Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Fiammiferi, quali tipi si usano?

« Older   Newer »
  Share  
CigarLuke
view post Posted on 21/12/2015, 19:19




Ill.mi Accademici da un po' di tempo a questa parte mi tormenta un interrogativo :capsmoke::per accendere sigari e/o pipa si possono usare tutti i tipi di fiammiferi (ad esempio quelli familiari classici, tipo Rosselli) o bisogna fare attenzione a particolari prodotti chimici usati per facilitare la combustione? Nel caso quali fiammiferi bisogna comprare? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Fumate serene.
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 19:30
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,161
Location:
Roma

Status:


I familiari vanno bene,come anche gli svedesi
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 10:53
Avatar

Diadema No.2

Group:
Toscanofilo
Posts:
19,171
Location:
Imperia

Status:


Io uso spesso quelli che mi regalano i tabaccai, quelli marchiati dai produttori di sigari
 
Top
icon1  view post Posted on 1/5/2017, 14:54
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
10,406
Location:
Caserta

Status:


Questi sono quelli da non adoperare: cerini e Minerva. Appestano il tabacco, all'atto dell'accensione.

jpg

jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2017, 15:56
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,239
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Anto da Dubini ci hanno regalato 5/6 pacchetti di fiammiferi (wow......) te li porto al prossimo incontro
 
Top
icon1  view post Posted on 1/5/2017, 16:03
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
10,406
Location:
Caserta

Status:


CITAZIONE (Antongius73 @ 1/5/2017, 16:56) 
Anto da Dubini ci hanno regalato 5/6 pacchetti di fiammiferi (wow......) te li porto al prossimo incontro

Grazie, Antonio caro. Ci vediamo sabato. :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2017, 16:05

Dalia

Group:
Member
Posts:
338
Location:
Mestre - Venezia

Status:


Inizialmente usavo sia famigliari che svedesi, poi per ragioni che non ricordo ho preferito gli svedesi.
Un giorno mi sono ritrovato senza fiammiferi e, non volendo utilizzare l'accendino in pipa, con questo ho acceso uno stuzzicadenti, poi usato come fiammifero.
Se non fossi rimasto senza fiammiferi, e qualcuno mi avesse suggerito la pratica dello stuzzocadenti, non credo mi sarei preso la briga di provare, trovando la cosa insulsa, ma confesso che da allora a casa faccio solo cosí :)
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 19:44
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
6,664
Location:
Roma Ciampino

Status:


CITAZIONE (Flock @ 1/5/2017, 17:05) 
Inizialmente usavo sia famigliari che svedesi, poi per ragioni che non ricordo ho preferito gli svedesi.
Un giorno mi sono ritrovato senza fiammiferi e, non volendo utilizzare l'accendino in pipa, con questo ho acceso uno stuzzicadenti, poi usato come fiammifero.
Se non fossi rimasto senza fiammiferi, e qualcuno mi avesse suggerito la pratica dello stuzzocadenti, non credo mi sarei preso la briga di provare, trovando la cosa insulsa, ma confesso che da allora a casa faccio solo cosí :)

L'immagine che ho di mio padre la sera mentre fumava è proprio lui che accendeva la pipa con uno stecchino! :wub:
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 21:08

Dalia

Group:
Member
Posts:
338
Location:
Mestre - Venezia

Status:


Buono a sapersi Sax: ora mi sento meno strano :)
Comunque lo stuzzicadenti brucia più regolarmente e a lungo del fiammifero, spegnendosi meno facilmente.
Inoltre a differenza di svedesi e famigliari credo che non sia impregnato di sostanze chimiche.
Possiedo anche i fiammiferi da pipa che regala Dubini, ma mi sembra che rendano peggio degli svedesi.
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 21:18
Avatar

Prominente

Group:
Utente GOLD
Posts:
6,664
Location:
Roma Ciampino

Status:


con lo stecchino vai sul sicuro!!!:D
 
Top
view post Posted on 1/5/2017, 23:18
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
6,380
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Flock @ 1/5/2017, 17:05) 
Inizialmente usavo sia famigliari che svedesi, poi per ragioni che non ricordo ho preferito gli svedesi.
Un giorno mi sono ritrovato senza fiammiferi e, non volendo utilizzare l'accendino in pipa, con questo ho acceso uno stuzzicadenti, poi usato come fiammifero.
Se non fossi rimasto senza fiammiferi, e qualcuno mi avesse suggerito la pratica dello stuzzocadenti, non credo mi sarei preso la briga di provare, trovando la cosa insulsa, ma confesso che da allora a casa faccio solo cosí :)

Ogni tanto lo faccio anche io nonostante mia moglie mi prenda per pazzo. Che vuoi farci "so donne" :littleangel.gif:
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 16:11
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,012
Location:
Foggia

Status:


ragazzi riuppo questo thread per non aprirne un altro.

