Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Gli Ammezzati (Classico e Aromatizzati)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2014, 17:31
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:


Eddai! Lou! Abbi pazienza. Sono in zona produzione e ho appena fumato il secondo Classico in compagnia di un dirigente del Moderno Opificio del Sigaro Italiano . Aspetta che ora provo uno degli aromatizzati e poi ti dico tutto.

:D

Aggiungo altra foto.....



Edited by montecristonumerodue - 24/5/2014, 19:01
 
Web  Top
Toscano70
view post Posted on 24/5/2014, 17:41




CITAZIONE (montecristonumerodue @ 24/5/2014, 18:31) 
Sono in zona produzione e ho appena fumato il secondo Classico in compagnia di un dirigente del Moderno Opificio del Sigaro Italiano

:rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/5/2014, 18:40
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Gli aromatizzati non mi ispirano per niente...
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 00:07
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:


Volevo scrivere qualcosina di più ma la giornata è stata lunga e devo ancora fare la valigia.

I sigari usciranno ufficialmente sul mercato tra 15 giorni. La produzione è ancora limitata e forse lo sarà per un po' di tempo viste le caratteristiche di questa nuova azienda, il Moderno Opificio del Sigaro Italiano.



La distribuzione inizialmente avverrà quindi su un numero limitato di provincie: Treviso, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Catania. Credo di non averne dimenticata nessuna.

Oltre al Classico, non aromatizzato, l'Italico uscirà nelle versioni aromatizzate Ammazzacaffè, Liquirizia, Vinaccia, Caffè e Soave. In particolare il Vinaccia (al concentrato di mosto) e l'Ammazzacaffè (grappa-prugna) credo che vogliano rendere omaggio alla ben nota tradizione alcolica Veneta :woot: (ma questa è solo una mia interpretazione). Prezzo 3.5 Euro per il classico e 4 Euro per gli aromatizzati. Al momento solo confezioni da cinque sigari ma arriveranno anche quelle da due.
Più avanti, se ho ben capito entro l'anno, arriveranno anche gli interi.

I tabacchi utilizzati sono Kentucky italiano per il ripieno e Kentucky americano (provenienza Tennessee) per la fascia, curati a fuoco. Il tabacco viene stagionato per quattro mesi a diversi livelli di temperatura. Tutto il processo è seguito da personale dell'azienda. Otto persone a Benevento si occupano dei processi di fermentazione e stagionatura, mentre altre 12 si occupano della produzione dei sigari nella manifattura di Orsago (provincia di Treviso). L'azienda è a compartecipazione italo-canadese. L'azionista canadese è la Grand River Enterprise, azienda del settore ma che non si occupa della gestione e della distribuzione del prodotto. Moderno Opificio infatti è diretto dal socio italiano, una persona di lunga esperienza in particolare nella materia prima: il tabacco. La creazione di questi sigari è stata inoltre guidata da un noto blender, anche lui italiano. I nomi qui sono omessi volutamente, altrimenti diciamo tutto subito :D .

Cos'altro dire? Ah! Sì! Come sono?
Sono ottimi. Ho provato solo due esemplari del Classico ed uno del Liquirizia. Voglio finire entrambe le confezioni per farmi un'opinione più completa ma, soprattutto il Classico, non ho dubbi che verrà promosso a pieni voti anche dai toscanoffili più accaniti. Come si dice spesso, anche oggi me l'hanno detto, non si dovrebbe fare il paragone con il Toscano. Ma il paragone viene naturale, è impossibile non farlo. E per me lo regge moooolto bene. Voglio solo sperare che i sigari che vedranno la luce tra quindici giorni siano alla stessa altezza qualitativa, sia in termini di fattura che di caratteristiche organolettiche. Il sigaro parte morbido ma acquista subito corpo senza mai sbilanciarsi o diventare amaro. Mi ha colpito il buon sapore/sentore di cacao alla fine. Tiraggio perfetto. Non ho trovato l'affumicato troppo permeante e anche da spenti i sigari profumano di affumicato. Li ho fumati all'aperto però posso dire che anche l'aroma che si sprigiona non è il solito al quale siamo abituati. Un buon profumo di sigaro assolutamente non sgradevole anche a detta di chi mi stava vicino. In parole povere: questo sigaro non puzza ;).
Per quanto riguarda il Liquirizia io ho l'handicap di non amare gli aromatizzati. Quello che posso dire è che l'aromatizzazione non è troppo forte anche se rimane agli stessi livelli durante tutta la fumata, indice secondo me di una buona qualità dei componenti. Il tabacco, buono, si sente comunque anche qui.

L'impressione generale, anche parlando con il titolare, è di una ditta che vuole fare della qualità del prodotto la sua caratteristica distintiva. Qualità della materia prima, del processo di fermentazione e stagionatura e della produzione. Il tutto permesso da una produzione dalle quantità contenute. Da quanto ho potuto ascoltare e fumare, credo che le premesse ci siano tutte.

