posted on 7/9/2014, 23:37
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


La storia del blender proprio non la conoscevo. Gli esemplari che ho fumato non mi hanno convinto, sia per gusto che per costruzione, con problemi troppo frequenti di tiraggio.
 
Top
velasquez
view post Posted on 4/10/2014, 15:03




Ho fumato il primo mezzo.

Direi che è più di un sigaretto, sia per la qualità e i tempi (circa 50 minuti) della fumata che per il prezzo. Qualcuno l'ha definito una "bombetta", riferendosi forse alla botta nicotinica, e beh, ha ragione: un sigar(etto) davvero impegnativo su questo fronte. Ma in definitiva una fumata che vale la pena di provare, anche perché molto gustosa. Unico neo: il fatto che ho dovuto riaccenderlo due volte, ma forse sarà stata colpa mia, in ogni caso non ne ha risentito la fumata. Oddio, la fascia pure si apriva in certi punti durante la fumata. Ora provo a stilare qualche impressione più tecnica:

Colore scuro, liscio; riempimento regolare, costruzione discreta; profumo a crudo intenso, di legno ed erba; cenere grigio scura, compatta, tiraggio buono, combustione regolare; sapore sapido, asciutto, con punte amare e raramente piccanti; forte; gli aromi sono tipici del migliore Toscano, cuoio, cacao, tostato, caffè, nocciola e note accennate erbacee; equilibrio buono, buona complessità, evoluzione media, persistenza lunga, finezza comune. Direi sigaro adatto ad esperti, per il dopo pranzo-cena, un rapporto qualità/prezzo buono, da provare e riprovare.

Continuiamo a confrontarci su questo interessante prodotto!
 
Top
velasquez
view post Posted on 4/10/2014, 17:36




Qui su Cigar Blog l'unica recensione online di questi sigari:

http://cigarevents.blogspot.it/2014/10/ama...e-elogio-e.html
 
Top
Befembeker
view post Posted on 30/10/2014, 16:23




Fumato un paio di giorni fa.
Preso e fumato ma estratto dal tabaccaio da humidor (e di un tabaccaio fidato): piaciuto pochissimo. Il tiraggio era pessimo, i sapori buoni ma secondo me adombrati da una carica nicotinica tremenda (e io non sono uno stomaco debole, anzi...)
ne riproverò altri formati ma devo dire che non mi ha entusiasmato per nulla.

Peccato
 
Top
ciccalo
view post Posted on 30/10/2014, 17:25




eh si, il piccoletto picchia mica male...
 
Top
emmesse
view post Posted on 30/10/2014, 21:00




presso quale rivendita potrei trovarli a Roma?
 
Top
Toscano70
view post Posted on 30/10/2014, 21:03




CITAZIONE (emmesse @ 30/10/2014, 21:00) 
presso quale rivendita potrei trovarli a Roma?

www.diplomaticocigars.com/acquistare-sigari-nel-lazio.html
Roma - Rivendita n° 658 - Lupidi Enzo
Roma - Rivendita n° 1921 - Mancini Paolo
Roma - Rivendita n° 998- Covaia Valter
Roma - Rivendita n° 2472 - Izzo Erminio
Roma - Rivendita n° 502 - Izzo Maurizio
Roma - Rivendita n° 2403- Zampini Sara
Roma - Rivendita n°418 -Diotallevi Ettore
Roma - Rivendita n° 66- Sale Paola
Roma - Rivendita n° 342 - Sansone Gianluca
 
Top
emmesse
view post Posted on 30/10/2014, 21:25




CITAZIONE (Toscano70 @ 30/10/2014, 21:03) 
CITAZIONE (emmesse @ 30/10/2014, 21:00) 
presso quale rivendita potrei trovarli a Roma?

www.diplomaticocigars.com/acquistare-sigari-nel-lazio.html
Roma - Rivendita n° 658 - Lupidi Enzo
Roma - Rivendita n° 1921 - Mancini Paolo
Roma - Rivendita n° 998- Covaia Valter
Roma - Rivendita n° 2472 - Izzo Erminio
Roma - Rivendita n° 502 - Izzo Maurizio
Roma - Rivendita n° 2403- Zampini Sara
Roma - Rivendita n°418 -Diotallevi Ettore
Roma - Rivendita n° 66- Sale Paola
Roma - Rivendita n° 342 - Sansone Gianluca

grazie...
chiedevo più a chi fosse andato di recente, insomma a colpo sicuro ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 23:05
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ciccalo @ 30/10/2014, 17:25) 
eh si, il piccoletto picchia mica male...

Paragonandolo ad un Toscano, quale potrebbe essere... :unsure: ??
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 30/10/2014, 23:17




É difficile rispondere Ugo... Il formato fa tanto... Comunque é bello pieno: per me va provato...
Magari prendendolo da un tabaccaio che li venda sfusi...
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 23:29
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (l4z4rus @ 30/10/2014, 23:17) 
É difficile rispondere Ugo... Il formato fa tanto... Comunque é bello pieno: per me va provato...
Magari prendendolo da un tabaccaio che li venda sfusi...

OK Maurizio, vada anche per il Cavaliere...! ;)
 
Top
ciccalo
view post Posted on 31/10/2014, 09:35




Mauri confermo quanto da te detto.
Il Cavaliere è nato proprio in funzione del formato di prova usato per testare i tabacchi.
Asserito da Erion più volte (anche in stato di lucidità pre fiuto :P :D).
A me non dispiace ma in effetti lo ritengo un sigarino da fumare in particolari situazioni (tipo dopo aver ingerito un mezzo bue).
Il fatto che inizialmente non è affatto hard può facilmente trarre in inganno il fumatore meno accorto, che si scontrerà letteralmente contro un muro all'improvviso verso la metà del sigaro. :wallbash.gif: :wallbash.gif:
 
Top
ToscoSabaudo
view post Posted on 31/10/2014, 11:07




Il Cavaliere è probabilmente il sigaro più strong che ho finora fumato.
Personalmente, da amante del Kentucky forte, lo adoro :wub:
Condivido i pareri espressi, che debba essere fumato dopo un abbondante pasto! Con grappa inclusa :)
Volendo cercare nella gamma Toscano un sigaro a cui accostarlo direi senz'altro l'Antico, proprio per la forza espressa.
Tuttavia, come già detto, un vero e proprio paragone non si può fare, anche solo per la forma unica del Cavaliere.
In generale il mondo Amazon è un mondo a se stante, che secondo me merita assolutamente di essere quantomeno provato.
 
Top
149 replies since 2/2/2014, 19:54   6767 views
  Share