Ho alcune scatoline di fiammiferi presi in vari hotel in cui sono stato con cui ogni tanto mi accendo la pipa. Sono fiammiferi con testa bianca (non so se è indicativo) e al lato hanno la classica striscia marrone e soprattutto non hanno alcun tipo di odore, nemmeno da spenti.

Volendo fare una piccola scorta (poiché stanno finendo), sono andato al tabacchino e ho chiesto semplicemente dei fiammiferi. La scatolina che mi è stata data indica la dicitura "familiari", non ha la striscia marrone su cui accendere bensì una specie di striscia bianca su cui è attaccata una sostanza pastosa e abrasiva e soprattutto i fiammiferi dentro puzzano parecchio di zolfo.

Secondo voi se accendo con questi familiari mi rovino la fumata? Non so se una volta bruciata la testina è indifferente e non ho la minima idea di come si chiamano i fiammiferi completamente inodore che usavo prima, forse sono gli svedesi ma non ne sono sicuro perché per "svedesi" su internet si intendono parecchie tipologie di fiammiferi.

Che ne pensate? Eventualmente voi quali fiammiferi usate?
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 16:52
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
14,938

Status:


Esatto, i "lisci" sono gli svedesi e si accendono sulla minerva semplice. I familiari hanno più zolfo e puoi accenderli su qualsiasi superficie ruvida, alla clint eastwood :D

Per me è indifferente, una volta bruciata la testa in 3 secondi non rilasciano odore. Se trovi quelli lunghi da cucina è pure meglio, così non ti bruci le dita ;)

Leggendo i vecchi messaggi c'è qualcuno che usa gli stuzzicadenti. Quest'inverno ho provato anche a usare la cedrella dei box dei cubani
 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 17:50
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Ciao, personalmente uso quelli in foto; da amante degli accessori feci una ricerca tempo fa e se non ricordo male sono proprio fatti in cedro (infatti una scatola da 35 fiammiferi costa un bel po’) io per puro caso ne trovai e comprai un pacco intero da 20 scatole da una tabaccheria che liquidava tutto per cambio gestione. Bella fortuna vedendo quanto costano adesso su Amazon.

Anche la cedrella dei box è ottima!

Attached Image: 256F1270-E879-4B6E-A847-CA3655CF613B

256F1270-E879-4B6E-A847-CA3655CF613B

 
Top
view post Posted on 26/7/2019, 21:10
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
1,012
Location:
Foggia

Status:


CITAZIONE (matteo.92 @ 26/7/2019, 17:52) 
Esatto, i "lisci" sono gli svedesi e si accendono sulla minerva semplice. I familiari hanno più zolfo e puoi accenderli su qualsiasi superficie ruvida, alla clint eastwood :D

eh vabbè, ma se la mettiamo così direi accensione alla clint eastwood tutta la vita :bounce:

scherzi a parte, agli stecchini anche ci avevo pensato ma volevo per l'appunto delucidazioni anche sui fiammiferi. Grazie mille, darò una chance ai familiari... altrimenti la prossima volta specificherò "svedesi".

CITAZIONE
Ciao, personalmente uso quelli in foto; da amante degli accessori feci una ricerca tempo fa e se non ricordo male sono proprio fatti in cedro (infatti una scatola da 35 fiammiferi costa un bel po’) io per puro caso ne trovai e comprai un pacco intero da 20 scatole da una tabaccheria che liquidava tutto per cambio gestione. Bella fortuna vedendo quanto costano adesso su Amazon.

questi li avevo adocchiati ma poiché ancora ne uso parecchi per una fumata sarebbe decisamente antieconomico :wacko:
 
Top
14 replies since 21/12/2015, 19:19   5659 views
  Share