Io non posso che essere contento. Tra Bassano del Grappa e Orsago, mi pare che la provincia di Treviso stia mettendo una bella ipoteca sul poter diventare un nuovo polo per i Boutique Cigars italici. Una Miami nostrana?

:cowboy:
 
Web  Top
Toscano70
view post Posted on 25/5/2014, 00:19




Bene bene, vista la tua ottima impressione e, che hanno considerato l'Isola da cui scrivo, con Catania, tra 15 giorni prenderò l'intera gamma!!!!
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 09:47
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


Visto che Roma è inserita tra le città di distribuzione una prova sul Classico me la concedo sicuramente. Gli aromatizzati sicuramente non li prendo, ma troveranno di certo degli estimatori.
Bisogna solo capire "chi" nella mia città avrà il privilegio di distribuirli.
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 11:21
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Dopo la recensione di Monte non vedo l'ora di provare il classico... ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 13:27
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,722
Location:
S. Lorenzo...

Status:


:B):
Monte,cosa ci dici riguardo l'u.r. di conservazione?
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 18:05
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente Platinum
Posts:
17,498
Location:
Costa degli Etruschi

Status:


Grazie dell'anteprima assoluta, Monte.
Mi pare di capire che siano fatti a macchina.
Con le caratteristiche che hai descritto direi che il paragone col Toscano si farà eccome. ;)
Peccato che le zone della prima distribuzione mi siano così scomode, perchè il prodotto mi incuriosisce moltissimo. :unsure:
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 18:29
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


Un grazie anche da parte mia, tutto molto interessante.
Anche io non prenderò gli aromatizzati ma la curiosità è tanta... Peccato che per ora non c'è Milano 😉

Altra cosa che mi colpisce è la sproporzione tra aromatizzati e non...
Ma il mercato è così sbilanciato in favore degli aromatizzati?
 
Top
view post Posted on 25/5/2014, 18:43
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (hylablues @ 25/5/2014, 19:29) 
Altra cosa che mi colpisce è la sproporzione tra aromatizzati e non...
Ma il mercato è così sbilanciato in favore degli aromatizzati?

Probabilmente si, guarda le EL automatizzate della MST....'
 
Top
ToscoSabaudo
view post Posted on 25/5/2014, 19:35




Urca che novità interessante!!! Peccato che Torino non rientri nelle zone di distribuzione...
@monte: per curiosità...il paragone con Amazon ci sta? Ovviamente per il Classico non aromatizzato. Visto che anche Amazon punta tutto sulla qualità del Kentucky utilizzato :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 01:29
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,455
Location:
U.S.A.

Status:


Rispondendo alle domande fatte qui sopra:

- secondo il titolare questi sigari sono fatti per non essere necessariamente conservati in humidor; immagino che su questo argomento si scriveranno svariate pagine. Posso dire che quelli che ho fumato io non erano "morbidi" da Humidor.

- corretto, sono fatti a macchina.

- per confronti con gli Amazon lascio che giudichiate voi; anche perché sono curioso di sentire il vostro parere, soprattutto sugli Italico che verranno distribuiti (che poi è la cosa che ci interessa di più).

Edited by montecristonumerodue - 26/5/2014, 03:16
 
Web  Top
a.m.
view post Posted on 26/5/2014, 16:55




salve, new entry.
solo per dirvi che le città dove Italico ci sarà, sono:
Milano, Pavia, Treviso e zone limitrofe, Venezia, Padova, Parma, Roma e Prov sud, Civitavecchia, Bari, Monopoli, Taranto, Barletta, Altamura, Napoli, Salerno, S.Giuliano Terme(Lucca)

Comunque , credo che, qualora il vostro tabaccaio di fiducia in queste zone lo richieda, possa essere visitato da un promoter

Buon fumo......
a.m.
 
Top
view post Posted on 26/5/2014, 17:20
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (a.m. @ 26/5/2014, 17:55) 
salve, new entry.
solo per dirvi che le città dove Italico ci sarà, sono:
Milano, Pavia, Treviso e zone limitrofe, Venezia, Padova, Parma, Roma e Prov sud, Civitavecchia, Bari, Monopoli, Taranto, Barletta, Altamura, Napoli, Salerno, S.Giuliano Terme(Lucca)

Comunque , credo che, qualora il vostro tabaccaio di fiducia in queste zone lo richieda, possa essere visitato da un promoter

Buon fumo......
a.m.

Mi sa che mi toccherà aspettare ancora molto prima che arrivino da me... :(
Peccato...
 
Top
2496 replies since 30/4/2014, 22:05   86326 views
  Share