Accademia del Fumo Lento - Il Forum per i Golosi del Tabacco -  Sigari, Pipa, Snuff, Snus & Co.

Il Professore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2007, 16:12
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Forse lo si otrbbe definire un tradimento; ma io sono "fumatore globale" e il mio motto è "placet experiri"; e, dunque, ieri ho provato questi nuovi sigari targati "Il Professore".
La produzione è della Amazon (la stessa del "Nerone" di cui si è parlato qualche giorno fa), l' origine peruviana, il tabacco Kentucky.
Scatoletta di legno leggero (costo Euro 12,50 per 5 sigari), l' aspetto quello del Toscanello. Sigaro compatto, capa colorado, profumo tipico del toscano.
All' ccensione e alla degustazione mi ha sorpreso: mi aspettavo un approccio soft e "morbido" come ho sempre riscontrato nei "toscani non toscani" - tipo i Brissago o gli "americani" - e invece mi sono trovato il tipico effetto del toscano "tosto" che mi ha ricordato i vecchi toscanelli non umidificati e dall' aroma riconoscibile a metri di distanza che "non" riuscivo a fumare qualche anno fa.
Insomma, devo dire che non è stato male, anzi, è stata un' esperienza positiva e interessante, anche se la forza del sigaro era un po' superiore a quella che riscontro nei toscani umidificati che normalmente fumo. Ho provato a mettere gli altri esemplari della scatola nell' humidor e mi riservo, tra un paio di settimane, di riprovarli.
Mi piacerebbe, però, sapere se qualcuno li ha provati e conoscere le sue impressioni.
Cordialmente
Pamanis
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 16:37
Avatar

Fondatore AdFL

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
30,481
Location:
U.S.A.

Status:


Interessante, grazie!
Mai provato purtroppo.
C'e` modo di reperire una foto? Ho cercato per la rete ma non ho trovato niente.
 
Web  Top
charly749
view post Posted on 13/2/2007, 16:43




Per la foto devi avere pazienza qualche giorno, li ho ordinati e mi devono arrivare.
Provare anche io no quindi appena arrivano ce provo!
 
Top
ERNESTO71
view post Posted on 13/2/2007, 17:47




Interessante, anche se spero che siano meglio dei tosacnelli classici: costano il quadruplo :huh: !! Una domanda: ti sembrano un po' piu' staginati dei toscanelli o sono sempre fatti con tabacco giovane?

Comunque grazie delle tue info sempre interessanti
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 17:53
Avatar

Dalia

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
308

Status:


Non saprei dire sulla stagionatura e nulla è detto nella confezione (alquanto spartana, nonostante il prezzo non sia "popolare") il che mi farebbe pensare che una grande stagionatura non ci sia...
Quello che mi ha colpito, ripeto, è la "forza" del sigaro, che è quella che io ho sempre associato al Toscano prima che si iniziasse a fumarli umidiificati- Può darsi che con l' umidificazione anche il Professore si ammorbidisca, ma anche così, a secco, è stata un' esperienza "coinvolgente".
Non riesco ad allegare foto, purtroppo, in quanto, pur amando la fotografia, sono rimasto alle vecchie pellicole e alla mia reflex "meccanica"...
Cordialmente
Pamanis
 
Top
ERNESTO71
view post Posted on 13/2/2007, 17:57




"Non riesco ad allegare foto, purtroppo, in quanto, pur amando la fotografia, sono rimasto alle vecchie pellicole e alla mia reflex "meccanica" hai fatto bene!

Il problema e' che anche il Toscanello per me e' un sigaro forte, ma se mi dici che questo e' anche piu' forte mi sbatto per trovarlo.

ciao
 
Top
view post Posted on 13/2/2007, 23:27
Avatar

Prominente

Group:
i Virtuosi del Tutolo
Posts:
2,010
Location:
pescara

Status:


Comprai il professore più o meno 2 mesi fa, incuriosito dalla forma simile al toscano.
il mio tabaccaio mi ha raccontato la storia di questa fabbrica:
i fondatori sono ex dipendenti della manifattura di Lucca, che si sono staccati
per creare questa attività, e mi ha detto che, non trovando forniture di tabacco qui in Italia(forse la BAT gli avrà fatto terra bruciata attorno......) hanno deciso di coltivare e lavorare il tabacco in perù.
Non so se questa storia sia vera, visto che il tabaccaio lo conosco appena....
Comunque la mia esperienza col professore è stata così così, il sigaro era umidificato, e mi sembrava un normale toscano...
mah, riproverò
 
Top
giakaos
view post Posted on 14/2/2007, 08:38




mai visti in giro sti "professore"... adesso li cercherò...
 
