Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Posts written by himantopus

view post Posted: 16/9/2015, 20:55     Toscano classico in confezione da 10pz - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
penso che tanto dipenda dalle partite, e quindi quando quella buona va in scatola da 10 è bene comprare da 10. Negli ultimi mesi il classico non ha dato tante soddisfazioni..
view post Posted: 30/8/2015, 20:17     IL TOSCANO E' DONNA - Il Toscano
CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 29/8/2015, 20:50) 
Le volte che mi capita di incocciare una donna "fumatrice lenta", mi viene spontaneo lo stesso pensiero: "Questa sa stare al mondo!"… -_-

ps: che è poi quello che solitamente penso quando incontro un uomo fumatore lento…! -_-

Mi son riletto le pagine precedenti, e sono negativamente sorpreso da quanti pregiudizi (o peggio ancora giudizi!) maschio vs femmina esistano ancora.
La prima persona che mi ricordo aver visto fumare cubani era una ragazza, mentre il primo fumatore di toscani era mio zio. Adesso io e la mia ragazza fumiamo insieme ogni tanto, ed è un bel fumare!
RR
view post Posted: 28/8/2015, 21:32     Tra scelta e dipendenza - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
zcvzxcv (scusate, postato per sbaglio. Ma come si fa a cancellare?)

Edited by himantopus - 28/8/2015, 22:34
view post Posted: 25/6/2015, 12:09     A che età il primo "fumo lento"? - Accademia e i suoi utenti
Fumo lento iniziato 11 mesi fa a 41 anni, con sigari toscani (essenzialmente per una scelta economica).
Da questo inverno ho aggiunto una pannocchietta e una hardcastle ad ampliare l'esperienza da fumo blu.

Mai stato fumatore di sigarette; avrò comprato in vita mia un paio di pacchetti da 20, giusto per non scroccarle alle eventuali cene con gli amici; ebbene buttati via i suddetti pacchetti con ancora 7-8 sigarette ormai infumabili da quanto vecchie.
view post Posted: 16/6/2015, 11:44     Differenze tra Antico e Originale - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
Quando li conosci meglio e tutti, magari ci saranno giorni in cui ne preferisci uno invece che gli altri..

.. vedo il fumolento più come un degustatore di vini che un fumatore di sigarette; il primo abbina la bottiglia giusta alla situazione e al piacere personale, il secondo compra stecche e stecche dello stesso prodotto.
view post Posted: 10/6/2015, 19:26     I vostri TOP 3 - Il Toscano
Scrivo la mia sui miei 3 preferiti, nonostante fumi da poco e mi ritenga ancora novellino:

1 - Originale. Quando tira, è insuperabile.
2 - Antica Riserva. Se mi appresto a fumarne uno, nasce subito un sorriso spontaneo.
3 - Soldati. Lo apprezzo perché è un po' diverso dagli altri, e piacevole.

Una nota lo (de)merita il Classico MST: mi piace parecchio, ma non lo trovo più! Nelle scatole che vendono ci infilano probabilmente altro.. tipo quello che gli capita sottomano (ovviamente sono ironico, meglio puntualizzarlo).

Edited by himantopus - 11/6/2015, 00:03
view post Posted: 25/5/2015, 13:06     Metodo di accensione Puisais - Discussioni generali sul fumolento
Sulla rivista online "cigarlover" n.07, pagg. 23-24, viene effettuata una prova del metodo Puisais, e i risultati indicherebbero una differenza in meglio, confermando la validità del metodo.

Questo perché (fisicamente) il fuoco riscalda l'aria, che essendo più leggera fa verso l'alto; se il sigaro è inclinato come nella foto postata da ABcigar, si insinua nel "camino" del sigaro (se già tagliato nella testa), inquinandone il tabacco con i residui della combustione a temperature non ottimali provocate dalla fiamma (accendino o fiammifero che sia).

Insomma, date le informazioni e senza aver effettuato test, il metodo Puisais non sembra una favola..
view post Posted: 6/5/2015, 19:47     A.I. vs Classico - Ambasciator Italico
CITAZIONE (mark1976 @ 6/5/2015, 18:01) 
Forse il paragone da fare sarebbe tra un pesce pescato ed uno di allevamento...

corretto, concordo.
Ma l'A.I. è un'orata Classica pescata (che consumo e apprezzo) e io cerco però il sapore di un branzino Classico MST e lo trovo SOLAMENTE allevato (a volte allevato bene, a volte addirittura male).
view post Posted: 5/5/2015, 21:09     A.I. vs Classico - Ambasciator Italico
Il grande difetto del Classico MST è l'assurda mancanza di costanza, ma un buon classico trattato bene, ha personalità-sapori-aromi unici ed apprezzabili, paragonabili all' A.I. classico.
view post Posted: 21/4/2015, 12:13     Ma quanti Garibaldi mi devo fumare prima di sentirne l'aroma - Chiedo Consiglio, le domande dei neofiti e le domande "al volo"
ciao GM@1977 Consigli validi te ne hanno dati, primo fra tutti leggere le guide e i percorsi di avvicinamento, io ti dico la mia.
I sigari son forti, hanno tutti un sacco di nicotina, specialmente per chi non ha mai fumato, neanche le sigarette. Piano piano fumando ci si abitua, e poi ci si adatterà a fumare sigari che hanno la giusta forza adatta alle nostre caratteristiche fisiologiche, ed ai nostri desideri.

