Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

opinione e domande su Humidor De Medici, domande da neofita

« Older   Newer »
  Share  
WildCard
icon6  view post Posted on 18/9/2018, 20:14




buona sera a tutti. Attualmente conservo sigari cubani in giara con boveda e mi trovo, per ora, abbastanza bene.
Tuttavia oggi mi hanno regalato questo 'humidor da viaggio' (L'url cliccabile delle immagini è dentro allo spoiler) che riuscirebbe a contenere max 3 hoyo de monterrey epicure no.2. Io non mi sono azzardato a metterci alcun sigaro e necessiterei di qualche delucidazione prima di procedere.


Nel foglietto al suo interno vi era scritto che l'igrometro non doveva essere rimosso ed era pre-calibrato. Inoltre la spugnetta al suo interno era stata 'caricata' dal tabaccaio con acqua distillata nel momento in cui lo hanno comprato. Attualmente segna, come vedete, qualche punto in meno dell'80%. Ho provato a tenerlo aperto per 30 minuti e l'igrometro, dopo essere sceso al 64-65%, una volta richiuso è tornato a segnare, come si vede in foto, poco meno dell'80%.

A fronte di questo il mio primo pensiero è che, qualitativamente, non sia un gran che quel dispositivo e che, eventualmente, avesse necessità di taratura con metodo del sale. Volendo cercare di sfruttare il prodotto al massimo delle sue possibilità senza nuocerne il corretto funzionamento o danneggiare i pochi sigari che ho. chiedo dunque ai più navigati se:

1) è consigliabile tentare di tarare l'igrometro coi consueti metodi esposti all'interno del forum?
2) è saggio prima aspettare qualche giorno?
3) sarebbe più intelligente aspettare che la spugnetta al suo interno si prosciughi e inserire una boveda del 69% per vedere l'umidità calcolata dal congegno?

ultima domanda: le boveda possono anche stare a contatto diretto col corpo del sigaro? e con contatto diretto intendo la boveda sul fondo della scatoletta e i sigari sopra.

Ringrazio in anticipo :) buone fumate

Edited by WildCard - 18/9/2018, 22:11
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 20:52
Avatar

Amministratore

Group:
Staff-Amministratori
Posts:
25,241
Location:
San Giuseppe Vesuviano (NA)

Status:


Ciao, prima di tutto fai asciugare la spugnetta, poi visto che l'humidor è piccolo puoi controllare la taratura facendo l a prova del sale mettendolo in un tupperware abbastanza grande da contenerlo.
Anche se l'igrometro non si può tarare, puoi comunque segnare l'eventuale scarto e tenerlo in considerazione per i controlli di routine.
È cosa buona e giusta inserirvi un Boveda così non avrai problemi per tenerlo alla giusta umidità ;)

Resta il fatto che lo userei solo come humidor da viaggio.
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 21:02
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Firenze

Status:


Ciao Wild,
Adorini consiglia sempre di portare a regime l'umidor.
Quindi dovresti caricarlo e tenere sotto controllo l'igrometro una settimana dopo inizierari a vedere se è stabile o no.
Se non ti fidi della spugnetta puoi usare il boveda anche a contatto con i sigari. Li vai sul sicuro anche se l'igrometro non è preciso. Prova in ogni caso a fare il test dei sali, ma questo comporta staccare l'igrometro dall'humidor.
 
Web  Top
WildCard
view post Posted on 18/9/2018, 21:22




anzitutto grazie mille a tutti e due per i consigli. Si non intendevo conservarci nulla a lungo termine. Questo humidoretto lo considero più che altro un banco di prova per imparare a tarare etc... per fare pratica, insomma, sicché riesca a creare autonomamente un ambiente stabile e dunque non 'scazzare' quando deciderò di prenderne uno come si deve.

CITAZIONE
poi visto che l'humidor è piccolo puoi controllare la taratura facendo la prova del sale mettendolo in un tupperware abbastanza grande da contenerlo.

in merito al tupperware: posso eventualmente usare una tazzina da caffè? oppure porcellana/ceramica potrebbero avere effetti sul cofanetto in legno? Perchè, così a occhio, l'igrometro, previo buon posizionamento della tazzina, credo arrivi direttamente sopra ad essa: andrebbe bene comunque?

In ogni caso credo che, come dice anCelo, lascerò passare una settimana, poi farò la prova del sale per scrupolo.
PS: non mi è chiaro se la boveda, eventualmente, possa sostituire la prova del sale.

Grazie ancora :)
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 21:48
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Firenze

Status:


No a meno che tu non abbia i test dei sali saturi fatto da boveda.
Io ti sconsiglio di fare un test con l'igrometro attaccato all'humidor.
Fallo solo se puoi staccarlo e riporlo in un contenitore per alimenti.
In ogni caso quando si avvia un humidor lo si porta ad una umidità dell' 80% per poi stabilizzarlo a 65/70 secondo l'umidità che tu preferisci per i tuoi sigari.
 
Web  Top
WildCard
view post Posted on 18/9/2018, 21:58




CITAZIONE
No a meno che tu non abbia i test dei sali saturi fatto da boveda.

Intendevo: metto la boveda al 69 che, tanto, crea quella umidità sempre e comunque, poi mi segno lo scarto dell'igrometro e così bypasso la prova del sale. (sempre tra una settimana)
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 22:19
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Firenze

Status:


Non ti consiglio di calibrarti sui boveda perché gli igrometri soprattutto analogici non li leggono.
Ti può capitare che ti segni 60% con un boveda 69%. Memtre con una spugnetta distillata segni correttamente l'umidità presente. Quindi pensi di essere giusto con lo scarto che ti porti e invece l'humidor è secco. L'unico attendibile per tarare l'igrometro è il test dei sali saturi.
 
Web  Top
WildCard
view post Posted on 18/9/2018, 22:24




capito.

ultima cosa:
CITAZIONE
Non ti consiglio di calibrarti sui boveda perché gli igrometri soprattutto analogici non li leggono.

quindi anche se facessi il test con i sali saturi come dovrebbe essere fatto, cioè staccando l'igrometro, poi inserissi i boveda senza utilizzare la spugnetta e scegliessi di umidificare senza l'uso della spugnetta il congegno non riuscirebbe a leggerebbe la busta B. comunque?
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 23:21
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Firenze

Status:


Si dubito fortemente che dopo i test dei sali... inserendo un boveda a 69% l'igrometro ti segni i 69 esatti. Si avvicinano un po'di più quelli a capello ma non non avrai mai una lettura fedele alla busta della Boveda.
 
Web  Top
WildCard
view post Posted on 18/9/2018, 23:34




CITAZIONE (anCelo @ 19/9/2018, 00:21) 
Si dubito fortemente che dopo i test dei sali... inserendo un boveda a 69% l'igrometro ti segni i 69 esatti. Si avvicinano un po'di più quelli a capello ma non non avrai mai una lettura fedele alla busta della Boveda.

ok grazie mille per le delucidazioni. ^_^ L'igrometro è attaccato con lo strap quindi posso cavarlo. Eventualmente proverò a fare come c'è scritto nella guida qui sul forum, cioè aprire per una giornata poi mettere lo spessore e chiudere finché non si stabilizza.
In ogni caso, a dispetto di quanto segni l'igrometro, se inserissi il boveda l'umidità che viene a crearsi sarà 69-70 per tre mesi, giusto?
 
Top
view post Posted on 18/9/2018, 23:36
Avatar

Corona

Group:
Member
Posts:
26
Location:
Firenze

Status:


Giusto. I boveda sono affidabili.
 
Web  Top
10 replies since 18/9/2018, 20:14   192 views
  Share