Top
paolo.tirini
view post Posted on 14/2/2007, 22:42




Desidero fare un poco di chiarezza!

Amazon nasce in Perù a Tarapoto, nasce da due Soci, Enzo De Gregorio è conoscitore di tabacco e comunque la sua conoscenza si tramanda da tre generazioni.
Enzo lavora nello stabilimento ex ATI di Benevento e quindi nessuno dei due proviene da Lucca.
Il socio vive e dirige l'Azienda in Perù.
I tabacchi che fumiamo nelle dieci vitolas sono costruiti sono con Tabacco provenienta dall'Italia SanSepolcro!!
Quello che stiamo fumando è del 2003.
Per ciò che riguarda la difficoltà iniziale per l'accensione bisogna comprendere che questo tabacco non subisce fermentazioni artificiali, pensiamo che Tarapoto si trova all'equatore e quindi temperatura e umidità è l'ideale.
Poi cosa fondamentale è che QUESTO sigaro non ha adittivi chimici aggiunti.
Ho avuto la fortuna di visitare Enzo proprio il fine settimana scorso e a questo punto credo sia bello invitarlo a Milano per sentire a viva voce la STORIA VERA.
Ciao

:gnews:
 
Top
fdng
view post Posted on 15/2/2007, 01:14




la cosa si fa interessante ..vogliamo altre notizie ...chi lo commercializza dove si trova , quanti tipi di sigaro producono , fatto a mano o a macchina ammezzato o intero , quanto è stagionato .........
 
Top
Orsochefuma
view post Posted on 15/2/2007, 06:58




CITAZIONE (paolo.tirini @ 14/2/2007, 22:42)
...
Poi cosa fondamentale è che QUESTO sigaro non ha adittivi chimici aggiunti.
...

Salve Paolo, che in tendi per "QUESTO"?

Parlando di una imitazione del Toscano la tua frsase un po' mi intimorisce, ci stai dicendo che nel Toscano sono presenti additivi chimici aggiunti? :o: Non fumiamo più tabacco, acqua e amido di mais? :cry: Da quando è così?

La curiosità di approfondire questa nuova, nasce anche dal fatto che ormai dagli "sbadatoni" di Lucca mi aspetto un po' tutto, quindi una pulciona nell'orecchio come la tua mi mette non poco in allarme... inoltre alla mia ignoranza di fumatore non c'è limite :mispiace: , quindi appena puoi delucidami/ci per favore....
 
Top
ERNESTO71
view post Posted on 15/2/2007, 08:38




Speriamo di no Orso :o: , anche se mi sa che qualche anti-parassitario di quelli incaz... lo usano.

Sto professore mi ricorda Ben Gazzara nel film il "il Camorrista" :D .
 
Top
Orsochefuma
view post Posted on 15/2/2007, 08:47




Indubbiamente gli antiparassitari ce li fumiamo (Walter forse ci sa dire qualcosa sui tempi di decadimento di queste sostanze...) e comunque, nel caso, staranno anche nel Professore e famiglia, quello che mi interessa e se durante la lavorazione viene aggiunto qualcosa, come traspare dalle parole di Paolo...
 
Top
ERNESTO71
view post Posted on 15/2/2007, 09:04




Gia' sentiamo che ci dice. Anche se si potrebbe prendere del tabacco da un Toscano e farlo analizzare da un laboratorio di chimica.
 
Top
Quelli dell'Acqua Calda
view post Posted on 15/2/2007, 13:02




CITAZIONE (ERNESTO71 @ 15/2/2007, 09:04)
Gia' sentiamo che ci dice. Anche se si potrebbe prendere del tabacco da un Toscano e farlo analizzare da un laboratorio di chimica.




Carissimi Amici,

Stiamo provvedendo.

Un Dubbioso Abbraccio,

Quelli dell’Acqua Calda

:corri:
<< Non credere a tutto quello che pensi >>
- anonimo dubbioso -



 
Top
161 replies since 13/2/2007, 16:12   7250 views
  Share