Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

A.I. vs Classico, Non c'è partita...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2014, 22:11
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,908

Status:


Dopo qualche mese di abbandono dei sigari, li ho lasciati nell' humidor per dedicarmi alla pipa, ho fumato mezzo classico (MST). L'ho fatto col preciso intento di confrontarlo con il suo omonimo della MOSI, il classico Ambasciatore Italico che più volte ho fumato tra una pipata e l'altra. É proprio vero che senza termini di paragone ogni giudizio non ha valore e proprio per questa ragione, posso affermare che il classico della MST é scadente. Se posso azzardare un paragone, concedetemelo, é come passare dal pesce surgelato a quello fresco...Eppure non me lo ricordavo così male e poi l' ho tirato fuori dall'humidor dove lo avevo messo questa estate insieme ad altre due confezioni da 10...bello lucido, quasi unto. C'è poco da fare, l'A.I. gli sta avanti di molto come tiraggio, sapori, consistenza e profumi. Eppure sto parlando di sigari dal costo analogo. Peccato, ora ho 19 toscani classici che mi occupano spazio nell'humidor.
 
Top
ciccalo
view post Posted on 25/12/2014, 22:23




Paragonare questi due ammezzati per il costo ci sta.
Paragonare la ligada, ovvero composizione e comportamento in fumata a mio parere non ci sta affatto. Rude il Classico MST, nettamente più gentile il MOSI.
Ma nessun tosco MST in particolare può essere strettamente paragonato al AI tranne forse l'Antico ma anch'esso alla lontana.
Trovo invece più appropriato un confronto con Amazon De Amicis per forza, formato e composizione sebbene AI non sia interamente nazionale.
Imho ovviamente.
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 22:44
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
3,908

Status:


CITAZIONE (ciccalo @ 25/12/2014, 22:23) 
Paragonare questi due ammezzati per il costo ci sta.
Paragonare la ligada, ovvero composizione e comportamento in fumata a mio parere non ci sta affatto. Rude il Classico MST, nettamente più gentile il MOSI.
Ma nessun tosco MST in particolare può essere strettamente paragonato al AI tranne forse l'Antico ma anch'esso alla lontana.
Trovo invece più appropriato un confronto con Amazon De Amicis per forza, formato e composizione sebbene AI non sia interamente nazionale.
Imho ovviamente.

Dato per scontato che trattasi di mie personalissime valutazioni, volevo più che altro dire che dopo molto tempo che non fumavo un classico MST e con la scoperta nel frattempo degli A.I., il primo ha perso molto del mio gradimento se non tutto. Sarò sicuramente ininfluente sui bilanci della Maccaferri, ma io se fossi in loro " drizzerei le antenne".
 
Top
view post Posted on 25/12/2014, 23:33
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Beh... devo dire che dalla "scoperta" del Classico MOSI, il consumo di quello MST è andato via via riducendosi: tra i due preferisco il Mosi che secondo me è molto meno "pasticciato".
Altre peculiarità le ho più volte espresse e quindi mi astengo dal ripeterle.
Una precisazione va però fatta, non per "pignoleria" ma perchè reputo sia giusto (e perchè in MOSI, qualora non lo avessero già fatto (difficile), ne prendano atto): la differenza di prezzo tra i due prodotti, pur essendo in assoluto abbastanza risibile (per un fumatore!), è percentualmente significativa (per il tornaconto del PRODUTTORE); basta pensare che 15 "Mosi" costano quanto 20 "MST" (Classico confezione da 10 ammezzato).
Intendiamoci bene, non è un discorso da "micragniosi", occorre però che il "proseguo" della produzione MOSI mantenga il livello QUALITATIVO che solo giustifica e può far "dimenticare" tale differenza.
La stessa cosa (anche se è prematuro) va detta per le prossime "uscite" che, per giustificare il prezzo ( e parlo soprattutto del SUperiore) dovranno essere di QUALITA' SOPRAFFINA (rispetto alla MST!).
Altrimenti... perchè "cambiare" -_- ?? ;)

ps: "a buon intenditor..." :)
 
Top
pantera
view post Posted on 26/12/2014, 09:29




Quando il Classico MST e´al meglio lo trovo migliore comunque e´ottimo anche il MOSI che pero´trovo piu´monocorde e con una minore progressione in fumata.
A volte sento dire a proposito dei sigari MST che sono "pasticciati" oppure sanno di "chimico" sono osservazioni pertinenti ma un po´generiche , cosa si intende ,quale tipo di prodotti vengono usati ? Questi sapori non possono provenire dalla fermentazione o dalla stagionatura invece che da aggiunte "chimiche" ?
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 09:57
Avatar

Diadema No.2

Group:
Utente GOLD
Posts:
12,164
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 25/12/2014, 23:33) 
Beh... devo dire che dalla "scoperta" del Classico MOSI, il consumo di quello MST è andato via via riducendosi: tra i due preferisco il Mosi che secondo me è molto meno "pasticciato".
Altre peculiarità le ho più volte espresse e quindi mi astengo dal ripeterle.
Una precisazione va però fatta, non per "pignoleria" ma perchè reputo sia giusto (e perchè in MOSI, qualora non lo avessero già fatto (difficile), ne prendano atto): la differenza di prezzo tra i due prodotti, pur essendo in assoluto abbastanza risibile (per un fumatore!), è percentualmente significativa (per il tornaconto del PRODUTTORE); basta pensare che 15 "Mosi" costano quanto 20 "MST" (Classico confezione da 10 ammezzato).
Intendiamoci bene, non è un discorso da "micragniosi", occorre però che il "proseguo" della produzione MOSI mantenga il livello QUALITATIVO che solo giustifica e può far "dimenticare" tale differenza.
La stessa cosa (anche se è prematuro) va detta per le prossime "uscite" che, per giustificare il prezzo ( e parlo soprattutto del SUperiore) dovranno essere di QUALITA' SOPRAFFINA (rispetto alla MST!).
Altrimenti... perchè "cambiare" -_- ?? ;)

ps: "a buon intenditor..." :)

Beh condivido il tuo pensiero, non rinnego completamente il Toscano perché delle produzioni in circolazione alcuni continuo a fumarli ma i gusti personali sono molto cambiati quindi.....
 
