Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

GAWITH HOGGARTH ENNERDALE FLAKE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2016, 15:36
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
7,480
Location:
Pontecagnano Faiano (SA)

Status:


Appesta ma è bono! :P
 
Top
view post Posted on 24/5/2016, 16:42
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (dil3mm4 @ 24/5/2016, 13:58) 
Confermo che la pipa con cui l'ho fumato continua ad avere il suo aroma,qualsiasi cosa ci fumi dentro e parlo di solo aromatizzati....

CVD… ^_^
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 17:01
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,977

Status:


Come riportato altrove, ho fumato un paio di cariche di questo "famigerato" tabacco che dovrebbe essere la quintessenza del "soapy", tipico inglese (Kendal). Nonostante sia abituato ai "panettoni" ed alla dolceza, talvolta "estrema" di alcune miscele a base di black cavendish, devo ammettere di aver avuto un po di timore ad approcciarmi a questo "infestante appestapipe". La cosa che mi ha stupito di più è stata l'assoluta delicatezza dell'aroma, dolce ma fresco e "leggero", verde, citrico e leggermente floreale, non mi ha ricordato ne il sapone di marsiglia, ne i detersivi, ne le colonie...nulla di così "caratteristico": la base di un tabacco di ottima qualità c'è, e si sente tutta, il "Kendal scent" rende il tutto estremamente "fresco". Room note piacevolmente apprezzata da tutti.
Meccanica di fumata perfetta, niente acquerugiola, complice un po di secchezza del prodotto.
Se ritroverò un "simile soapy" nel St. Bruno, bene, risparmierò qualche euro, altrimenti chredo che una lattina di Ennerdale entrerà nella mia cambusa.

:cigartube:
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 22:16
Avatar

Diadema No.2

Group:
Staff-Moderatori
Posts:
16,026
Location:
Bossico (BG)

Status:


Concordo Daniele, non ci crederai ma è uno dei pochi aromatizzati che ho apprezzato, una fumata dolce ma mai stucchevole ;)
 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 22:16
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


Mi attira sempre molto e parto da casa convinto per acquistarlo, poi..... compro altro..... mi "spaventa" .... prima o poi lo devo prendere ! Ma... scusate la domanda forse stupida ..ma... rispetto al grousemoor sg ci sono somiglianze ? anche vaghe ?
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 13:13

Julieta No.2

Group:
Fumatore Globale
Posts:
531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (H7-25 @ 5/11/2019, 22:16) 
Mi attira sempre molto e parto da casa convinto per acquistarlo, poi..... compro altro..... mi "spaventa" .... prima o poi lo devo prendere ! Ma... scusate la domanda forse stupida ..ma... rispetto al grousemoor sg ci sono somiglianze ? anche vaghe ?

Si, se ti piace il Grousemoor ti piacerà sicuramente anche il “cugino” Ennerdale, sono entrambi dei classici soapy.
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 14:37
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


Ok grazie . Lo metto in lista
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 15:04
Avatar

Prominente

Group:
Fumatore Globale
Posts:
9,406

Status:


CITAZIONE (egli @ 6/11/2019, 13:13) 
Si, se ti piace il Grousemoor ti piacerà sicuramente anche il “cugino” Ennerdale, sono entrambi dei classici soapy.

Li ho fumati entrambi e li trovo molto diversi tra loro.
Il Grousemoor secondo me è molto più erbaceo e floreale, sente proprio di erba tagliata e lasciata seccare al sole, di camomilla, di fiori di campo; sapori e aromi "leggeri", freschi, primaverili.
Nell'Ennerdale trovo sapori più balsamici, più pesanti, più "pieni" e soprattutto trovo molto più invadente la componente "saponata".

Edited by il_maio - 6/11/2019, 15:43
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 15:30
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


È così... ^_^
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 15:40

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,590

Status:


Fumo l'Ennerdale abbastanza frequentemente e lo trovo estremamente piacevole.....se ci si basa su quel che si legge in giro si rischia di essere prevenuti nei confronti di questo tabacco....come nei confronti di altri.....quel che si legge in giro, per me, è leggenda metropolitana.....come avviene, per altro versante e per un tabacco del tutto differente, il Black XX.....all'Ennerdale ho dedicato un paio di pipe, ma per vero talvolta mi capita di fumarci anche altro e non trovo che sia poi così difficile "resettarne" l'aroma.....secondo me l'unico timore che puoi avere è che ti piaccia davvero....perché costa caro...tuttavia meglio una fumata in meno, ma con un tabacco che ti piace piuttosto che gettare la spugna per dicerie...no?...per giunta è un flake....cosa che me lo fa piacere doppiamente.....ovviamente e come sempre a mia opinione....
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 21:12
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,501

Status:


È forse l’unico aromatizzato che apprezzo, per chi apprezza i soapy è un acquisto d’obbligo, ma il prezzo in effetti è un po’ altino. Io lo tengo stabilmente in cambusa, ma non lo fumo spesso
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 21:32
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,839
Location:
Roma

Status:


Anche io ne tengo sempre una tin in doccia.
Naturalmente si scherza :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2019, 21:51
Avatar

Prominente

Group:
Pipofilo
Posts:
7,035
Location:
Padova

Status:


A dicembre vado a Praga e vedo se lo trovo da etrafika a un prezzo migliore del nostro. Cosi nel frattempo finisco il grousemoor. Grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 23:03

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,590

Status:


CITAZIONE (Macbat @ 6/11/2019, 21:32) 
Anche io ne tengo sempre una tin in doccia.
Naturalmente si scherza :D

Non hai bisogno di dire che scherzi...nessuno si farà venire una crisi di nervi per questo...
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 23:14
Avatar

Diadema No.2

Group:
Pipofilo
Posts:
38,241
Location:
Duckburg

Status:


CITAZIONE (H7-25 @ 6/11/2019, 21:51) 
A dicembre vado a Praga e vedo se lo trovo da etrafika a un prezzo migliore del nostro. Cosi nel frattempo finisco il grousemoor. Grazie per le risposte

Copriti, sono stato la prima volta a Natale nel 1967 e c'era un metro di neve. :woot:
Ennerdale si trova senza problemi, l'etichetta è diversa ma il tabacco è uguale, due anni fa ne trovai una verde ed una rossa ed erano uguali.

Schermata_2019-11-06_alle_23
 
Top
126 replies since 4/5/2016, 09:50   5867 views
  Share