L'umidificazione dei sigari è, a mio avviso, scienza non esatta: dipende molto dalle nostre preferenze generali e dal nostro umore del giorno; dal modello di sigaro e dalle caratteristiche del singolo esemplare. C'è chi li preferisce comprati e fumati, e chi li fuma dopo 2 anni di umidificazione. In generale se si conservano in humidor (un igrometro economico costa poco, insieme ad un vaso Bormioli o simili sono una spesa accettabile), viene consigliato di toglierli qualche ora prima, fino a qualche giorno prima.

Il Garibaldi: a me non piace, ha un gusto (eh, si, uno ce l'ha) abbastanza particolare, e non sempre apprezzato da tutti. Per quanto considerato sigaro semplice per avvicinarsi al fumo lento, se non ti piace, puoi provare con altri tipi. Gli altri non fumati lasciali in humidor, così da farli maturare e migliorare non poco, e potrai gustarne in futuro le caratteristiche positive.

Comprane di altri tipi da tabaccai che li conservano in humidor, per esempio il per me ottimo toscano Soldati, ma anche il Modigliani, o l'Extravecchio anche se è più forte.

Per la tecnica di fumata.. beh, il fumare è un piacere, e se ti piace fare 2 piccoli puf invece di 1 lungo, fai come ti pare. L'obiettivo è non scaldare troppo il sigaro, ma per questo posso dire poco ;)

R
view post Posted: 14/4/2015, 22:02     Qualità e Marketing: il New Deal del Sigaro Toscano - Il Toscano
CITAZIONE (XSigaroAnticaTradizione4Ever89X @ 14/4/2015, 22:12) 
Vi do la conferma che in diversi tabacchini dove sono stato a fare compere,mi hanno confermato che ... eccetera

ma non son mica tanto d'accordo: anche MOSI che sta entusiasmando con i suoi Classici, produce aromatizzati che leggendo commenti non son considerati altrettanto validi.
Il punto non è i toscanelli al limoncello si o no, il punto è continuare a fare bene un sigaro che ha 85 anni come il Classico, che sarebbe il mio preferito se non fosse così incostante! Ma qua ricado nel tuo stesso errore, ovvero nel giudicare secondo le mie aspettative: non mi piacciono gli aromatizzati -> la MST non li deve sperimentare.
Anche i sigari d'autore sono state novità, per alcuni inferiori per qualità rispetto al Moro( :P ), ma arricchiscono la scelta.

In fin dei conti, anche 150 anni fa i primi toscani messi in commercio erano frutto di un inconveniente di produzione, e provarono a venderlo ugualmente senza rimetterci tanto.
R
view post Posted: 10/4/2015, 11:47     toscano secco o umido? - Raccolta sondaggi
Ho votato molto umido, ma in realtà mi riferisco solo alla conservazione. Quando li fumo li tolgo qualche ora prima dal bormioli, ma mi sono accorto che se poi rimando la fumata di qualche altra ora, o addirittura il giorno, i giorni dopo, alla fine li preferisco. Migliorano a mio avviso non solo nella dinamica di fumata, ma anche nella .. come dire,.. nella definizione degli aromi e gusto: più netti e percepibili.

Me ne sono accorto perché sigari un po' più secchi li fumo a "scottadito" molto più spesso :D
view post Posted: 19/3/2015, 21:47     New Entry !!! Toscano - Il Toscano
CITAZIONE (lupin3rd @ 19/3/2015, 12:38) 
Secondo me alle volte si perde un po' di obiettività nel giudicare queste iniziative

Pastrengo, Mascagni, Garibaldone, Originale 150 anni mi pare siano piaciute a tutti

T65 e Gran Ducato meno (a me sono piaciuti)

Extravecchi ed Originale meno

Opera (ecco questi si potevano proprio evitare per me)

Aromatizzati => o si fanno o si rischia di restare fuori da un'ampia fetta di mercato e mi pare che anche altri marchi abbiano in gamma questi prodotti

Hanno tirato fuori ottimi sigari altri meno non mi sembra che MST sia il male assoluto

Non direi che son piaciuti a tutti; c'è sicuramente da apprezzare la maggior varietà, che giova sempre, e hanno comunque i loro estimatori. Ma se questo va a discapito della qualità delle produzioni storiche, qualcosa non torna.
view post Posted: 15/2/2015, 21:49     Toscano Garibaldi - Il Toscano
CITAZIONE (EmaRacing @ 15/2/2015, 15:49) 
No dai la spia non si fa, pero' gli rompo i cogl.... finche' non vedo il prezzo giusto -_-

che discorso è la spia non si fa? .. quello ruba!
40 replies since 9/8/2014