Top
l4z4rus
view post Posted on 26/12/2014, 12:05




CITAZIONE (reloba @ 25/12/2014, 22:11) 
Dopo qualche mese di abbandono dei sigari, li ho lasciati nell' humidor per dedicarmi alla pipa, ho fumato mezzo classico (MST). L'ho fatto col preciso intento di confrontarlo con il suo omonimo della MOSI, il classico Ambasciatore Italico che più volte ho fumato tra una pipata e l'altra. É proprio vero che senza termini di paragone ogni giudizio non ha valore e proprio per questa ragione, posso affermare che il classico della MST é scadente.

Quoto.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 12:22
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
11,060

Status:


Quoto anch'io il pensiero espresso da reloba all'inizio, ma come già noto la mia posizione è più radicale e si estende all'intera produzione machine-made di MST: sigari che nel volgere di pochi anni hanno praticamente perso quello che era il marchio distintivo del Sigaro Toscano, egregiamente ripreso e riprodotto dal MOSI. E per "marchio" non intendo assolutamente "finezze" da degustatori, intendo proprio ciò che rendeva il sigaro nostrano un prodotto inconfondibile già al primo puff.
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 13:57
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


Si, è proprio vero: fin dai primi puff, quello che mi ha colpito maggiormente del Classico MOSI è stata la semplice "naturalezza" che mi è parsa di recepire in fumata.
Questo è il semplice motivo che mi ha indotto a "spostare" la mia preferenza da Classico MST ad Ambasciatore Classico MOSI.!;)
 
Top
view post Posted on 26/12/2014, 22:33
Avatar

Prominente

Group:
Member
Posts:
8,722
Location:
S. Lorenzo...

Status:


"È come passare dal pesce surgelato a quello fresco...".
Beh,in MST qualcosa di surgelato c'è... ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 00:06
Avatar

Prominente

Group:
Toscanofilo
Posts:
1,928

Status:


[QUOTE=ciccalo,25/12/2014, 22:23 ?t=70041603#entry567452267
....
Rude il Classico MST, nettamente più gentile il MOSI.
....
Imho ovviamente.
[/QUOTE]
Ecco per me è esattamente il contrario... ;)
Parlo di classico MST ben affinato..
Forse un giorno la penserò come voi, che avete tutta ben'altra storia ed esperienza rispetto a me, che fumo toscani da neanche 2 anni.
Però, anche io mi ripeto, pur apprezzando il MOSI gli preferisco il Classico MST.
Senza dubbio. Di entrambi mi pare di poter dire che non sono sempre costanti, i pezzi più scarsi capitano di qua e di là.
Gli Amazon francamente mi paiono di un altro livello e non riesco a confrontarli.
Vedremo, mi piacerebbe unirmi al coro di 'entusiasti' del MOSI ma in tutta onestà il mio palato la pensa diversamente. Mi piace ma fatico a comprendere (problema mio sicuramente) questa presunta superiorità nei confronti degli MST tradizionali.
Comunque alla cena ci sarò (in incognito... Eh eh eh)
Ciao a tutti e buone fumate :)
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 00:31
Avatar

Diadema No.2

Group:
Member
Posts:
51,208
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (mark1976 @ 26/12/2014, 22:33) 
"È come passare dal pesce surgelato a quello fresco...".
Beh,in MST qualcosa di surgelato c'è... ;)

:lol: :D
 
Top
pantera
view post Posted on 27/12/2014, 12:06




Mi sembra che la foglia esterna del MST sia piu´liscia e piu´lucida rispetto all´AI che e´piu´ruvida e opaca.Che sia sintomo di maggiore genuinita´?
 
Top
Frattuck
view post Posted on 27/12/2014, 15:40




Sono pienamente d'accordo con reloba, il toscano classico l'ho acquistato perchè come tutti quelli che si affacciano da inesperti al mondo del sigaro ho optato per un assaggio generico dei prodotti all'interno della stessa fascia di prezzo, ho trovato il Garibaldi meglio del Classico, poi ho assaggiato l'Ambasciator Italico e me ne sono innamorato follemente, se non ho almeno 2 confezioni sigillate in casa mi sento abbandonato da un amico (io fumo in media uno o due ammezzati al giorno, quindi averne una decina vuol dire essere coperto per una settimana)
 
Top
ToscoSabaudo
view post Posted on 27/12/2014, 15:59




CITAZIONE (PIPA&TOSCANO @ 26/12/2014, 13:57) 
Si, è proprio vero: fin dai primi puff, quello che mi ha colpito maggiormente del Classico MOSI è stata la semplice "naturalezza" che mi è parsa di recepire in fumata.
Questo è il semplice motivo che mi ha indotto a "spostare" la mia preferenza da Classico MST ad Ambasciatore Classico MOSI.!;)

È lo stesso mio parere.
Personalmente aggiungo che il Classico AI ha soppiantato non solo il Classico di MST ma anche altri machine made da me sempre fumati, quali Garibaldi ed Extravecchio. Gli unici a tenere botta sono l'Antico e l'Antica Riserva, che continuano ad avere delle caratteristiche uniche.
 
Top
164 replies since 25/12/2014, 22:11   7949 views
  Share