Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Lamette da barba, Proviamo a classificarle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 23:36
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,254
Location:
Firenze

Status:


Le Astra verdi sono le lamette che uso da anni. Ne ho provate diverse ma con nessuna mi sono trovato bene come con queste.
Ma è tutto molto soggettivo.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:08
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,849
Location:
Roma

Status:


Riassumendo il contenuto dell’esame abbastanza artigianale ma non per questo non attendibile , sono risultate migliori tra tutti le Kai seguite dalle Bolzano ma si son comportate bene anche le Astra Verdi e le Elios.
Le Feather sono state una delusione totale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:56
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,254
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Macbat @ 25/4/2024, 11:08) 
Le Feather sono state una delusione totale.

Con le Feather mi sono trovato male anch'io, troppo aggressive e tengono poco il filo. Questa almeno è la mia esperienza.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 13:45
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,452
Location:
U.S.A.

Status:


Le Feather una volta erano tra le mie lamette preferite. Riprovate ultimamente a piu` riprese mi sembra chiaro che la mia pelle non le gradisca piu` come una volta. Non dico che mi provochino una vera irritazione ma qualcosa a fine rasatura la sento. Peccato.

Oggi invece ho fatto la seconda rasatura con le Gillette 7 O'Clock Super Platinum. Anche queste usate soo per il contropelo e rifiniture. Sono curioso di vedere come va alla terza rasatura domani ma credo che entreranno di diritto nell'olimpo delle lamette super affilate e super gentili sulla pelle. A livello di senzazione, era come se nemmeno mi fossi rasato, esattamente come avviene con le Polsilver e le Wizamet e le Astra SP anche se queste ultime non le sento cosi` affilate. Notevoli. Non le avevo mai provate prima.

IMG_2054
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 14:58
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,849
Location:
Roma

Status:


Claudio dai un’occhiata a quel video e’ talmente eloquente che poi le conclusioni ognuno le tira da se.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:09
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,452
Location:
U.S.A.

Status:


Grazie Marco. Dopo cinque minuti di chiacchiera l'ho chiuso. Magari lo riprendero` quando ho un po' di tempo.

Si vedono anche le 7 O'Clock Super Platinum?
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:11
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,254
Location:
Firenze

Status:


7 o'clock super platinum messe in lista, anche se ho un pacco da 100 di Astra verdi.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:31
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,452
Location:
U.S.A.

Status:


Io ne ho preso solo una scatoletta per provarle. La descrizione diceva cinque lamette. La scatolina che mi e` arrivata invece ne conteneva dieci. Ho visto in rete e tutte le descizioni citano 5 lamette per confezione. Boh!
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:38
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,254
Location:
Firenze

Status:


Su ebay c'è solo uno svedese che le vende, ma a confezioni da 30 e da 100.
Devo trovare online dove vendono il singolo pacchetto.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 15:41
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,452
Location:
U.S.A.

Status:


Qui. Tra l'laltro propio la confezione da 10 come la mia.

https://vanitystock.com/products/gillette-...ba-box-da-10-pz

Hanno anche gli altri due tipi di 7 O'Clock. Io devo ancora provarli.
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2024, 16:38
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
1,430
Location:
Salerno - Lodi

Status:


Io ogni tanto utilizzo le 7 o clock verdi (super stainless) Mi ci trovo bene, diciamo che sulla mia pelle sono al pari delle Astra blu
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 16:50
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (montecristonumerodue @ 25/4/2024, 16:09) 
Grazie Marco. Dopo cinque minuti di chiacchiera l'ho chiuso. Magari lo riprendero` quando ho un po' di tempo.

Si vedono anche le 7 O'Clock Super Platinum?

Claudio la barra di scorrimento sottostante è frammentata e sottotitolata .
Saltando di frammento in frammento sotto appare il nome della lametta che si sta esaminando quindi non si perde tempo a sentire tutte le chiacchiere ma si va a controllare solo quelle di proprio interesse.
Sicuramente ne esamina due tipi di 7 O’Clock e molti altri tipi di Gillette.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2024, 16:58
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,452
Location:
U.S.A.

Status:


Ho visto. Questa sera guardo. A 2:08:14 c'e` anche una carrellata riassuntiva.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 23:27
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,452
Location:
U.S.A.

Status:


CITAZIONE (Macbat @ 23/4/2024, 15:54) 

CITAZIONE (Macbat @ 25/4/2024, 11:08) 
Riassumendo il contenuto dell’esame abbastanza artigianale ma non per questo non attendibile , sono risultate migliori tra tutti le Kai seguite dalle Bolzano ma si son comportate bene anche le Astra Verdi e le Elios.
Le Feather sono state una delusione totale.

Ieri sera poi non ci sono riuscito. Ho rimediato ora.

Premetto che inizialmente pensavo fosse un video girato per pochi amici, infatti credo che fosse in diretta per invitati. Più che altro per il linguaggio usato. Una volta lo si definiva da scaricatore di porto, eppure conosco diversi portuali e nessuno di questi userebbe quel linguaggio per un video da mettere su YouTube. La premessa la faccio per spiegare il motivo per cui non gli ho dedicato più di 10 minuti e sono pure troppi. Ho visto parte di quattro o cinque lamette, le uniche che mi interessavano.
Detto questo credo sia interessante a livello di curiosità, se vogliamo. Rischia però di essere fuorviante secondo me. Mi pare di capire che associ la qualita` a livello visivo, al microscopio, alla effettive prestazioni delle lamette sia come capacità di taglio che come sensazione sulla pelle. Basandomi sulla mia esperienza e in base a questo video verrebbe da dire quasi l'incontrario, ovvero che più la lametta e` brutta e meglio e`. Secondo me non c'è relazione, posso solo pensare che non abbia senso un esame cosi` a livello micro. Forse, dico forse, la questione della durata. Credo che la cosa più importante per chi comincia o per chi vuole allargare il proprio parco lamette sia di provarle.
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 11:24
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
17,849
Location:
Roma

Status:


Claudio la verità, a mio sommesso avviso, sta nel mezzo.
Ciò che esteticamente appare migliore potrebbe essere interpretato come meno affilato ed al contrario quello che risulta con un filo impreciso potrebbe dipendere da una eccessiva affilatura che fa cedere il filo.
Dico che secondo me la verità sta nel mezzo perché da varie prove effettuate prendi per esempio le Kai che sono risultate visivamente le migliori, a detta di molti risultano anche confortevoli ed al tempo stesso molto taglienti.
Quindi le mie conclusioni sono che prendendo come esempio le Feather che risultano a detta di molti le più taglienti ed è per questo che irritano, al contrario l’irritazione potrebbe dipendere da un’affilatura eccessiva che crea un filo discontinuo quindi grezzo che va ad irritare.
 
Contacts  Top
305 replies since 1/8/2016, 19:13   25906 views
  Share